Il paese
Posizionato fra Nord e Sud America, terra di passaggio fra Atlantico e Pacifico grazie al canale che permette la navigazione di grandi navi, questo piccolo Stato è da sempre terra di incontri e di conflitti
 
Personaggi
Rosa María Britton è una scrittrice e medico panamense. Ha studiato medicina a Madrid e New York. Ha vinto il premio Ricardo Miró per quattro volte
 
Cucina
Il piatto più comune che troverete ovunque è l’arroz con pollo, il riso con il pollo (arrosto o fritto), e come contorno il plátano fritto (banana verde) o la yuca (un tubero simile alla patata)
 
Lo sapevi che...
Panama è l'unico Paese in cui si può vedere l'alba sull'Atlantico e il tramonto sul Pacifico

Panama

Lungo ottanta chilometri, attraversato lentamente da circa dodicimila navi all’anno, il Canale di Panama congiunge la costa pacifica con quella atlantica, rendendo Panama uno dei pochi Paesi transcontinentali al mondo.

Lingua

Spagnolo

 

Popolazione

4,35 milioni

 

Fuso orario

-6 o -7 ore

 
Le sue strette sponde sono circondate da rigogliose foreste che si estendono per buona parte del territorio panamense. Qui la modernità – ben visibile tra i grattacieli di Città di Panama – convive con le millenarie tradizioni indigene, riconoscibili in molti aspetti della vita di tutti i giorni. Un Paese nato da un contenzioso tra Stati Uniti e Colombia, che nel 2013 ha vantato la prima posizione nella classifica dei Paesi più felici del mondo.IL PROGRAMMAIl programma annuale offerto da Intercultura è caratterizzato dall’accoglienza di una famiglia ospitante panamense e dalla frequenza di una scuola superiore.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/11/2006 31/03/2009 a inizio settembre 2024 a metà luglio 2025
LE ATTIVITÀSubito dopo l’arrivo degli studenti a Panama, i volontari e lo staff di AFS Panama organizzano un incontro di formazione per introdurre alcune informazioni sulla cultura e lo stile di vita locali. Durante il programma sono previsti altri incontri di formazione: a poche settimane dall’arrivo, a metà del soggiorno per monitorare l’andamento dell’esperienza e poco prima del rientro per valutare insieme l’anno trascorso.LA SCUOLALa giornata scolastica a Panama è divisa in due sessioni: quella mattutina va dalle 7:00 alle 12:30, l’altra nel pomeriggio dalle 12:30 alle 18:00. Nonostante Panama si trovi al di sopra dell’equatore, il sistema scolastico funziona come i Paesi dell’emisfero australe: inizia a fine febbraio e termina a dicembre. I partecipanti AFS sono inseriti nel secondo semestre del penultimo anno e proseguono poi nel primo trimestre dell’ultimo anno. Nella maggior parte degli istituti sia pubblici sia privati è richiesto di indossare l’uniforme, il cui costo è a carico dello studente. Le scuole non accettano studenti con piercing e tatuaggi visibili, oppure con capelli tinti di colori non naturali; agli studenti di sesso maschile è richiesto un taglio di capelli corto (non sono ammessi capelli lunghi o con tagli irregolari).LA VITA IN FAMIGLIA
I panamensi sono persone generalmente molto allegre e socievoli con una considerazione del tempo molto rilassata, per cui sono soliti ritardare agli appuntamenti. Molto tempo viene dedicato alla famiglia, perno su cui si basa la loro società: protettiva, soprattutto nei confronti delle ragazze, e spesso allargata con i nonni, pienamente integrati nella vita familiare.
I giovani non abbandonano facilmente la propria casa e i parenti: la maggior parte di loro vive insieme ai genitori anche durante l’università, trasferendosi solo dopo aver raggiunto l’indipendenza economica o il matrimonio, e comunque continuando a partecipare ai momenti di riunione familiare. Finché si vive sotto lo stesso tetto, occorre sempre chiedere il permesso ai genitori per uscire con gli amici o per invitarli a casa propria.
Molti studenti vengono accolti in zone rurali: qui alcune case possono essere sprovviste di comodità da noi considerate normali come il riscaldamento, l’aria condizionata, la lavatrice o la lavastoviglie. In ogni caso, è frequente vivere in condizioni più modeste rispetto a quelle italiane.
Riso, carne, pesce e fagioli sono la base dei piatti panamensi, spesso cucinati fritti. Per questo motivo è particolarmente difficile trovare una famiglia disposta ad accogliere studenti vegetariani. È difficile inoltre trovare famiglie disposte a ospitare ragazzi celiaci, poiché i prodotti senza glutine non sono facilmente reperibili e sono molto costosi. AFS Panama non accetta studenti che fumano in quanto le famiglie non sono disposte a ospitarli.
Il paese

Religione

La religione cattolica è la più diffusa (75%), a seguire i protestanti (16,4%) e altre religioni.

Clima

Il clima è di tipo caraibico con estati calde e secche; l'inverno corrisponde alla stagione delle piogge, dura da aprile a novembre ed è umido e caldo, con temperature diurne attorno ai 29 gradi centigradi.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo ma la forte influenza degli Stati Uniti nel Paese ha reso l’inglese molto diffuso. Nelle province di Bocas del Toro e di Colón si parla anche il wari wari un miscuglio d'inglese e spagnolo.
  • Prossimo paese

    Repubblica Slovacca

    Centottanta fortezze e quasi cinquecento ville hanno portato la Slovacchia a essere soprannominata “Paese dei Castelli”. A Bratislava, la sua piccola e vivace capitale, sorge il simbolo della nazione, Bratislavsk hrad, appunto l’antico castello della città.

  • Prossimo paese

    USA

    Un Paese che tutti pensano di conoscere dai film, ma che in realtà non si finisce mai di scoprire. Il suo immenso territorio offre i più svariati paesaggi, dalle pianure alle montagne, ai deserti, alle coste fino alle foreste.

  • Prossimo paese

    Polonia

    Un Paese pieno di storia che non dimentica il passato, ma che guarda al futuro con speranza, lavorando per costruire una società sempre più aperta e multiculturale.

  • Prossimo paese

    Ghana

    Modello di democrazia africana per eccellenza, come affermato dall’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il Ghana conta più di novanta dialetti ed è il secondo produttore al mondo di cacao.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here