EventoVivi e studia all'estero

Serata Intercultura

Salva nel tuo calendario

Dove

Piazza Vittorio Emanuele - 70010 / Locorotondo (BA)

Data

21.07.2019

Orario

21:00 h

Contatti

Francesco Palmisano, 360 368390

in Piazza

Un anno di studio all’estero fatto a 17 anni può cambiare la vita? Quali competenze si acquisiscono e come possono essere sfruttate per il proprio futuro personale e professionale? A rispondere a queste ed altre domande saranno gli studenti di Locorotondo, partiti per un anno all’estero con l’Associazione Intercultura, durante la “Serata Intercultura” organizzata dai volontari di Intercultura in collaborazione con il Comune.


L’incontro si terrà domenica 21 luglio, dalle ore 21 alle ore 22.30, in Piazza Vittorio Emanuele, a Locorotondo, ed è dedicato a tutta la cittadinanza, in particolare ai docenti, alle famiglie e agli studenti dei licei del territorio, per riflettere sul tema della mobilità studentesca internazionale, di come essa contribuisca a sviluppare le competenze necessarie per comunicare in modo appropriato ed efficace con persone di altre culture e di come formi i giovani a partecipare attivamente alla vita di una società democratica multiculturale.


All’evento interverranno il Dott. Tommaso Scatigna, Sindaco di Locorotondo, il Prof. Alberto Fornasari, Direttore del Laboratorio di Pedagogia Interculturale dell’Università di Bari, i volontari di Intercultura e gli studenti che hanno partecipato ad un programma di scambio scolastico, come il giovane Alex Caroli, locorotondese che ha trascorso un anno ad Hong Kong o Tiziana D’Amico, partita qualche anno fa per un programma scolastico in Francia che potranno raccontare di come questa esperienza ha influito fortemente sul loro percorso di crescita.


Durante l’incontro saranno presentati i risultati della ricerca dell’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca affidata a Ipsos dalla Fondazione Intercultura che si è concentrata anche sui benefici e le competenze che si acquisiscono attraverso i programmi di mobilità individuale.


Scarica la locandina.


Vuoi ricevere via email un promemoria tre giorni prima dell'evento? Clicca qui

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here