Il paese
La Spagna comprende 50 province raggruppate in 17 comunità autonome, una prova del riconoscimento di popoli e culture diverse all’interno del paese iberico
 
Personaggi
Pablo Picasso nacque a Malaga è considerato uno dei maestri della pittura del XX Secolo e secondo Il Guinness dei Primati fu anche il pittore più prolifico
 
Cucina
In Spagna si pranza e si cena tardi. Al ristorante, inoltre, si usa restare seduti a tavola per delle ore a gustare con calma ogni piatto, rilassandosi in compagnia
 
Lo sapevi che...
I Castellers sono un’antica tradizione catalana che consiste in creare piramidi umane alte anche 10 piani!

Spagna

Il Paese è ben descritto da una frase dello scrittore americano Robert Littell: “La Spagna ha molto da offrire al visitatore: la sensazione di trovarsi d’improvviso in un altro continente; la novità di paesaggi vasti e selvaggi, le memorie – nell’architettura, nei nomi, nelle usanze – della passata dominazione araba; le austere, splendide chiese; le bianche città andaluse simili a zollette di zucchero sparse su colli spogli; processioni, ferias, zingari, cantanti di flamengo”

Lingua

Spagnolo

 

Popolazione

47,49 milioni

 

Fuso orario

0 ore

 
La España è anche il Paese di Miguel Cervantes e del suo Don Chisciotte, della sangria e della paella, oltre che patria di numerosi sportivi e squadre campioni a livello mondiale.AFS SPAGNA
Dalla zona continentale della penisola iberica alle Isole Baleari nel Mediterraneo, fino alle Isole Canarie nell’oceano Atlantico: gli studenti possono essere accolti su tutto il territorio sotto la giurisdizione spagnola. Intercultura offre qui due programmi scolastici (annuale e trimestrale).
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/06/2007 31/08/2009 a inizio settembre 2024 a fine giugno 2025
Trimestrale 01/06/2007 31/08/2009 a inizio settembre 2024 a inizio dicembre 2024
Estivo (Corso di spagnolo in residenza scolastica) 01/08/2006 30/06/2009 a fine giugno 2024 a fine luglio 2024
Programmi estivi
Per questo Paese è disponibile
anche il programma estivo
UN ANNO O UN TRIMESTRE IN SPAGNAI partecipanti al programma annuale e trimestrale sono ospitati presso una famiglia locale e sono inseriti in una scuola superiore spagnola.
La Spagna è un Paese multilingue diviso in 17 Comunità autonome e gli studenti potrebbero essere accolti in famiglie catalane, galiziane o basche: questo non pregiudica l’apprendimento dello spagnolo, ma rende possibile che la prima lingua a scuola e in famiglia possa essere diversa.
I volontari e lo staff di AFS Spagna attendono i ragazzi all’arrivo per poterli accompagnare al primo breve incontro di formazione a Madrid, dove si riuniscono tutti i partecipanti del programma spagnolo con l’opportunità di confrontarsi e discutere, conoscendo meglio le regole dell’Associazione e le caratteristiche della cultura iberica.
Successivamente sono i rispettivi Centri locali a prendersi cura del percorso di formazione degli studenti, organizzando altri incontri e attività per valutare insieme il processo di adattamento e di inserimento sociale. Prima della fine dell’esperienza in Spagna, è previsto un ultimo incontro a livello nazionale.
Non è escluso che vengano organizzate altre attività durante il programma: nel caso in cui vengano proposte gite o escursioni facoltative, i costi sono a carico del partecipante.
Il programma trimestrale rientra nel progetto PEACE (acronimo di Peace in Europe and Asia through global Citizenship Education) coordinato dall’EFIL (European Federation of Intercultural Learning, federazione delle principali organizzazioni AFS europee e mediterranee), che prevede attività di approfondimento e confronto sul tema dell’Educazione alla cittadinanza globale, con iniziative diverse a seconda del Paese. Negli ultimi giorni del trimestre è previsto che i 200 ragazzi che partecipano a questo programma in circa 20 stati europei si ritrovino a Bruxelles. Nella “Capitale d’Europa” gli studenti visitano il Parlamento Europeo e i principali luoghi d’interesse, prendendo parte ad attività in lingua inglese e riflettendo insieme sull’esperienza vissuta, sull’apprendimento interculturale e sulla Cittadinanza globale.LA ESCUELAPrimero o Segundo de Bachillerato: così si chiamano i gradi di istruzione delle scuole pubbliche in cui gli studenti vengono generalmente iscritti. Questi hanno lo scopo di preparare i ragazzi ad affrontare l’università o le scuole professionali, offrendo tre indirizzi di specializzazione: scienze; studi umanistici e sociali; arte. Per ogni indirizzo è poi previsto un differente percorso di studi composto da materie obbligatorie, opzionali e di specializzazione. Le lezioni partono a settembre e terminano a giugno, con orari che vanno dalle 8:00/8:30 alle 13:30 o alle 14:00 – in alcuni casi anche alle 15:00 – dal lunedì al venerdì.
LA VIDA EN ESPAÑA!
Le famiglie spagnole riflettono generalmente le caratteristiche della loro società aperta, accogliente e molto attiva: mantengono rapporti molto stretti tra di loro e amano farsi visita frequentemente. Tendono inoltre ad identificarsi molto di più con la propria regione che con il proprio Paese e questo si denota chiaramente anche nel panorama politico e sportivo.
Nonostante i radicali cambiamenti degli ultimi anni, la famiglia è rimasta il centro della società spagnola; per questo i genitori si aspettano onestà e rispetto (soprattutto del “coprifuoco”). Nelle città più grandi, gli appartamenti sono di dimensioni ridotte e spesso gli studenti condividono el cuarto (la stanza) con un fratello o una sorella.
Il pranzo è il pasto principale del giorno ed è servito tra le due e le tre di pomeriggio (sì, così tardi!) mentre la cena si consuma dalle nove in poi.
La cucina spagnola è generalmente in linea con la dieta mediterranea, anche se la multiculturalità del Paese regala numerosi piatti molto originali. Si usano spesso olio d’oliva, aglio, cipolla, pomodori e peperoni. Pesce, frutti di mare, carne rossa e di maiale sono consumati quasi ogni giorno, per cui risulta molto difficile trovare ospitalità per studenti vegetariani, quasi impossibile per studenti vegani.
In Spagna è molto comune che in famiglia ci sia almeno un fumatore, perciò un ragazzo che non possa accettare tale condizione non può trovare ospitalità. Ai minori di 18 è vietato (per legge) comprare e fumare sigarette.
Il paese

Clima

In Spagna vi sono 3 zone climatiche principali: Il clima mediterraneo, il più dominante nella penisola, è caratterizzato da estati secche e calde; Il clima steppico si trova nella parte sud-est del paese, soprattutto nella regione di Murcia e nella valle dell'Ebro. In contrasto con il clima mediterraneo, la stagione secca si estende oltre l'estate; Il clima oceanico , che si trova nella parte nord del paese, soprattutto nella regione dei Paesi Baschi, Asturie, Cantabria e in parte in Galizia. In contrasto con il clima mediterraneo, le temperature invernali ed estive sono influenzate dal mare e non presentano la siccità stagionale. Oltre a questi tipi principali, si possono trovare altri sotto-tipi, come il clima alpino dei Pirenei e in Sierra Nevada, e un tipico clima subtropicale nelle Isole Canarie.

Religione

La religione più diffusa in Spagna è quella cattolica, anche se c’è un’alta percentuale di non praticanti. La seconda religione in ordine di importanza è quella mussulmana. In ogni caso sono presenti anche altre religioni, anche se in forma minore.

Lingua

La lingua ufficiale e quella più parlata è quella spagnola (99% degli abitanti), detta anche castigliano. Lo spagnolo è la seconda lingua madre più diffusa al mondo dopo il cinese e la seconda più studiata dopo l’inglese. La Spagna, inoltre, ha altre tre lingue ufficiali nella singola comunità autonoma di riferimento: il Catalano, parlato in Catalogna e nelle Isole Baleari; il Galiziano, parlato in Galizia; ed infine, l’Euskera, parlato nei Paesi Baschi.
  • Prossimo paese

    Repubblica Ceca

    Vi siete mai trovati in una “situazione kafkiana”? Beh, questo forse è il posto giusto, se non altro perché Franz Kafka – anche se scrisse in tedesco – nacque qui.

  • Prossimo paese

    Cina

    Culla di uno dei più grandi imperi della storia, civiltà posta tra due dei più lunghi fiumi al mondo (il fiume Azzurro e il fiume Giallo), la Cina è diventata, col passare degli anni, uno degli Stati più influenti del panorama globale.

  • Prossimo paese

    Panama

    Lungo ottanta chilometri, attraversato lentamente da circa dodicimila navi all’anno, il Canale di Panama congiunge la costa pacifica con quella atlantica, rendendo Panama uno dei pochi Paesi transcontinentali al mondo.

  • Prossimo paese

    Ungheria

    Una nazione... enigmatica, se non altro perché a un suo cittadino, l’architetto Ernő Rubik, si deve la creazione di un famoso rompicapo, detto appunto “cubo di Rubik”. E persino per la penna a sfera bisogna ringraziare l’Ungheria, che ha dato i natali a László József Bíró, inventore di uno degli ogg…

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here