Il paese
Ovunque ti trovi in Svizzera, non sei mai a più di 16 km di distanza da un lago
 
Personaggi
Il Premio Nobel per la Pace è stato assegnato due volte a svizzeri: al fondatore della Croce Rossa, Henry Dunant (1901), e ad Elie Ducommun e Charles-Gilbert Gobat (1902), dell'allora Ufficio internazionale per la pace
 
Cucina
Il Rösti è un piatto della cucina svizzera tedesca a base di patate. La sua importanza per la cultura elvetica è tale che il confine fra la Svizzera tedesca e quella francese viene chiamato Röstigraben, "fossato del Rösti"
 
Lo sapevi che...
Le lingue parlate in Svizzera sono quattro: il tedesco, il francese, l'italiano e il romancio. Molti cantoni sono plurilungue, perché i confini fra loro non ricalcano quasi mai i confini linguistici

Svizzera

“La Svizzera intera non è, per così dire, che una gran Città, le di cui strade larghe e lunghe più che quella di S. Antonio, sono seminate di foreste, tagliate da montagne, le cui case sparse, e isolate non comunicano fra loro, che per mezzo di giardini Inglesi”.

Lingua

Tedesco / Francese / Italiano / Romancio

 

Popolazione

8,70 milioni

 

Fuso orario

0 ore

 
Domenico Cirillo, scrittore italiano, trovò le parole giuste per descrivere questo Paese, il cui forte senso di appartenenza non si fonda sulla condivisione di radici etniche, linguistiche o religiose, bensì su un percorso storico comune, sui fondamenti istituzionali del federalismo e della neutralità, e in parte sull’orgoglio di rappresentare un caso particolare in Europa e nel mondo.I PROGRAMMI
AFS Svizzera offre tre tipi di programmi: annuale, semestrale e trimestrale.
Gli studenti italiani in partenza per un programma annuale sono ospitati prevalentemente in cantoni di lingua tedesca ma potrebbe venire proposto l'abbinamento in uno dei cantoni francesi.
Per poter seguire da subito le lezioni, AFS Svizzera richiede già una buona conoscenza del tedesco o del francese alla partenza: B1 - in entrambe le lingue - per il programma trimestrale e semestrale, e almeno due anni di studio pregresso per il programma annuale. Il livello di lingua dovrà essere certificato e corrispondere all’effettiva conoscenza della lingua da parte dello studente. In mancanza di questo requisito entro la metà del mese di aprile non sarà possibile accedere al programma. Prima della partenza gli studenti del programma annuale dovranno seguire un corso online di lingua e completare i livelli richiesti; all'arrivo in Svizzera effettueranno un test di valutazione della lingua e se necessario dovranno frequentare un corso. In caso di svolgimento del programma in un cantone francese, si applicano gli stessi requisiti di conoscenza della lingua corrispondente.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/09/2006 28/02/2009 a metà agosto 2024 a inizio luglio 2025
Semestrale 01/09/2006 28/02/2009 a metà agosto 2024 a inizio gennaio 2025
Trimestrale 01/10/2006 31/03/2009 a inizio settembre 2024 a inizio dicembre 2024
UN ANNO O SEI MESI IN SVIZZERA
Il programma annuale e quello semestrale offrono numerose attività per gli studenti, che a Zurigo vengono accolti dalle famiglie o dai volontari per poi raggiungere la comunità ospitante.
L’Associazione svizzera prevede due incontri di formazione con i partecipanti a livello regionale: uno poco dopo l’arrivo, l’altro prima del rientro a casa. Nel primo appuntamento, i ragazzi hanno l’opportunità di confrontarsi con gli altri studenti sulle prime impressioni della Svizzera, la sua cultura e le difficoltà di adattamento iniziali, mentre nel secondo incontro vengono dedicati due giorni alla valutazione finale dell’esperienza e alla preparazione del ritorno in Italia.
L’Associazione e i Centri locali possono organizzare altri eventi ed escursioni opzionali a livello locale o nazionale, con costi a carico del partecipante; in primavera, per esempio, AFS Svizzera invita gli studenti a partecipare a una settimana di campo – solitamente in montagna, con un contributo di circa CHF 150 – durante la quale studenti e volontari si dedicano ad attività per la salvaguardia della natura.IL PROGRAMMA TRIMESTRALEQuesto programma rientra nel progetto PEACE (acronimo di Peace in Europe and Asia through global Citizenship Education) coordinato dall’EFIL (European Federation of Intercultural Learning, federazione delle principali organizzazioni AFS europee e mediterranee), che prevede attività di approfondimento e confronto sul tema dell’Educazione alla cittadinanza globale, con iniziative diverse a seconda del Paese. Qualche settimana dopo l’arrivo, i ragazzi si riuniscono a livello regionale per confrontarsi con i volontari sull’andamento dell’esperienza e l’impatto con la cultura svizzera.
Negli ultimi giorni del trimestre è previsto che i 200 ragazzi che partecipano a questo programma in circa 20 Stati europei si ritrovino a Bruxelles. Nella “Capitale d’Europa” gli studenti visitano il Parlamento Europeo e i principali luoghi d’interesse, prendendo parte ad attività in lingua inglese e riflettendo insieme sull’esperienza vissuta, sull’apprendimento interculturale e sulla Cittadinanza globale.A SCUOLA
La "baccalaureat school" – la scuola superiore svizzera – si divide in quattro rami: classico, scientifico, linguistico e commerciale. Quello svizzero è un sistema scolastico con un'impostazione particolarmente accademica che richiede impegno costante da parte degli alunni e in cui l’attenzione è rivolta alla parte didattica, tralasciando le attività extracurriculari. Dato che generalmente gli studenti AFS vengono inseriti in ottime ed ambite scuole, in cui solo i migliori studenti svizzeri possono entrare, si richiedono una forte motivazione allo studio ed ottimi risultati scolastici.
I corsi offerti variano a seconda dell’indirizzo, ma in ogni caso gli orari (dalle 8:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì, alcune scuole anche sabato mattina) e le discipline di base (lingua, storia, matematica, geografia, biologia ed educazione fisica) sono comuni a tutte.
L’anno scolastico inizia tra agosto e settembre e termina tra giugno e luglio, intervallato da alcune settimane di vacanza che variano in base al cantone di cui fa parte l’istituto.FAMIGLIA E TEMPO LIBEROIl cioccolato è solo uno dei tanti dolci tipici svizzeri, ma non c’è da allarmarsi poi così tanto: la dieta svizzera è piuttosto equilibrata e il consumo di frutta e verdura è piuttosto consistente: le famiglie sono ben disposte a ospitare studenti vegetariani (nella zona di lingua tedesca). A cena è comune preparare un pasto freddo che viene condiviso da tutta la famiglia, riunita dopo la giornata scolastica o lavorativa. I genitori e i fratelli ospitanti ci tengono ad accogliere gli studenti AFS come membri pienamente inseriti nella realtà familiare, condividendo sia i momenti di festa sia quelli di lavoro ed impegno. Le famiglie si aspettano una certa indipendenza da parte dei nuovi membri della famiglia e, quando necessario, una mano con i lavori di casa o con i pasti. I giovani, soprattutto quando non dedicano il tempo ai parenti, praticano sport e passano le giornate con gli amici o facendo corsi di musica o arte.
È importante sapere che è molto difficile trovare famiglie disposte a ospitare fumatori: i ragazzi dovranno sottoscrivere un documento in cui si impegnano ad astenersi dal fumare durante il programma. Allo stesso tempo, la maggior parte delle famiglie ha un animale domestico in casa per cui è difficile ospitare studenti che hanno allergie agli animali. Molto difficoltosa anche l’ospitalità di vegani, celiaci e di persone con altri tipi di allergie o restrizioni alimentari.
Il paese

Religione

La Svizzera non ha una religione di Stato e la libertà di culto è garantita. La parte francofona e quella di lingua tedesca sono perlopiù protestanti (calvinista la prima, luterana la seconda), mentre la parte di lingua italiana e quella meridionale sono in genere cattoliche.

Clima

Abbastanza variabile in funzione delle zone e, soprattutto, della posizione sul livello del mare. È generalmente abbastanza simile a quello delle regioni alpine in Italia: freddo e neve durante l’inverno, fresco (gradevole) nei mesi estivi.

Lingua

La Svizzera ha quattro lingue ufficiali a seconda dei cantoni: il tedesco, parlato dal 65% della popolazione, il francese, parlato dal 23%, l’italiano (il 9%, solo in due dei 26 cantoni svizzeri, il Ticino ed il Grigioni), e una minoranza linguistica che parla il romancio (una lingua simile al ladino parlato in alcune regioni alpine italiane).
  • Prossimo paese

    Svezia

    Dal Circolo Polare Artico fino al ponte di Öresund che la collega con la Danimarca, la Svezia si sviluppa per oltre 1.500 km. Alle pochissime, popolose e grandi città come Stoccolma e Göteborg si affianca una moltitudine di piccoli villaggi rurali, che conservano ancora oggi affascinanti strade e ar…

  • Prossimo paese

    Norvegia

    Basta dare un’occhiata alla cartina per capire perché la Norvegia è chiamata “Terra dei fiordi”: il Mar di Norvegia si ramifica verso l’interno, fino quasi a raggiungere il suo cuore.

  • Prossimo paese

    Filippine

    7.107 isole che formano un immenso arcipelago che prende il nome da Filippo II, re spagnolo colonizzatore di questo magnifico territorio: ecco le Filippine, ufficialmente Republika ng Pilipinas in tagalog.

  • Prossimo paese

    Spagna

    Il Paese è ben descritto da una frase dello scrittore americano Robert Littell: “La Spagna ha molto da offrire al visitatore: la sensazione di trovarsi d’improvviso in un altro continente; la novità di paesaggi vasti e selvaggi, le memorie – nell’architettura, nei nomi, nelle usanze – della passata…

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here