Il paese
L'economia del paese andino è nettamente cresciuta negli ultimi anni con tassi di crescita in media del 5% e con una riduzione della povertà dal 38% al 18%
 
Personaggi
Adela Zamudio fu una scrittrice e poetessa tra le pioniere del movimento femminista in Bolivia, massimo esponente della cultura del suo Paese. In Bolivia la Festa della Donna viene celebrata l11 ottobre in suo onore.
 
Cucina
La quinoa sta alla base di molti piatti, ed è la sola pianta alimentare che contiene tutti gli amminoacidi essenziali, micronutrienti e vitamine, e che ha la capacità di adattarsi a climi e ambienti ecologici differenti
 
Lo sapevi che...
Il più grande deposito di sale del pianeta si trova in Bolivia. Il Salar de Uyuni contiene oltre 64 milioni di tonnellate di sale. Quando piove, l'acqua forma uno strato sottile sulla parte superiore, riflettendo il cielo

Bolivia

Se dovessimo trovare una perfetta sintesi di ciò che era ed è l’America Latina, sicuramente la Bolivia ci andrebbe molto vicino. Il “Tibet del Sud America” è un ponte naturale che unisce la regione delle Ande a quella amazzonica e del bacino del Rio de la Plata.

Lingua

Spagnolo

 

Popolazione

12,08 milioni

 

Fuso orario

-5 o -6 ore

 

La Bolivia ospita una varietà unica di climi e paesaggi: le maestose vette andine coperte di neve, freddi altipiani costellati di bellissimi laghi e vaste saline, pittoresche e fertili valli costeggiate dalle montagne, aride pianure ed immense giungle amazzoniche attraversate da fiumi navigabili. Ma la bellezza e la diversità della Bolivia non si limitano a questo: eredità di antiche e gloriose popolazioni, le numerose culture secolari trovano ancora espressione nelle lingue, nei colori, nelle danze e nella musica.
Il programmaIntercultura offre in Bolivia un programma scolastico annuale.

Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/09/2006 31/01/2009 a fine agosto 2024 a metà giugno 2025

Un anno con AFS BoliviaLa fase di atterraggio a La Paz dura sicuramente meno del solito: il centro città della capitale amministrativa (quella costituzionale è Sucre) sorge infatti a 3.600 metri sul livello del mare. Gli studenti AFS, prima di incontrare le famiglie ospitanti, partecipano a un breve incontro di orientamento a La Paz, dove i volontari boliviani forniscono le prime informazioni utili sulla loro esperienza e sulla cultura del Paese. La maggior parte degli studenti raggiunge poi le proprie comunità ospitanti in aereo o in autobus. AFS Bolivia prevede durante l'anno altri due incontri a livello locale per confrontarsi sull’esperienza in corso, e uno subito prima della ripartenza, per dare agli studenti l’opportunità di riflettere sull’esperienza vissuta e salutare i compagni di viaggio.
La scuolaNonostante le migliaia di chilometri che separano la Bolivia dall’Italia, apparentemente i sistemi scolastici dei due Paesi non risultano così diversi. Le grandi differenze risiedono nel calendario, che varia a seconda della regione: generalmente l’anno scolastico inizia la prima settimana di febbraio e termina a metà novembre, con una pausa di quindici giorni tra giugno e luglio per le vacanze invernali. La settimana scolastica finisce quasi sempre il venerdì (in pochi casi si va a scuola il sabato). I mesi estivi di dicembre e gennaio coincidono con le vacanze scolastiche.
Gli studenti AFS possono essere inseriti in scuole sia private sia pubbliche, dove la campanella suona alle 8:00 per comunicare l’inizio delle lezioni e alle 13:00 per mandare gli studenti a casa a pranzare. La maggior parte delle scuole prevede alcune discipline obbligatorie come matematica, fisica, scienze naturali, letteratura, arte, religione, informatica, chimica, studi sociali, filosofia, lingue ed educazione fisica. A cambiare aula sono gli insegnanti, che si aspettano di avere una relazione formale e di rispetto con i propri studenti, che rimangono in classe e condividono le lezioni con gli stessi compagni per tutto l’anno.
Alcune scuole non chiudono alle 13:00: nel pomeriggio infatti possono offrire attività extrascolastiche come il coro, la banda, corsi di musica e danze, sport, in particolare calcio e pallavolo. Anche nei colegios boliviani l’uniforme scolastica ricopre un’importanza speciale per ogni membro dell’istituto. Il suo costo, a carico dello studente AFS, è di circa 60 dollari USA.Famiglia e tempo liberoLa varietà culturale che contraddistingue le numerose comunità boliviane rende impossibile descrivere in maniera precisa le famiglie della Bolivia e le loro abitudini. Una grande differenza negli stili di vita è rappresentata dalle comunità che vivono nelle grandi città come La Paz rispetto ai piccoli paesi delle Ande o delle zone meno densamente popolate. Alcuni elementi comuni a quasi tutti i boliviani esistono e sono il calore, l’apertura delle persone e il valore della famiglia. La maggior parte delle famiglie boliviane è cattolica, va in chiesa regolarmente e rimane unita per lungo tempo. Nonni, zii e cugini condividono la casa e contribuiscono insieme alle decisioni familiari più importanti. I genitori sono figure di riferimento per i figli, che rispettano le regole e i limiti loro imposti. L’importanza della famiglia si manifesta soprattutto nella condivisione dei pasti, che sono opportunità di discussione e confronto sulla giornata trascorsa. I giovani partecipano da protagonisti alle attività in famiglia, soprattutto nei fine settimana. Quando invece gli studenti escono con gli amici, solitamente vanno assieme alle feste, in discoteca, al cinema o praticano sport (calcio, basket e pallavolo).
Qualsiasi cosa stia facendo una persona in Bolivia, è fondamentale tenere sempre presente le “parole magiche” della comunicazione: non dimenticare mai di salutare con “¡Hola!” e chiedere “¿Cómo estas?”. Mai giocare al risparmio con i “gracias” che non sono mai abbastanza, e i “por favor”.
Sicuramente non sentirete mai un boliviano lamentarsi dei ritardatari: qui l’orologio non è una preoccupazione, la puntualità e l’efficienza passano sempre in secondo piano rispetto alla pace e all’atmosfera rilassata!
La carne è un piatto basilare nella cucina boliviana e questo rende difficile, ma non impossibile, trovare famiglie disposte ad ospitare vegetariani.
È molto difficile trovare una famiglia disposta ad ospitare studenti fumatori.

Il paese

Religione

La maggior parte della popolazione è cattolica (95%), con una minoranza protestante/evangelica ed animista. La libertà di culto è protetta dalla Costituzione Boliviana.

Clima

Data la morfologia del territorio e l'ampio spazio latitudinale occupato, la Bolivia possiede una delle maggiori diversità climatiche della Terra. Nell'altipiano andino le precipitazioni non superano i 500 mm annui nella fascia umida del settore nord e la temperatura media annua è inferiore ai 10°C. Il settore meridionale è più secco e tendente alla formazione desertica. Le terre tropicali dell'oriente boliviano hanno due climi principali: a nord il clima è amazzonico, con breve stagione secca e temperatura variabili tra i 22 e 26 °C di media, a sud si ha un clima più mite e secco.

Lingua

La Bolivia ha quattro lingue ufficiali: lo spagnolo, parlato dal 61% della popolazione, il Quechua (21.2%), l’Aymara e il Guarani. Tra le altre lingue parlate ci sono l'italiano, il portoghese, l'inglese.

  • Prossimo paese

    Lituania

    Tra la sua antica cultura millenaria e il proprio stile di vita moderno, la Lituania sa offrire a chi vuole scoprirla, un paesaggio incantevole: numerosi laghi, dolci colline, pianure, fiumi e foreste di pini incontaminate.

  • Prossimo paese

    Colombia

    Porta tra il Centro America e l’America del Sud, la Colombia è caratterizzata da una regione montuosa a occidente e una regione pianeggiante a oriente, con le Ande che la attraversano ai piedi della capitale Bogotà.

  • Prossimo paese

    Ecuador

    Diviso tra emisfero australe e boreale, l’Ecuador è un piccolo Paese della fascia andina che conserva innumerevoli tesori coloniali, la maggior parte dei quali dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

  • Prossimo paese

    Polonia

    Un Paese pieno di storia che non dimentica il passato, ma che guarda al futuro con speranza, lavorando per costruire una società sempre più aperta e multiculturale.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here