Il paese
La Repubblica Slovacca conta 12.935 km di sentieri segnalati per l’escursionismo, la più fitta rete in Europa
 
Personaggi
Andrew Warhola, diventato poi Andy Warhol, genio innovatore dell’arte pop, aveva origini slovacche. Infatti, l’unico museo ufficiale di Andy Warhol al di fuori degli USA si trova nella città di Medzilaborce
 
Cucina
Il pasto più tipico è il bryndzové halušky con pancetta fritta. Consiste di gnocchi di pasta di patate mescolati con un particolare tipo di morbida ricotta salata di pecora, la bryndza
 
Lo sapevi che...
L’unico geyser in Europa al di fuori della Scandinavia è vicino a Kosice, e si chiama Herľany. Spara 1.056 litri di acqua a 10-15 metri di altezza per 20 minuti una volta ogni 32-34 ore. Succede ininterrottamente dal 1872

Repubblica Slovacca

Centottanta fortezze e quasi cinquecento ville hanno portato la Slovacchia a essere soprannominata “Paese dei Castelli”. A Bratislava, la sua piccola e vivace capitale, sorge il simbolo della nazione, Bratislavsk hrad, appunto l’antico castello della città.

Lingua

Slovacco

 

Popolazione

5,45 milioni

 

Fuso orario

0 ore

 
In un piccolo Stato come questo, non ci si aspetterebbe di trovare un così alto numero di siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Unesco: oltre ai castelli, sono rinomate le grotte slovacche, alcune delle quali sono uniche al mondo. La Slovacchia è un Paese giovane, in continua evoluzione: dal 2004 è entrata nell’Unione Europea e dal 2009 ha adottato l’Euro.I PROGRAMMI
Intercultura offre tre tipi di programma in Repubblica Slovacca: l’annuale, il semestrale e il trimestrale, i quali prevedono l’ospitalità in una famiglia locale e l’inserimento in una scuola superiore. Agli studenti AFS verrà offerto un corso di lingua di tre mesi.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/07/2006 31/07/2009 a fine agosto 2024 a fine giugno 2025
Semestrale 01/07/2006 31/08/2009 a fine agosto 2024 a inizio febbraio 2025
Trimestrale 01/07/2006 31/08/2009 a fine agosto 2024 a inizio dicembre 2024
UN ANNO O SEI MESI CON AFS SLOVAKIAI ragazzi del programma annuale e semestrale, oltre ai due incontri iniziali all’arrivo e dopo sei settimane di permanenza, si ritrovano in inverno per valutare l’andamento della prima parte del programma. A circa un mese prima del rientro a casa si tiene l’ultimo momento di formazione per una valutazione e per i saluti finali.IL TRIMESTREAFS Slovakia prepara i ragazzi all’incontro con la nuova cultura e all’inserimento scolastico e famigliare, organizzando un weekend di formazione all’arrivo degli studenti a Bratislava. Dopo circa sei settimane, i ragazzi si incontrano di nuovo per discutere e confrontarsi sui loro dubbi e sulle situazioni emerse durante l’esperienza. L’ultimo momento con i volontari slovacchi viene organizzato una settimana prima della partenza per Bruxelles. Infatti, il programma trimestrale rientra nel progetto PEACE (acronimo di Peace in Europe and Asia through global Citizenship Education) coordinato dall’EFIL (European Federation of Intercultural Learning, federazione delle principali organizzazioni AFS europee e mediterranee). I 200 ragazzi che partecipano a questo programma in circa 20 Stati europei si ritrovano a fine novembre nella “Capitale d’Europa”, dove visitano il Parlamento Europeo e i principali luoghi d’interesse, partecipano ad attività per riflettere insieme sull’esperienza vissuta, sull’apprendimento interculturale e sulla Cittadinanza globale. È necessario possedere una buona conoscenza dell’inglese poiché tutti gli incontri si tengono in questa lingua.LA SCUOLA
È il gymnàzium, scuola di quattro anni in preparazione agli studi universitari, ad accogliere la maggior parte degli studenti AFS nella Repubblica Slovacca. Qui le lezioni, tenute in slovacco, iniziano alle 8:00 e proseguono fino alle 14:00. Lo stesso orario viene osservato dalle scuole secondarie specializzate a indirizzo tecnico, che invece possono durare dai quattro ai cinque anni. Le materie di base sono solitamente lingua e letteratura slovacca, inglese, un’altra lingua straniera, storia, geografia, matematica, fisica, chimica, biologia, educazione fisica.
Anche se non mancano centri culturali e sportivi privati, alcuni istituti superiori offrono nei propri edifici attività extracurriculari come sport, teatro, informatica, ecc.
I ragazzi ricevono dall’Associazione materiale utile per lo studio individuale e hanno la possibilità di seguire un corso di slovacco con esame finale, che prevede un piccolo contributo simbolico a loro carico.VIVERE IN SLOVACCHIAEssere accolti da una famiglia slovacca significa diventarne a tutti gli effetti parte integrante: tutti collaborano nello svolgimento dei lavori di casa e a tutti è richiesto il rispetto delle regole e un buon andamento scolastico. I genitori sono molto ospitali ma esigono obbedienza e onestà.
Le comunità ospitanti sono solitamente piccoli centri o zone rurali non molto distanti da aree urbane, e sovente le famiglie vivono in abitazioni abbastanza piccole, per cui non è raro che gli studenti AFS debbano condividere la stanza con il fratello o la sorella ospitante.
I weekend vengono dedicati ai parenti, alle visite culturali o agli sport: in inverno lo sci, in estate il trekking, il nuoto e la bicicletta.
La vicinanza con l’Ungheria e l’Austria influenza fortemente la cucina slovacca, i cui piatti sono piuttosto sostanziosi e speziati e contengono poca frutta e verdura.
Le famiglie sono comunque disposte a ospitare studenti vegetariani, anche se questi devono essere pronti talvolta a cucinare da soli i propri pasti. Restrizioni alimentari maggiori sono invece difficilmente accettate dalle famiglie slovacche. Il fumo è un’abitudine ancora piuttosto diffusa nel Paese quindi spesso c’è un adulto in casa che fuma, ma è molto difficile che venga accettato uno studente fumatore. La maggior parte delle famiglie ha almeno un animale domestico, per questo non è possibile abbinare studenti con allergie o che non possono vivere con animali.
Il paese

Religione

La Costituzione slovacca garantisce la libertà religiosa. Il 70% degli slovacchi si dichiara cattolico, il restante 30% professa altre religioni.

Clima

Il clima in Slovacchia è continentale. Le aree più asciutte e calde sono situate nel sud e nell'est delle pianure slovacche. Il mese più freddo è gennaio (temperatura media -2°C), e il più caldo è luglio (temperatura media 21°C). Il sole splende da maggio a settembre intervallato da intensi temporali.

Lingua

La lingua ufficiale è lo slovacco, facente parte della sottofamiglia delle lingue slave. In certe regioni meridionali si parla l'ungherese. Altre minoranze linguistiche sono quella rom e quella rutena, diffusa soprattutto nella Slovacchia nord-orientale.
  • Prossimo paese

    Hong Kong

    Città-stato molto moderna, sempre attiva, eccitante e rumorosa. È uno dei più grandi centri economici e finanziari di tutta l’Asia e il suo porto è uno dei più trafficati al mondo. È Hong Kong, dove la popolazione a maggioranza cinese si mescola agli ospiti stranieri che quotidianamente la affollano…

  • Prossimo paese

    Germania

    Sono passati più di trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, fino al 1989 simbolo della “cortina di ferro” della Guerra Fredda, e la Germania è ora un’importante potenza economica mondiale, con la popolazione più grande d’Europa dopo la Russia.

  • Prossimo paese

    Islanda

    “Noi, il popolo dell'Islanda, vogliamo creare una società giusta, dove tutti hanno uguali opportunità. Le nostre differenti origini ci arricchiscono come comunità e tutti insieme sentiamo la responsabilità di trasmettere l'eredità degli avi: la terra e la storia, la natura, la lingua e la cultura”.…

  • Prossimo paese

    Panama

    Lungo ottanta chilometri, attraversato lentamente da circa dodicimila navi all’anno, il Canale di Panama congiunge la costa pacifica con quella atlantica, rendendo Panama uno dei pochi Paesi transcontinentali al mondo.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here