Il paese
Paese con una grandissima varietà di ambienti, animali e piante, grazie al suo impegno in campo ambientale, l'Australia è stata inserita al 17° posto nel Environmental Performance Index
 
Personaggi
Nonostante la bassa densità popolativa, l'Australia ha un alto tasso di premi Oscar: Nicole Kidman, Russel Crowe, Cate Blanchett, Geoffrey Rush e, purtroppo postumo, Heath Ledger
 
Cucina
"I TimTams sono deliziosi biscotti al cioccolato, contenenti cioccolato e ricoperti di cioccolato; si mangiano secondo un rituale tutto particolare con il tè...molto meglio della Vegemite!" (Chiara)
 
Lo sapevi che...
Il boomerang aerodinamico è stato inventato dalle popolazioni aborigene, che lo usavano per la caccia e in guerra. Oggi è uno dei simboli dell'Australia, e ha dato vita a molte discipline sportive

Australia

A sedicimila chilometri dall’Italia, un’enorme isola bagnata da due oceani costituisce da sola quasi un intero continente.

Lingua

Inglese

 

Popolazione

25,92 milioni

 

Fuso orario

da + 6 a +8 ore

 
La “terra australis incognita” che da 40.000 anni ospita gli aborigeni è ora il Commonwealth of Australia, dove sorgono città come Sydney, Perth, Brisbane e Melbourne; in quanto ex colonia britannica, la lingua ufficiale è l’inglese. Un territorio abitato dagli aussies, come loro stessi si fanno chiamare, spesso in competizione con i “vicini” neozelandesi, rivali soprattutto nel rugby. Un Paese agli antipodi: l’orologio è fino a otto ore più avanti e le stagioni sono opposte alle nostre.IL PROGRAMMAIntercultura offre in Australia programmi scolastici annuali e semestrali, entrambi nello Stato insulare della Tasmania, e un programma scolastico bimestrale. È auspicabile avere già una buona conoscenza pregressa dell’inglese.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/09/2006 30/06/2008 a luglio 2024 a luglio 2025
Semestrale 01/09/2006 30/06/2008 a luglio 2024 a dicembre 2024
Semestrale 01/09/2006 30/06/2008 a inizio febbraio 2025 a metà luglio 2025
Bimestrale 01/06/2006 31/05/2009 a fine giugno 2024 a metà agosto 2024
UN ANNO O SEI MESI IN AUSTRALIAI programmi scolastici annuali e semestrali in Australia si svolgono tutti nello Stato insulare della Tasmania, in collaborazione con il Dipartimento dell’Istruzione locale, che si occupa di individuare e selezionare le famiglie e le scuole che accolgono gli studenti italiani. È richiesto un buon livello di conoscenza dell’inglese alla partenza.
L’isola è nota per il rispetto dell’ambiente e della natura, e per lo stile di vita a misura d’uomo, caratteristiche che gli studenti potranno sperimentare in prima persona fin dall'incontro con la famiglia ospitante, subito dopo l’arrivo all’aeroporto.
Nel corso dell’anno scolastico o del semestre, le scuole si assicurano che l’esperienza degli studenti di scambio sia il più possibile positiva e proficua, mentre le famiglie (che spesso prediligono una doppia ospitalità e accolgono contemporaneamente due studenti stranieri di diversa nazionalità) li aiutano nell’inserimento nella comunità ospitante. Va segnalato che in Australia le famiglie ospitanti ricevono un sostegno economico, e non ospitano quindi a titolo completamente gratuito.
DUE MESI IN AUSTRALIANel programma bimestrale la famiglia ospitante accoglie al suo arrivo lo studente, che nei giorni successivi partecipa a un incontro di formazione a livello locale per ricevere le prime informazioni di base sulla vita in Australia. I programmi bimestrali vengono organizzati in collaborazione con l’associazione WAATI (la Western Australia Association of Teachers of Italian), che tramite i suoi insegnanti si occupa direttamente della selezione delle famiglie ospitanti e delle attività nelle scuole. Essa ha sede a Perth e opera su tutto il territorio del Western Australia, nella capitale Canberra e in alcune scuole nei pressi di Adelaide. Essendo legati agli insegnanti di italiano che organizzano il programma, gli istituti coinvolti sono solitamente di impostazione cattolica, spesso divisi in femminili e maschili.
Nel corso del programma le scuole chiudono per la consueta pausa invernale, di due o tre settimane, in base al calendario deciso da ogni scuola. Un periodo del quale le famiglie australiane approfittano per vivere con maggiore intensità la loro esperienza di accoglienza.
L’organizzazione locale può offrire altre attività facoltative il cui costo è a carico dello studente, ma il tempo libero viene passato in gran parte con la famiglia ospitante. I due mesi si chiudono con l’incontro finale di preparazione al rientro in Italia.
LA SCUOLA
La giornata scolastica generalmente inizia tra le 8:30 e le 9:00 e termina tra le 15:00 e le 15:30. Le scuole australiane offrono la possibilità di scegliere alcune materie del corso di studi e una vasta gamma di attività extracurriculari organizzate dall’istituto di appartenenza. Gli studenti italiani vengono generalmente inseriti al secondo semestre, come accade negli altri Paesi dell’emisfero sud, solitamente nell’anno di scuola superiore che corrisponde al loro livello di conoscenza della lingua inglese, che prevede materie obbligatorie come matematica, inglese, educazione fisica, tecnologia e commercio, studi ambientali, arte, scienze,lingua straniera. Molte scuole richiedono di indossare la divisa, il cui costo è a carico dei partecipanti. Uno studente australiano intraprende gli studi superiori a 12 anni e termina a 17.LA VITA AGLI ANTIPODI La multiculturalità e la grande estensione del Paese rendono impossibile descrivere una famiglia tipo australiana; mentalità aperta e tendenza a instaurare buone relazioni sociali possono però essere definite caratteristiche comuni. Ogni membro della famiglia dà un contributo nelle faccende domestiche e, visto che spesso entrambi i genitori lavorano fuori casa, normalmente la sera e i fine settimana sono i momenti di maggior condivisione della vita familiare, che sicuramente saranno apprezzati anche dagli studenti AFS. Per gli studenti stranieri non mancano mai le opportunità per socializzare: oltre alle attività organizzate, i ragazzi hanno la possibilità di entrare a far parte dei gruppi sportivi della scuola, frequentare corsi pomeridiani di arte, teatro, musica o aderire a gruppi giovanili o di volontariato come gli scout. Momenti di socialità che non prevedono una sigaretta con gli amici, in quanto in Australia per i minori è illegale acquistare o fare uso di tabacco; è quindi impossibile trovare una famiglia disposta a ospitare un fumatore. Particolarmente difficile è trovare famiglie disponibili a ospitare ragazzi vegetariani o con forti allergie agli animali (spesso presenti nelle case australiane), alla polvere (in molte case è presente la moquette) e agli alimenti.
Il paese

Religione

Il 61% circa della popolazione è cristiano, diviso in cattolici (27%), anglicani (21%) e altri credi. Generalmente la religione non ricopre un ruolo preponderante.

Clima

L’Australia è il sesto Paese del mondo per estensione e l’unico che occupa da solo un intero continente. È un paese molto secco: un terzo della superficie dell’Australia è mite. Le stagioni sono capovolte rispetto a quelle dell’emisfero nord. L’estate, molto calda, va da dicembre a marzo, l’inverno, decisamente freddo, da giugno a settembre; si passa dal clima tropicale umido a quello temperato.

Lingua

L’inglese è la lingua nazionale ed è insegnata in tutte le scuole, ma gli imponenti flussi migratori fanno sì che negli ultimi decenni molte scuole insegnino anche lingue diverse (tra cui l’italiano).
  • Prossimo paese

    Austria

    Nel cuore dell’Europa Centrale, il Danubio divide in due una regione caratterizzata dalle Alpi Venoste e dagli Alti Tauri. È l’Austria, il Paese che ha dato i natali ai compositori più celebri della storia, dove città come Vienna e Salisburgo si alternano armoniosamente alle campagne coltivate e all…

  • Prossimo paese

    Uruguay

    Tra Argentina e Brasile, scoperto, secondo le cronache spagnole, nel 1516, quando Juan Dìaz de Solìs risalì il Rio de la Plata, l’Uruguay è il Paese dell’America Latina con il più alto livello di alfabetizzazione e con una delle maggiori mescolanze di etnie di tutto il Sud America.

  • Prossimo paese

    Colombia

    Porta tra il Centro America e l’America del Sud, la Colombia è caratterizzata da una regione montuosa a occidente e una regione pianeggiante a oriente, con le Ande che la attraversano ai piedi della capitale Bogotà.

  • Prossimo paese

    Bolivia

    Se dovessimo trovare una perfetta sintesi di ciò che era ed è l’America Latina, sicuramente la Bolivia ci andrebbe molto vicino. Il “Tibet del Sud America” è un ponte naturale che unisce la regione delle Ande a quella amazzonica e del bacino del Rio de la Plata.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here