Il paese
Caratteristica del paesaggio norvegese sono i fiordi, le profonde insenature che calano a picco sul mare. Le regioni dello Svalbard e dell'Antartide sono le ultime, grandi aree incontaminate del mondo
 
Personaggi
Edvard Munch (1863-1944) è l'autore del celebre "L'urlo". Meno risaputo è che è stato rubato due volte e che vi sono 4 versioni del quadro (una delle quali venduta a un'asta miliardaria)
 
Cucina
Le pinnekjøtt sono costolette di agnello o montone stagionato in salamoia o sale marino, molto popolari nel periodo di Natale
 
Lo sapevi che...
Lo Svalbard Global Seed Vault conserva i campioni di semi di oltre 8.000 specie vegetali diverse. Si trova nelle isole Svalbard a circa 1200 km dal Polo Nord

Norvegia

Basta dare un’occhiata alla cartina per capire perché la Norvegia è chiamata “Terra dei fiordi”: il Mar di Norvegia si ramifica verso l’interno, fino quasi a raggiungere il suo cuore.

Lingua

Norvegese

 

Popolazione

5,40 milioni

 

Fuso orario

0 ore

 
Questo è il Paese dalle antiche tradizioni legate ai Vichinghi e ai folletti dei boschi: dal dio Odino, guerriero vichingo, col potere di trasferire al popolo la capacità di scrivere poesie, ai troll, i più tipici tra i frequentatori delle foreste, che possono vivere centinaia di anni prendendo forme e dimensioni diverse.
La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea ma sarebbe un errore considerarla un Paese chiuso: qui gli stranieri sono ben accolti, e la capitale Oslo è una città dalle antiche tradizioni ma allo stesso tempo vivace e cosmopolita.IL PROGRAMMAIl programma annuale prevede l’inserimento in una scuola superiore e l’ospitalità presso una famiglia norvegese.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/09/2006 31/07/2008 a metà agosto 2024 a fine giugno 2025
LE ATTIVITÀ
Prima di raggiungere le famiglie ospitanti, lo staff e i volontari di AFS Norvegia accolgono gli studenti a Oslo per un primo incontro di formazione, dove vengono date informazioni generali sulla Norvegia e sulle regole.
Un’ottima occasione di confronto e svago per gli studenti è rappresentata anche dal weekend di valutazione sull’andamento dell’esperienza, previsto a febbraio a livello regionale o locale.
L’ultimo incontro è organizzato nel corso degli ultimi giorni prima del rientro a casa, sempre a livello regionale o locale, per valutare insieme l’anno trascorso e salutarsi prima della partenza.LA SCUOLAFrequentemente si va a piedi o in bicicletta, a volte in autobus (rimborsati dalla scuola o da AFS Norvegia per distanze maggiori di 4 chilometri) o, se le condizioni lo richiedono, addirittura con gli sci! I norvegesi hanno mille modi per raggiungere le scuole e nessuna buona scusa per arrivare in ritardo: l’anno scolastico va da fine agosto a giugno e le lezioni iniziano tra le 8:00 e le 9:00 e terminano alle 14:00 o alle 15:00, dal lunedì al venerdì. Importante: non bisogna dimenticare di portarsi il pranzo da casa, data l’assenza di mense.
La scuola superiore dura tre anni, con ragazzi dai 16 ai 18 anni. Gli studenti AFS frequentano solitamente il secondo anno e sono inseriti nei corsi generici (di preparazione all’università) con due indirizzi prevalenti: linguistico/sociale e scientifico. Più raramente gli studenti possono essere inseriti in scuole con un indirizzo musicale o artistico, ma le materie obbligatorie (la maggior parte) sono solitamente norvegese, educazione fisica, geografia, matematica, scienze sociali, scienze naturali, e due lingue straniere (tra cui l’inglese). È tuttavia possibile che in alcune scuole si permetta agli studenti di scegliere corsi aggiuntivi o facoltativi, a seconda dei loro interessi. Alcune scuole, inoltre, offrono corsi di norvegese per stranieri.
La scuola lascia molta autonomia di studio: nelle prime settimane la mole di lavoro a casa per i ragazzi stranieri è inferiore, per permettere loro di concentrarsi sull’apprendimento della lingua. Col tempo ci si aspetta però che si inseriscano completamente nelle classi, mantenendo un buon rendimento e portandosi al pari dei compagni, che dedicano i loro pomeriggi allo studio individuale e a lavori di gruppo. In molte scuole le lezioni vengono condotte con l’ausilio di computer. Ai partecipanti è richiesto di portare con sé un laptop.
IL TEMPO LIBERO E LA FAMIGLIALe scuole organizzano raramente attività pomeridiane: i ragazzi in genere frequentano corsi e fanno sport privatamente, in particolare bici, jogging, sci e pattinaggio. Insieme alle uscite con la famiglia in mezzo alla natura, aspetto fondamentale nelle loro vite, queste sono ottime opportunità per fare nuove amicizie e approfondire la conoscenza della comunità che li ospita. Molti giovani si dedicano al volontariato o a lavoretti part-time per coprire parzialmente le spese e, dato l’alto costo della vita, si consiglia ai partecipanti di prevedere un budget di 1500 corone norvegesi al mese per le spese personali.
La famiglia e gli amici hanno un’importanza primaria per i norvegesi: gli studenti AFS sono accolti come figli a tutti gli effetti, e in quanto tali condividono sia i momenti di divertimento e relax sia le responsabilità dei lavori domestici – spesso, infatti, entrambi i genitori lavorano a tempo pieno.
Il rapporto tra i membri della famiglia è contraddistinto da rispetto e fiducia; il dialogo e il confronto sono i migliori strumenti per inserirsi appieno nella vita familiare quotidiana, confidandosi eventuali dubbi o difficoltà e condividendo i momenti di gioia. Nonostante siano tra i maggiori consumatori di pesce in Europa, non ci sarà da stupirsi nel vederli consumare pasta e pizza durante la cena - il pasto più importante. Da non perdersi i tipici venerdì o sabati sera di tacos “alla norvegese”!
I norvegesi hanno fama di popolo timido e riservato, ma in realtà con un po’ di iniziativa si scopre una società aperta e socievole. Le famiglie risiedono prevalentemente in piccoli centri abitati, raramente anche oltre il Circolo Polare Artico.
Risulta impossibile trovare famiglie che possano ospitare fumatori, molto difficile per i vegetariani (pesce e carne sono alla base della dieta norvegese) e per studenti con restrizioni alimentari forti – in particolare celiaci e allergici al lattosio – e allergie agli animali domestici, spesso presenti nelle case norvegesi.
Il paese

Religione

Esiste una Chiesa di stato, quella Evangelica Luterana, cui oltre il 90% della popolazione appartiene, ma ciascuno è libero di professare un differente credo (esistono, infatti, una grande quantità di chiese di culti minori: i Pentecostali, i Cattolici della Chiesa di Roma e vari gruppi di Protestanti). Tutti frequentano i luoghi sacri quasi esclusivamente durante occasioni speciali e festività.

Clima

Fortunatamente, la posizione geografica non incide eccessivamente sul clima, mitigato dalla corrente del Golfo (che rende i porti praticabili tutto l’anno e le estati abbastanza calde). La pioggia è abbondante su tutta la costa occidentale; in inverno il clima è più rigido e la neve cade spesso e abbondante.

Lingua

Il norvegese, lingua ufficiale, ha due forme: il Bokmål è utilizzato soprattutto nella lingua scritta e viene parlato dal 85% della popolazione, specialmente nelle aree urbane; oltre a questa forma, insegnata a scuola e usata dai mezzi di comunicazione, la legge richiede che se ne studi un’altra: il Nynorsk, da usarsi in un certo numero di scuole e in alcune altre circostanze particolari (il Nynorsk fu creato nel 1800 dalla combinazione dei tanti dialetti rurali esistenti). Il Bokmål è fortemente influenzato dal danese a causa della dominazione di questo popolo, durata circa 400 anni. Nella lingua parlata si usano ancora i numerosi dialetti, che sono ben radicati nel territorio. Tutti i norvegesi comprendono sia il danese sia lo svedese per via della grandissima somiglianza fra le tre lingue. Anche l'inglese è molto conosciuto, essendo parlato fluentemente dal 70% della popolazione.
  • Prossimo paese

    Serbia

    “Siamo un popolo molto orgoglioso, e l’aver vissuto momenti difficili ci rende ancora più fieri di quello che siamo”. A dirlo è Novak Đoković, uno dei migliori tennisti al mondo.

  • Prossimo paese

    Egitto

    Si dice che l’Egitto sia la culla della storia dell’umanità e che tutti i popoli siano bambini di fronte ad esso.

  • Prossimo paese

    Grecia

    Un territorio quasi interamente montuoso su cui spicca il Monte Olimpo, in cui è comunque impossibile abitare troppo lontano dal mare. Benvenuti in Grecia, la “culla della civiltà”.

  • Prossimo paese

    Spagna

    Il Paese è ben descritto da una frase dello scrittore americano Robert Littell: “La Spagna ha molto da offrire al visitatore: la sensazione di trovarsi d’improvviso in un altro continente; la novità di paesaggi vasti e selvaggi, le memorie – nell’architettura, nei nomi, nelle usanze – della passata…

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here