Il paese
La superficie totale dell'arcipelago copre 300.000 kmq, un valore uguale al territorio coperto dal suolo italiano!
 
Personaggi
José Rizal fu un poeta e scrittore, tra i più importanti martiri della rivoluzione filippina. Ancora oggi è considerato il più grande eroe del Paese
 
Cucina
La "bananacue" (da "banana" e "barbecue") è uno dei più più famosi spuntini di Manila, e consiste in banane fritte ricoperte di zucchero caramellato: nelle Filippine tutto quello che è sugli spedini viene chiamato "barbecue"
 
Lo sapevi che...
Yo-yo è una parola filippina che vuol dire "torna indietro". Sembra che in passato lo yo-yo sia stato un'arma. Il suo uso come giocattolo è iniziato infatti solo nella seconda metà del XIX secolo!

Filippine

7.107 isole che formano un immenso arcipelago che prende il nome da Filippo II, re spagnolo colonizzatore di questo magnifico territorio: ecco le Filippine, ufficialmente Republika ng Pilipinas in tagalog.

Lingua

Filippino (Tagalog) / Inglese

 

Popolazione

113,88 milioni

 

Fuso orario

+7 o +6 ore

 
Lo spettacolo naturale è uno dei più straordinari: dalle foreste pluviali ai vulcani, dalle pianure coltivabili alle spiagge paradisiache.
I filippini amano definire il proprio Paese “il luogo in cui l’Asia sorride” e in genere sono loro stessi molto cordiali e disponibili.I PROGRAMMIIntercultura offre nelle Filippine un programma annuale e un programma trimestrale. Tutti i programmi prevedono l’ospitalità presso una famiglia locale e la frequenza di una scuola superiore.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/08/2006 31/07/2009 ad agosto 2024 a giugno 2025
Trimestrale 01/08/2006 31/07/2009 ad agosto 2024 a novembre 2024
UN ANNO NELLE FILIPPINE
All’arrivo degli studenti nelle Filippine ha subito luogo un’attività di formazione della durata di qualche giorno. In questa occasione i ragazzi incontrano per la prima volta la realtà culturale del Paese presentata dai volontari e vengono coinvolti in attività di formazione sulla popolazione, sulla famiglia e sulla scuola filippine. Al termine gli studenti iniziano la loro vita in famiglia e a scuola.
Dopo circa un mese viene organizzato un incontro a livello locale per valutare l’andamento dell’esperienza, gestire eventuali difficoltà, incontrare gli altri ragazzi stranieri e i volontari. Sono inoltre previsti un incontro di metà esperienza e uno al termine del programma; nei giorni prima della partenza, infatti, gli studenti vengono coinvolti nell’ultima attività a livello nazionale, che ha luogo a Manila: è un momento dedicato alla rielaborazione e alla condivisione in gruppo dell’esperienza vissuta, durante il quale i ragazzi si preparano al loro rientro a casa e al riadattamento nel loro ambiente di origine.
Un aspetto molto apprezzato dagli studenti è l’incontro online di formazione e approfondimento culturale organizzato nelle settimane precedenti alla partenza: un momento per prepararsi in modo adeguato e dettagliato alla cultura e all’esperienza filippina. IL PROGRAMMA TRIMESTRALE
Gli ingredienti dei programmi trimestrali sono gli stessi di quello annuale: l’ospitalità di una famiglia filippina, la frequenza di una scuola superiore locale per un trimestre, e gli incontri organizzati dall’Associazione a livello locale o regionale all’arrivo, durante il soggiorno e poco prima del rientro. Per tutti i programmi AFS Filippine può organizzare alcune gite opzionali, il cui costo è a carico dei partecipanti.
SCUOLA
Nella maggior parte delle scuole pubbliche e private delle Filippine è richiesto di indossare una divisa. Anche dove non è necessaria, è comunque importante evitare un abbigliamento troppo succinto, aderente o non coprente poiché considerato inadeguato. La scuola inizia a giugno e finisce tra marzo ed aprile con giornate scolastiche piuttosto intense che si estendono fino al pomeriggio.
In tutte le scuole, oltre ai corsi obbligatori di inglese, filippino, matematica e scienze tecnologiche e naturali, sono offerte lezioni di scienze sociali legate alla cultura filippina, disciplina che in filippino è detta Araling Panlipunan. I ragazzi, tramite l’aiuto dei volontari e dei referenti scolastici, saranno coinvolti in lavori socialmente utili da dover effettuare durante la durata dell’intero programma.
AFS Filippine è molto presente nelle scuole in cui gli studenti vengono ospitati, quindi la figura del volontario si avvicina spesso a quella del tutor scolastico: è importante che gli studenti riescano sin da subito a comprendere quali sono i punti di riferimento di AFS nella comunità ospitante.
VITA IN FAMIGLIA
La famiglia filippina è generalmente allegra, interdipendente e soprattutto numerosa dato che spesso nonni, zii e cugini vivono nella stessa casa. È fondamentale il rispetto per gli adulti, ai quali ci si rivolge con forme di cortesia. I genitori filippini tendono a essere protettivi, perciò si deve chiedere il permesso per uscire da soli e si devono spiegare i propri programmi e con chi si esce. Il capofamiglia è generalmente il padre, mentre la madre è la figura di riferimento della vita casalinga ed emotiva. In ogni caso, ai genitori vengono espressi rispetto e gratitudine in egual misura ed essi sono ugualmente importanti. Altrettanto importante è la relazione di rispetto e affetto tra fratelli, o sorelle. Il fratello maggiore, o la sorella maggiore, occupano il grado decisionale immediatamente successivo a quello dei genitori. Anche la collaborazione in casa è considerata una forma di rispetto molto apprezzata e mostrarsi disponibili ad aiutare certamente faciliterà l’inserimento in famiglia. La maggior parte della popolazione è cattolica praticante e, qualora la famiglia lo richiedesse, sarebbe molto gradito che gli studenti AFS condividano anche questo aspetto della vita con la propria famiglia.
Le famiglie non accettano di ospitare studenti fumatori.IL TEMPO LIBEROIl tempo libero si passa per lo più in famiglia guardando film o con sfide in giochi di società tutti insieme. Che sia a piedi, con i propri mezzi o con gli originalissimi mezzi di trasporto locali, nel weekend la maggior parte delle famiglie va in chiesa, a fare un giro in città, al centro commerciale o al cinema. La cucina filippina è una delle più ricche e variegate al mondo e rispecchia la varietà delle influenze culturali che il Paese ha attraversato nella sua storia. Diverse regioni o isole presentano tradizioni e abitudini culinarie tipiche. Ingredienti molto comuni sono il riso, i frutti di mare, la carne e le verdure. È considerata una cucina piuttosto genuina. Mangiare con le mani è un’abitudine diffusa in famiglia, ma è considerata indelicata in ristoranti o luoghi pubblici. La maggior parte dei piatti della cucina filippina non è piccante, contiene molto zucchero ed è molto apprezzata dagli amanti del dolce. I partecipanti vegetariani devono essere disposti a cucinare qualche volta da soli.
Il paese

Religione

Le Filippine sono uno dei tre Paesi dell'Asia a maggioranza cristiana (gli altri sono la Russia, la cui parte siberiana è a maggioranza ortodossa, e Timor Est). Il 91% circa della popolazione è di fede cristiana e di questi l'85% sono cattolici mentre i restanti appartengono a un gran numero di chiese minori tra le quali la evangelica (2,8%) e la Iglesia di Cristo (2,3%). Circa il 5% della popolazione filippina è di religione musulmana. Il resto della popolazione segue altre fedi, tra le quali l'animismo, praticato dalle popolazioni di origine tribale e presente nelle sue forme rituali anche in molta parte del culto cristiano e musulmano locale, o abbraccia altri credi come l'induismo, il buddhismo o il sikhismo, la presenza dei quali si spiega soprattutto per l'effetto dell'immigrazione di cittadini di altre nazionalità del Sud-est asiatico.

Clima

Le Filippine hanno un clima tropicale caldo e umido. La temperatura media annuale è di circa 26,5 °C. L'anno è suddiviso in tre stagioni: Tag-init o Tag-Araw (la stagione calda o estate da marzo a maggio), Tag-ulan (la stagione delle piogge da giugno a novembre) e Tag-lamig (la stagione fredda, da dicembre a febbraio). Le stagioni dei monsoni sono due: una umida e l’altra secca. Il monsone che spira da sud-ovest (da maggio ad ottobre) è conosciuto con il nome Habagat, mentre quello che spira da nord-est (da novembre ad aprile) è noto come Amihan. Il mese più freddo è gennaio, quello più caldo è maggio.

La capitale Manila e la maggior parte delle zone di pianura risultano calde e polverose da marzo a maggio. Anche in questo periodo le temperature medie superano di rado i 37 °C, mentre quella del mare raramente scende sotto i 27 °C. Le precipitazioni medie annue nelle regioni montuose sulla costa orientale possono arrivare fino a 5.000 millimetri, mentre nelle valli più riparate dalla pioggia meno di 1.000 mm. L'intero arcipelago è spesso soggetto a passaggi di uragani e tifoni da luglio a ottobre.

Lingua

Secondo la Costituzione filippina del 1987, il filippino (Tagalog) e l'inglese sono le lingue ufficiali, utilizzate in ogni contesto, come quello istituzionale, scolastico, lavorativo e mediatico. Sono promosse anche la lingua spagnola e araba. Si elencano anche 175 lingue, di cui 171 ancora parlate, mentre 4 sono lingue morte.
  • Prossimo paese

    Belgio

    Il Belgio è una piccola ma importante monarchia situata nel cuore dell’Europa. La sua capitale Bruxelles è il fulcro della vita politica dell’Unione Europea: una città simbolo dell’incontro tra la cultura fiamminga delle province settentrionali e quella vallone situata al sud.

  • Prossimo paese

    Australia

    A sedicimila chilometri dall’Italia, un’enorme isola bagnata da due oceani costituisce da sola quasi un intero continente.

  • Prossimo paese

    Giappone

    Si narra che il Giappone sia nato da una spada. Che gli antichi dèi abbiano immerso una lama di corallo nell’oceano e che, al momento di estrarla, quattro gocce perfette siano cadute in mare e siano diventate le isole maggiori dell'arcipelago giapponese: Honshu, Hokkaido, Shikoku e Kyushu.

  • Prossimo paese

    Argentina

    Storica meta delle migrazioni europee, terra del tango e della parillada, l’Argentina è il secondo Stato più grande del Sudamerica.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here