Il paese
La Germania è il Paese europeo con il maggior numero di stati confinanti, ben nove; si affaccia inoltre su due mari, il Mare del Nord e il Mar Baltico
 
Personaggi
Hermann Hesse (1877-1962), importante uomo di cultura, fu autore di romanzi come Siddharta (1922) e Narciso e Boccadoro (1930). È, insieme a Thomas Mann e Stefan Zweig, l'autore tedesco più letto al mondo nel XX secolo
 
Cucina
L'amore dei tedeschi per la birra si vede anche nella loro cucina: piatto tipico è la Biersuppe, una zuppa a base di birra e panna aromatizzata a cannella e pepe, accompagnata da crostoni di pane
 
Lo sapevi che...
Herzogenaurach, città della Media Sassonia, ha dato i natali a due grandi marchi sportivi, Adidas e Puma, fondati dai fratelli Dassler. L'antagonismo fra i due fratelli ha dato vita a due imperi mondiali!

Germania

Sono passati più di trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, fino al 1989 simbolo della “cortina di ferro” della Guerra Fredda, e la Germania è ora un’importante potenza economica mondiale, con la popolazione più grande d’Europa dopo la Russia.

Lingua

Tedesco

 

Popolazione

83,41 milioni

 

Fuso orario

0 ore

 
Milioni di tedeschi abitano la regione industriale della Ruhr, al confine con Olanda e Belgio, e altrettanti popolano grandi città come la capitale Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera e Düsseldorf. Le pianure agricole raggiungono il Mar Baltico e quello del Nord, le industrie si sviluppano nell’altopiano del centro mentre a sud due grandi foreste ai piedi delle Alpi fungono da polmoni per il Paese: la Foresta Nera e quella Bavarese.I PROGRAMMII programmi annuali e semestrali in Germania si svolgono in collaborazione con l’Associazione Experiment, partner di Intercultura, che offre gli stessi standard qualitativi di AFS grazie al lavoro dei volontari che forniscono assistenza agli studenti e selezionano scuole e famiglie. Il programma trimestrale, infine, si svolge in collaborazione con AFS Germania.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/09/2006 31/08/2009 a fine agosto 2024 a metà luglio 2025
Semestrale 01/09/2006 31/08/2009 a fine agosto 2024 a metà gennaio 2025
Semestrale 01/03/2007 31/01/2010 a inizio febbraio 2025 a metà luglio 2025
Trimestrale 01/09/2006 28/02/2009 a inizio settembre 2024 a inizio dicembre 2024
UN ANNO O SEI MESI IN GERMANIA
Durante i mesi trascorsi in Germania vengono organizzati alcuni incontri, necessari per confrontarsi sull’andamento dell’esperienza e sull’inserimento in famiglia e a scuola.
Le famiglie ospitanti, dislocate in ogni parte del Paese, spesso risiedono in cittadine di dimensioni medio/piccole o in zone rurali.
Per poter partecipare al programma e seguire le lezioni fin dall’arrivo in Germania, è necessario che gli studenti abbiano studiato tedesco a scuola per almeno due anni oppure presentino un’attestazione di livello A2. Inoltre, agli studenti è richiesta la registrazione di un breve video di presentazione (possibilmente in lingua tedesca): è importante che venga realizzato con cura perché rappresenta il primo "biglietto da visita" dei ragazzi nel Paese che li accoglierà.
IL PROGRAMMA TRIMESTRALE
Per partecipare al programma trimestrale è necessario aver raggiunto il livello B1 di padronanza del tedesco, oppure essere disposti a iniziare subito un corso di lingua; è richiesta, inoltre, una conoscenza di base della lingua inglese. Sono previsti un incontro di benvenuto all’arrivo, e il campo europeo a Bruxelles alla fine dell’esperienza. Il programma trimestrale rientra infatti nel progetto PEACE (acronimo di Peace in Europe and Asia through global Citizenship Education) coordinato dall’EFIL (European Federation of Intercultural Learning, federazione delle principali organizzazioni AFS europee e mediterranee), che prevede attività di approfondimento e confronto sul tema della dell’Educazione alla cittadinanza globale, con iniziative diverse a seconda del Paese. Negli ultimi giorni del trimestre è previsto che i 200 ragazzi che partecipano a questo programma in circa 20 Stati europei si ritrovino a Bruxelles. Nella “Capitale d’Europa” gli studenti visitano il Parlamento Europeo e i principali luoghi d’interesse, prendendo parte ad attività in lingua inglese e riflettendo insieme sull’esperienza vissuta, sull’apprendimento interculturale e sulla cittadinanza globale.
LA SCUOLA
Le scuole superiori in Germania si dividono in Gymnasium, Gesamtschule e Realschule; i ragazzi possono essere inseriti in una di queste scuole in base alla disponibilità.
Tedesco, inglese, matematica, fisica, biologia, chimica, storia, geografia, arte, musica ed educazione fisica: queste le materie di base, con l’inizio dell’anno scolastico a settembre e la fine tra giugno e luglio.
Le scuole locali, talvolta, non consentono l’inserimento al penultimo anno di scuola superiore agli studenti del programma annuale che non possono documentare una buona conoscenza della lingua tedesca, e possono decidere di inserirli in classi di studenti più giovani per facilitare l’apprendimento della lingua.
È importante che i partecipanti al programma ricordino di anticipare ai professori tedeschi la documentazione di cui avranno bisogno alla fine del programma, e poi di richiedere tutte le pagelle e i documenti scolastici prima della partenza: può essere difficile recuperare i propri report scolastici una volta tornati in Italia.
LA FAMIGLIA E IL TEMPO LIBEROI ragazzi tedeschi godono di molta autonomia: tra genitori e figli si instaura spesso un rapporto di fiducia basato sull’onestà e sul dialogo, anche se mamme e papà si aspettano sempre di essere consultati e informati anche dagli studenti stranieri riguardo le loro attività. I genitori condividono lo stesso grado di autorità e tutti i membri della famiglia collaborano nella gestione della casa. La dieta tedesca si basa principalmente sul consumo di carni rosse e bianche, pesce, patate, pane e verdura. I pasti principali sono la colazione e il pranzo, mentre la cena è solitamente un pasto veloce, ma comunque un momento di ritrovo importante. Nel tempo libero, i ragazzi si dedicano a sport, musica, corsi ricreativi e al volontariato. Per riuscire ad integrarsi nel più breve tempo possibile, è molto importante essere disposti a partecipare ad attività extracurriculari e soprattutto ad essere sempre i primi a sorridere, salutare e parlare con gli altri.
Difficile trovare famiglie per ragazzi con esigenze alimentari particolari, soprattutto vegani, celiaci e ragazzi non disposti a mangiare verdure. Non sono ammessi al programma ragazzi fumatori.
Il paese

Religione

La popolazione è divisa equamente tra Cattolici e Protestanti: il sentimento religioso, dopo la riunificazione, ha trovato nuovi spazi di espressione anche nei ländern dell’Est.

Clima

È continentale, caratterizzato da un’estate non molto calda e da un inverno abbastanza freddo, con piogge e nevicate.

Lingua

Il tedesco è la lingua ufficiale, anche se ogni regione ha un suo dialetto. L'inglese viene insegnato in tutte le scuole, mentre nei ländern della ex-Germania Est si studia russo in molte scuole.
  • Prossimo paese

    Corea del Sud

    La Corea del Sud riserva grandi sorprese, grazie al suo patrimonio fatto di una cultura millenaria con una forte influenza del Confucianesimo, che pone i valori di base del rispetto e dell'armonia dei rapporti umani.

  • Prossimo paese

    Egitto

    Si dice che l’Egitto sia la culla della storia dell’umanità e che tutti i popoli siano bambini di fronte ad esso.

  • Prossimo paese

    Polonia

    Un Paese pieno di storia che non dimentica il passato, ma che guarda al futuro con speranza, lavorando per costruire una società sempre più aperta e multiculturale.

  • Prossimo paese

    Tunisia

    Esplorare la cosmopolita città di Tunisi, le antiche rovine di Cartagine, i quartieri musulmani ed ebraici di Jerba e i paesaggi marittimi di Monastir.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here