Il paese
Secondo il Guinness dei Primati l'insediamento preistorico di Dolní Věstonice nella Moravia meridionale è la più antica città del mondo. Risale all'anno 27.000 a.C., l'era glaciale
 
Personaggi
Franz Kafka, una delle figure più importanti della letteratura del XX secolo, è considerato il padre del modernismo e del realismo magico
 
Cucina
Gli ovocné knedlíky sono gnocchi di pane dolci ripieni di frutta. Tradizionalmente, si realizzano con albicocche o prugne ma si possono usare anche altri tipi di frutta come ciliege, pesche, mirtilli e fragole
 
Lo sapevi che...
Il 19 marzo in tutto il Paese si festeggia l'onomastico di Josef (Giuseppe). Josef era un tempo uno dei nomi cechi più diffusi ed il 19 marzo è quasi divenuto una festa nazionale

Repubblica Ceca

Vi siete mai trovati in una “situazione kafkiana”? Beh, questo forse è il posto giusto, se non altro perché Franz Kafka – anche se scrisse in tedesco – nacque qui.

Lingua

Ceco

 

Popolazione

10,51 milioni

 

Fuso orario

0 ore

 
I suoi genitori avevano un emporio in centro a Praga, la capitale del Paese con un affascinante centro storico e il Prazsky hrad, uno tra i castelli più grandi del mondo. La Repubblica Ceca è ricchissima di queste fortezze, che caratterizzano il suo affascinante paesaggio fatto di colline, basse montagne come i Sudeti e larghe pianure. Un Paese nato nel 1993 dalla divisione della Cecoslovacchia e che ora fa parte dell’Unione Europea, per cui sta conoscendo un importante sviluppo dell’attività turistica.I PROGRAMMISono tre i programmi offerti da Intercultura in Repubblica Ceca: annuale, semestrale e trimestrale, tutti caratterizzati dall’accoglienza in una famiglia ceca e l’iscrizione in una strední skola (scuola superiore).
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/09/2006 31/08/2009 a fine agosto 2024 a inizio luglio 2025
Semestrale 01/09/2006 31/08/2009 a fine agosto 2024 a fine gennaio 2025
Trimestrale 01/09/2006 31/08/2009 a fine agosto 2024 a inizio dicembre 2024
UN ANNO O SEI MESI CON AFS REPUBBLICA CECAL’esperienza parte nei pressi della capitale Praga, dove i ragazzi partecipano a un fine settimana di formazione per prepararsi al meglio in vista dell’accoglienza delle famiglie e dell’inserimento scolastico. I volontari e lo staff AFS organizzano questo e i successivi incontri durante il soggiorno: a circa sei settimane dall’arrivo ci si riunisce nuovamente per confrontarsi sulle esperienze e le situazioni nate nel primo periodo; verso gennaio è previsto (solo per gli studenti del programma annuale) un fine settimana per una valutazione più approfondita dell’andamento del programma, arricchita dalla discussione e dal confronto con gli altri studenti; per terminare il percorso di formazione e riflessione sull’esperienza, i ragazzi si riuniscono un’ultima volta prima di fare le valigie del rientro, indicativamente a gennaio per gli studenti del programma semestrale e a giugno per quelli del programma annuale.IL PROGRAMMA TRIMESTRALEQuesto programma rientra nel progetto PEACE (acronimo di Peace in Europe and Asia through global Citizenship Education) coordinato dall’EFIL (European Federation of Intercultural Learning, federazione delle principali organizzazioni AFS europee e mediterranee), che prevede attività di approfondimento e confronto sul tema dell’Educazione alla cittadinanza globale, con iniziative diverse a seconda del Paese. Oltre agli incontri previsti a inizio, metà e fine esperienza, negli ultimi giorni del trimestre è previsto che i 200 ragazzi che partecipano a questo programma in circa 20 Stati europei si ritrovino a Bruxelles. Nella “Capitale d’Europa” gli studenti visitano il Parlamento Europeo e i principali luoghi d’interesse, prendendo parte ad attività in lingua inglese e riflettendo insieme sull’esperienza vissuta, sull’apprendimento interculturale e sulla Cittadinanza globale.
AFS potrebbe organizzare attività facoltative (gite, escursioni ecc.) il cui costo è a carico del partecipante.LA SCUOLAGli studenti AFS in Repubblica Ceca generalmente frequentano il “Gymnázium”, una sorta di liceo scientifico di quattro anni che offre materie come lingua e letteratura ceca, storia, geografia, fisica, matematica, chimica, biologia, educazione fisica e due lingue straniere. I ragazzi vengono solitamente inseriti all’undicesimo livello – la nostra terza – di una scuola statale, anche se può capitare che siano iscritti in un istituto privato. In ogni caso ci si aspetta dagli studenti stranieri, a volte esonerati dai corsi più difficili nella prima parte dell’anno, un serio impegno nello studio e nell’apprendimento della lingua. Per comunicare durante i primi giorni è importante conoscere l’inglese di base; AFS consiglia in ogni caso lo studio della lingua ceca prima della partenza, che può poi proseguire durante il soggiorno grazie ai corsi organizzati da alcuni Centri locali (il costo di eventuali libri o materiali è a carico del partecipante).LA VITA IN FAMIGLIA
In molte famiglie ceche non si parla l’inglese e, anche se ciò può sembrare un ostacolo, in realtà è il modo più veloce per imparare la lingua!
Le comunità ospitanti sono spesso piccoli centri e paesi – raramente grandi città – dove è frequente che i nonni condividano la casa con i propri figli e nipoti.
I genitori si sentono molto responsabili dei figli e per questo tendono a essere severi e a chiedere impegno anche nei lavori domestici, ovviamente anche agli studenti ospitati. Ciò non implica affatto che le famiglie ceche non siano molto ospitali: anzi, sono descritte come socievoli e disponibili ad aiutare i ragazzi AFS.
Il molto lavoro e gli impegni scolastici fanno sì che la vita sociale durante la settimana sia piuttosto limitata e per questo, nel fine settimana, “si recupera” con gite in bicicletta, visite a città e luoghi di interesse, oltre agli immancabili incontri con amici e parenti.
Il tempo libero è dedicato in gran parte allo sport: hockey su ghiaccio e sci sono decisamente molto popolari in inverno, mentre in estate si esce per fare escursioni a piedi, andare in bicicletta e nuotare. Eventi culturali, teatro e visite a gallerie d’arte sono altre attività in voga tra i cechi.
La cucina ceca è piuttosto pesante: frutta e verdura sono poco presenti e lasciano spazio a molta carne accompagnata da salse, pane, riso, patate, formaggi e salumi.
Nonostante ciò, non è troppo difficile trovare famiglie disposte ad accettare studenti vegetariani, mentre risulta molto difficile abbinare studenti con altre forti restrizioni alimentari (vegani, celiaci). Molte famiglie hanno animali in casa e per questo motivo è difficile abbinare studenti con allergie ad animali, soprattutto a cani e gatti, o con condizioni mediche particolari. Inoltre, non è possibile trovare famiglie disposte a ospitare fumatori (in quanto illegale per i minori di 20 anni), sebbene sia possibile avere un familiare fumatore.
Il paese

Religione

La Repubblica Ceca, come l’Estonia, è uno dei paesi meno religiosi d’Europa: circa il 60% della popolazione è agnostica o atea. La religione più pratica è quella cattolica ed in in misura minore quella protestante (hussiti).

Clima

La Repubblica Ceca ha un clima di tipo continentale: l’inverno generalmente non è troppo rigido e l’estate è piuttosto calda. Tuttavia, le piogge, le nevicate e le differenze di altitudine hanno una considerevole influenza sul clima e sulla temperatura. La temperatura media invernale è di -1° ma può scendere fino ai -15°; la temperatura media estiva è invece di 25°. In generale, la Repubblica Ceca gode di un clima piuttosto piacevole.

Lingua

La lingua parlata è il ceco, una lingua slavo-occidentale che assomiglia allo slovacco ed in parte anche al polacco e al serbo. È parlato dalla maggioranza degli abitanti della Repubblica Ceca (10 milioni) ed in totale nel mondo da circa 10 milioni di persone.
  • Prossimo paese

    Giappone

    Si narra che il Giappone sia nato da una spada. Che gli antichi dèi abbiano immerso una lama di corallo nell’oceano e che, al momento di estrarla, quattro gocce perfette siano cadute in mare e siano diventate le isole maggiori dell'arcipelago giapponese: Honshu, Hokkaido, Shikoku e Kyushu.

  • Prossimo paese

    Cile

    Una lunga striscia che percorre metà America latina, mai abbandonata dalla Cordigliera delle Ande, dal Deserto di Atacama nel nord fino alla Terra del Fuego nell’estremo sud. Un Paese in rapida crescita economica, con la migliore speranza di vita del Sud America.

  • Prossimo paese

    Thailandia

    Una monarchia dai grandi numeri, la Thailandia: grande come la Spagna, ospita sul suo territorio circa 35.000 templi e 27.000 varietà di orchidea, fiore nazionale.

  • Prossimo paese

    Turchia

    La Turchia può essere immaginata in due modi: come il “piede dell’Asia in Europa” oppure come un ponte gettato tra i due continenti, dove è stata costruita Istanbul. Quest’ultima fu capitale di tre grandi imperi mondiali che ancora oggi vivono attraverso meravigliose rovine: l’Impero Romano, l’Imper…

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here