Il paese
La contea del Kent, nella punta sud-orientale dell’Inghilterra, è circondata su tre lati dal Tamigi, dal Mare del Nord, dagli stretti di Dover e della Manica. Le sue coste sono in continuo cambiamento, a causa dell’erosione dell’acqua
 
Personaggi
Anna Bolena trascorse la propria infanzia nella contea di Kent, al castello di Hever ad Edenbridge. Il suo matrimonio con Enrico VIII fu causa degli sconvolgimenti politici e religiosi che portarono allo scisma anglicano
 
Cucina
Il "Sunday roast" è un tipico piatto inglese, servito la domenica, a base di carne, patate arrosto, altre verdure e salse, accompagnato da mini Yorkshire pudding
 
Lo sapevi che...
In media le macchine inglesi restano parcheggiate per il 96% del tempo, grazie al funzionante trasporto pubblico e all’utilizzo di mezzi alternativi

Regno Unito

Il Regno Unito è costituito dai territori di Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord, oltre quattordici "territori d'oltremare" (residuo dell'impero britannico)

Lingua

Inglese

 

Popolazione

67,28 milioni

 

Fuso orario

-1 ore

 
Un Paese che da sempre influenza le nostre vite, con la sua storia, la musica, l'arte, lo stile di vita e i forti contrasti tra lo stile cosmopolita della capitale e le abitudini di vita delle cittadine più piccole. Un affascinante mix di modernità, natura, cultura, architettura e tradizioni.
I PROGRAMMI
Intercultura propone nel Regno Unito diversi tipi di programmi scolastici. Il programma annuale si svolge in Galles, più precisamente a Cardiff, attraverso la collaborazione diretta con un prestigioso istituto scolastico locale. I programmi di durata semestrale o trimestrale sono invece offerti in collaborazione con un partner locale di AFS, che si chiama Experiment in International Living UK (EIL). Infine, è disponibile un programma estivo nel Galles, che prevede un corso di lingua inglese della durata di quattro settimane, in collaborazione con alcune scuole di lingua in varie località del Paese.
Va segnalato che nel Regno Unito le famiglie ospitanti ricevono un sostegno economico, e non ospitano quindi a titolo completamente gratuito.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Semestrale 01/09/2007 31/07/2009 a fine agosto 2024 a fine febbraio 2025
Semestrale 01/01/2007 31/12/2009 a inizio gennaio 2025 a inizio giugno 2025
Trimestrale 01/09/2007 31/07/2009 a fine agosto 2024 a fine novembre 2024
Estivo (Corso di inglese in residenza scolastica) 10/08/2006 30/06/2009 a inizio luglio 2024 a inzio agosto 2024
Programmi estivi
Per questo Paese è disponibile
anche il programma estivo
UN ANNO SCOLASTICO A CARDIFFCardiff è la capitale del Galles, una città dinamica e giovane, piena di attività culturali e ricreative. Gli studenti di Intercultura saranno accolti dai rappresentanti locali che li aiuteranno ad ambientarsi e a conoscere tutte le opportunità offerte dalla scuola e dalla città. L’anno scolastico si svolge da inizio settembre a fine giugno, con due settimane di vacanze a Natale e Pasqua e una settimana aggiuntiva di sospensione delle lezioni al termine di ogni trimestre. La scuola è frequentata da circa 1.600 studenti, prevalentemente locali, con la presenza anche di una piccola percentuale di ragazzi di varie provenienze internazionali.
L'offerta formativa è ampia: gli studenti potranno configurare un piano di studio, in accordo con il tutor scolastico, scegliendo di approfondire quattro materie in un'ampia gamma di oltre 30 scelte. Inoltre avranno la possibilità di frequentare gli incontri settimanali di spiritual reflection, volti a stimolare il dibattito su temi riguardanti la religione, l’etica, la morale, e alcune lezioni del Welsh Baccalaureate, un programma che aiuta a sviluppare conoscenze e competenze fondamentali per il futuro, da tematiche di cittadinanza globale, all'educazione interculturale, a vari altri contenuti che preparano alla futura vita professionale.
La scuola offre anche diverse attività extra curriculari, con la possibilità di unirsi a club e gruppi a tema su tantissimi argomenti diversi, tra cui cinema e teatro, scacchi, giochi, attualità, e ovviamente tante attività sportive, anche grazie alle strutture sportive esistenti.
Per ottenere un visto di ingresso annuale per motivi di studio nel Regno Unito, e quindi per partecipare al programma, è obbligatoria una buona conoscenza dell’inglese comprovata da relativa certificazione IELTS (punteggio minimo di 5.5, pari al livello B2), il cui esame dovrà essere sostenuto in una delle scuole di lingua riconosciute e approvate dal Governo inglese (da verificare sul sito gov.uk); tale certificazione deve essere presentata a Intercultura tassativamente entro il 31 dicembre dell’anno in cui si partecipa al concorso.
I ragazzi vengono accolti in famiglie attentamente selezionate dall’organizzazione locale, cercando, per quanto possibile, di tenere conto degli interessi espressi. Di norma le famiglie sono dislocate in un’area che consente di raggiungere l’istituto utilizzando i mezzi pubblici. La scuola fornisce assistenza per qualsiasi problematica attraverso i tutor scolastici. Intercultura, inoltre, fornisce assistenza supplementare attraverso l’organizzazione partner locale, e i volontari e lo staff della Sede Nazionale in Italia. SEI O TRE MESI NEL REGNO UNITODal Kent, al Worcestershire, dal West Midland (la zona di Birmingham), alla contea di Cumbria al Lancashire e al Nottinghamshire, per arrivare alla nordica Scozia, gli studenti partecipanti ai programmi semestrali e trimestrali avranno modo di conoscere nel profondo il Regno Unito vivendo in diverse zone della Terra di Albione. Va sottolineato che la maggioranza delle famiglie risiede in sobborghi o piccoli paesi, mentre è decisamente raro che gli studenti vengano ospitati in contesti urbani, a partire da Londra dove non sono incluse ospitalità. Ai partecipanti è richiesta una conoscenza base della lingua inglese.
All'arrivo è prevista una sessione di orientamento in presenza, poi durante le settimane successive si svolgono momenti di formazione online per tutti i partecipanti al programma, che servono a farne conoscere i diversi aspetti, condividere le aspettative e prepararsi alla vita in famiglia e a scuola.
I ragazzi impegnati nel programma di scambio sono ospitati singolarmente da famiglie selezionate dal Coordinatore Locale di EIL, il quale sarà anche il punto di riferimento per ogni esigenza o necessità dei partecipanti, nonché il punto di contatto con la scuola ospitante. A disposizione dei ragazzi impegnati nel programma di scambio c’è anche un “independent listener”, facente parte dell’organizzazione di EIL, che rimane a disposizione in caso di problematiche di vario tipo.
Nel corso del programma è prevista un’escursione a Londra accompagnata da attività di educazione interculturale.
LA SCUOLA (informazioni generali sul sistema scolastico)L’anno scolastico inizia tra fine agosto e inizio settembre e termina a luglio, con brevi periodi di vacanza tra un trimestre e l’altro.
La Secondary School comprende alunni dai 12 ai 18 anni; solitamente, gli studenti stranieri vengono inseriti nel “grade eleven” destinato ai ragazzi di 16 anni di età. Con l’aiuto del coordinatore locale, i ragazzi possono costruire il proprio piano di studi, scegliendo le materie da seguire (anche in base al livello di inglese di partenza. Normalmente le lezioni iniziano alle 9:00 di mattina (occorre presentarsi in classe almeno 15 minuti prima) e hanno una durata di 60 minuti; intorno alle 11:00 è previsto un intervallo di 20 minuti. Dopo pranzo c’è tempo ancora per due lezioni, prima della fine della giornata scolastica intorno alle 15:00.
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare alle attività extra-curriculari, come gli sport, anche per rafforzare i rapporti con i compagni di scuola.
Il sistema scolastico britannico, come quello italiano, prevede che ci siano molti compiti a casa: bisogna essere pronti ad applicarsi con costanza allo studio! La maggior parte delle scuole prevede l’uso di una divisa, il cui costo sarà a carico dello studente.
Le scuole tengono conto del livello di inglese di partenza degli studenti, e possono offrire aiuto per la lingua all'inizio del programma.
FAMIGLIA E TEMPO LIBEROLa culla della civiltà occidentale, punto di riferimento della letteratura europea, casa del mondo finanziario e culturale, il Regno Unito accoglie una popolazione di quasi 55 milioni di abitanti. Vivere con una famiglia ospitante nel Regno Unito permetterà di unire le proprie passioni all’apprendimento della lingua inglese.
Le famiglie inglesi ospitano gli studenti stranieri a fronte di un rimborso spese. Nel giro di poco tempo, i ragazzi diventano parte integrante della famiglia, con cui condividono la routine quotidiana e i momenti di svago. Come avranno modo di apprendere durante gli incontri di formazione, gli studenti in programma di scambio dovranno prestare molta attenzione alla tipica ”etichetta” inglese che pone molta attenzione ai vari aspetti della buona educazione, primo tra tutti il ricordarsi sempre di ringraziare a fronte di una gentilezza ricevuta.
Gli adolescenti britannici si appoggiano molto alle loro famiglie, mentre gli studenti stranieri potrebbero godere di una maggiore autonomia – anche se sempre nel rispetto delle regole che la famiglia ospitante chiede di osservare.
La dieta britannica si basa principalmente sul consumo di verdure, patate e carne; non è possibile trovare famiglie disposte a ospitare studenti vegani, più facile per vegetariani e celiaci.
Fumare è illegale per i minori di 18 anni, quindi non è possibile accettare studenti fumatori.
Il paese

Clima

Il clima inglese è temperato e umido, notoriamente piovoso durante tutto l’anno. La temperatura massima media estiva è di 21°C, mentre la minima media invernale è di 1°C. Maggio e giugno sono i mesi più soleggiati, mentre novembre e dicembre quelli più nuvolosi. L’inverno può essere ventoso, particolarmente lungo la costa.

Religione

Il 72% degli inglesi è cristiano, principalmente di fede anglicana, seguita da quella quella cattolica e quella metodica protestante. Il cristianesimo è la religione più praticata fin dal Medioevo, anche se ci sono altre religioni minoritarie, come l’Islam, l’induismo, il rastafarianesimo e l’ebraismo. Circa il 14.6% della popolazione non segue alcuna fede.

Lingua

La lingua ufficiale dell’Inghilterra è l’inglese. Entrata in uso più di 1500 anni fa come lingua anglosassone, cioè la lingua degli Angli, dei Sassoni e di tutti gli altri invasori della Gran Bretagna, è stata influenzata nel corso del tempo anche da altre lingue, come il francese e il tedesco.
  • Prossimo paese

    Portogallo

    Ancor prima di arrivare a destinazione, sono in molti a provare un senso di quella che in Portogallo chiamano saudade, indescrivibile e intraducibile in altre lingue. Un sentimento cantato spesso da Amàlia Rodrigues, la più conosciuta interprete del fado, la musica dell’anima portoghese.

  • Prossimo paese

    Nuova Zelanda

    I maori le diedero il suo primo nome, Aotearoa, “terra della lunga nuvola bianca”. Secondo la leggenda, Maui (un semidio) uscendo nell’Oceano Pacifico con la sua waka (canoa che simboleggia l’Isola del Sud), si fermò a pescare e il suo amo tirò fuori l’Isola del Nord.

  • Prossimo paese

    Norvegia

    Basta dare un’occhiata alla cartina per capire perché la Norvegia è chiamata “Terra dei fiordi”: il Mar di Norvegia si ramifica verso l’interno, fino quasi a raggiungere il suo cuore.

  • Prossimo paese

    Olanda

    Attraversato da una moltitudine di fiumi, canali e laghi, il “Paese delle biciclette” sorge in buona parte al di sotto del livello del mare, a cui i suoi abitanti sono riusciti a strappare vasti tratti di territorio.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here