Il paese
I lituani sono stati l’ultima popolazione in Europa ad aver abbandonato il paganesimo: una delle feste più celebrate e attese nel Paese è il Carnevale, che unisce i riti propiziatori antichi con la tradizione cristiana.
 
Cucina
Il piatto più comunemente associato alla nazione lituana è il Cepelinai, che prende il nome da Graff von Zeppelin, trattandosi di gnocchi di patate simili nella forma all’omonimo dirigibile.
 
Lo sapevi che...
Non esiste posto in Lituania che sia privo di connessione Internet! Gli ingenti investimenti nelle tecnologie hanno reso la Lituania tra i leader mondiali nella fornitura di connessione wireless pubblica veloce.

Lituania

Tra la sua antica cultura millenaria e il proprio stile di vita moderno, la Lituania sa offrire a chi vuole scoprirla, un paesaggio incantevole: numerosi laghi, dolci colline, pianure, fiumi e foreste di pini incontaminate.

Lingua

Lituano, Russo

 

Popolazione

2 milioni

 

Fuso orario

UTC +2 ore

 
Ultima nazione europea ad abbandonare il paganesimo, ancora oggi la Lituania sfoggia la sua anima più tradizionale attraverso le numerose feste popolari che si svolgono in tutto il Paese e che celebrano i suoi costumi più antichi attraverso danze, canti e poesie.

Primo Stato ad uscire dall’ex Unione Sovietica, la Lituania è membro dell'Unione Europea (dal 2015 ha adottato l’euro), dell'ONU, della NATO, del Consiglio d'Europa, dell'OCSE.

Il Paese baltico confina con la Lettonia a nord, con la Polonia a sud e con l'Oblast di Kaliningrad (un'enclave russa) a sud-ovest. Ha una popolazione stimata di 2,8 milioni di persone nel 2021 e la sua capitale e città più grande è Vilnius. Altre città importanti sono Kaunas e Klaipeda.

I PROGRAMMI
Intercultura offre in Lituania il programma scolastico semestrale. Il programma viene gestito in collaborazione con AFS Lettonia; spesso i ragazzi parteciperanno ad attività AFS in Lettonia, insieme agli altri studenti ospitati.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Semestrale 01/08/2006 01/03/2009 ad agosto 2024 a dicembre 2024
SEI MESI IN LITUANIA
Al loro arrivo in Lettonia, gli studenti che poi si dirigeranno in Lituania sono accolti dai volontari e dallo staff del luogo, e insieme a loro partecipano a un campo introduttivo sulla cultura locale e sulla struttura di AFS, dove avranno modo anche di imparare come funziona il locale sistema di assistenza e come muovere i primi passi nei primi giorni nel loro nuovo Paese. Gli studenti saranno poi accompagnati in Lituania dove incontreranno le loro famiglie ospitanti e informati sui successivi incontri con i volontari locali, in particolare sulle date di un campo di formazione più approfondito di 3 giorni che si tiene sempre in Lettonia. Ad ogni studente viene anche assegnato un assistente che lo seguirà durante tutta l’esperienza, per introdurlo ed accompagnarlo nella scoperta della cultura locale.
LA SCUOLA
La scuola è il centro della vita sociale per gli adolescenti in Lituania.
La Lituania è nota per la qualità dell’istruzione superiore. La scuola è un luogo di sviluppo personale e di costruzione del carattere.
L’istruzione tra i 7 e i 16 anni è obbligatoria. I tre livelli di istruzione lituana comprendono: comprensivo (dai 7 ai 16 anni), professionale e scuole di istruzione superiore (dai 16 ai 18) e istruzione superiore. Proseguendo questa delineazione, ci sono tre tipi di scuole comprensive: primaria (classi da 1 a 4), principale (classi da 5 a 9) e secondaria (classi da 10 a 12).
VIVERE IN LITUANIA
Le attività sportive, come il basket, il calcio, il nuoto o gli sport invernali, sono una fonte comune di divertimento insieme alla musica, al canto, alla danza, all'artigianato e al teatro nelle organizzazioni della comunità locale. Quando il tempo è bello, gli adolescenti trascorrono del tempo all'aria aperta, incontrandosi con gli amici, andando alle feste, vedendo un film o semplicemente uscendo al bar locale.
Le famiglie lituane sono particolarmente amanti della natura e coinvolgono gli studenti stranieri in diverse attività all'aperto. La pesca con l'amo è molto popolare, compresa quella invernale che si attua attraverso degli speciali fori nel ghiaccio. Un altro passatempo popolare è la raccolta delle bacche prevalente in estate e quella dei funghi in autunno: gli abitanti delle città possono percorrere 100 km in treno per accedere alle foreste migliori!
La cucina lituana è generalmente delicata. Patate e pane di segale sono gli alimenti base e il maiale è la carne preferita, seguita da manzo e pollo. Le zone balneari hanno ricette tradizionali di pesce, ma la maggior parte degli altri frutti di mare sono considerati non commestibili.
Il piatto più comunemente associato alla nazione lituana è il Cepelinai, che prende il nome da Graff von Zeppelin, trattandosi di gnocchi di patate simili nella forma all’omonimo dirigibile. Il nome in lituano è "didžkukuliai": a volte può sembrare difficile da digerire per uno straniero, ma è sicuramente molto popolare tra i lituani, nonché economico!
In molte case sono presenti animali domestici e moquette, per cui non è possibile trovare famiglie idonee ad accogliere ragazzi con allergie, malattie o condizioni mediche particolari, o che hanno paura di vivere con animali in casa.

È vietato fumare nella maggior parte dei luoghi pubblici al coperto e in alcune parti di alcune spiagge.

Ai minorenni è vietato fumare, sia sigarette convenzionali che elettroniche. Non è consentito fumare nelle scuole, nei locali scolastici e nei luoghi pubblici.
Il paese

Religione

Secondo l’ultimo censimento del 2021, la religione predominante in Lituania è il cristianesimo, con la confessione più numerosa quella della Chiesa cattolica (circa il 74% della popolazione). Ci sono gruppi più piccoli di cristiani ortodossi, luterani evangelici, membri di chiese riformate, altri protestanti, ebrei e musulmani, nonché persone di altre religioni.

Clima

Vivere in lituano significa vivere le quattro stagioni complete. L'inverno è ricco di neve soprattutto in campagna, con temperature medie sotto gli zero gradi. Successivamente, la primavera piovosa è seguita da un'estate soleggiata e secca.

La Lituania si estende quasi totalmente in pianura. Il suo punto più alto è a soli 294 m sopra il livello del mare (infatti la Lituania è il paese più grande del mondo senza località al di sopra dei 300 m). La mancanza di montagne all'orizzonte è compensata da rigogliose foreste e innumerevoli laghi.

C'è molto spazio vuoto e gran parte di esso è accessibile poiché la legge limita gli ostacoli da parte dei proprietari terrieri. Con una densità di popolazione di 55 abitanti per chilometro quadrato, la Lituania è scarsamente abitata rispetto al cuore dell'Europa occidentale.

Lingua

L'86,7% della popolazione è di etnia lituana e parla lituano (una delle due lingue baltiche ancora esistenti), unica lingua ufficiale dello Stato.

Esistono inoltre numerose altre minoranze come quella russa (4,8%), quella polacca (5,6%) e quella bielorussa (1,3%), tutte parlanti le loro rispettive lingue. La Lituania è lo Stato baltico con la minor presenza di popolazione di etnia russa, rispetto a Estonia (25% circa) e Lettonia (29,6%).
  • Prossimo paese

    Serbia

    “Siamo un popolo molto orgoglioso, e l’aver vissuto momenti difficili ci rende ancora più fieri di quello che siamo”. A dirlo è Novak Đoković, uno dei migliori tennisti al mondo.

  • Prossimo paese

    Ecuador

    Diviso tra emisfero australe e boreale, l’Ecuador è un piccolo Paese della fascia andina che conserva innumerevoli tesori coloniali, la maggior parte dei quali dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

  • Prossimo paese

    Austria

    Nel cuore dell’Europa Centrale, il Danubio divide in due una regione caratterizzata dalle Alpi Venoste e dagli Alti Tauri. È l’Austria, il Paese che ha dato i natali ai compositori più celebri della storia, dove città come Vienna e Salisburgo si alternano armoniosamente alle campagne coltivate e all…

  • Prossimo paese

    Argentina

    Storica meta delle migrazioni europee, terra del tango e della parillada, l’Argentina è il secondo Stato più grande del Sudamerica.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here