Il paese
Spiagge dorate a Sud, montagne e foreste a Nord, distese di risaie a Nord-est, villaggi isolati e metropoli ipercaotiche, imponenti templi buddisti e affollatissimi mercati di frutta e spezie... questa è la Thailandia
 
Personaggi
Bhumibol Adulyadej, conosciuto anche con il nome di Rama IX il Grande, è il regnante più longevo della storia della Thailandia ed è al 3° posto nella classifica dei regni più lunghi della storia. Ha governato per oltre 70 anni.
 
Cucina
Per dire “sto andando a mangiare” si usa spesso “sto andando a mangiare riso”, ma la cucina thailandese è molto varia: vi sono tanti piatti che meritano di essere assaggiati, dotati di sapori anche molto diversi fra loro
 
Lo sapevi che...
I giovani thailandesi, arrivati all’età di 17 anni hanno la possibilità di trascorrere un periodo con i monaci buddhisti, per accrescere la conoscenza degli insegnamenti del Buddha e migliorare il loro karma

Thailandia

Una monarchia dai grandi numeri, la Thailandia: grande come la Spagna, ospita sul suo territorio circa 35.000 templi e 27.000 varietà di orchidea, fiore nazionale.

Lingua

Thailandese

 

Popolazione

71,60 milioni

 

Fuso orario

+6 o +5 ore

 

L’alfabeto thai, che ha le radici presso la cultura Khmer della Cambogia, si compone di 44 consonanti, almeno 28 forme vocaliche e 4 indicatori di tono. Non solo i numeri, anche i suoi animali sono grandi: il più amato e venerato è l’elefante bianco, sacro al buddismo, simbolo di pace e prosperità in tutta l’Asia. La sua leggenda travalica ogni umana comprensione: avrebbe infatti fecondato la donna che doveva generare Buddha.
I PROGRAMMIAnche AFS Thailandia offre “grandi numeri”, proponendo i programmi annuali, semestrali e trimestrali, tutti caratterizzati dall’ospitalità presso una famiglia thailandese e dalla frequenza di una scuola superiore. Durante tutti i programmi, i Centri locali possono organizzare attività facoltative come gite, feste e corsi di cucina il cui costo può essere a carico dello studente.
Per tutti i programmi è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, certificata da almeno due anni di studio e verificata mediante un test, in caso di assegnazione di un programma in questo Paese.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/09/2006 30/06/2009 a metà luglio 2024 a metà maggio 2025
Semestrale 01/09/2006 30/06/2009 a metà luglio 2024 a metà dicembre 2024
Trimestrale 01/09/2006 30/06/2009 a metà luglio 2024 a inizio ottobre 2024
UN ANNO O UN SEMESTRE IN THAILANDIA
I thailandesi la chiamano “città della gioia eterna”: è la capitale Bangkok, dove atterrano i partecipanti all’arrivo. Prima di raggiungere le famiglie ospitanti, AFS Thailandia organizza un primo incontro di formazione in inglese per avvicinare i nuovi arrivati alla cultura e alle usanze thailandesi, introducendo l’affascinante lingua thai.
Nel corso dell’anno si susseguono altri incontri di formazione; il primo di questi ha luogo a livello locale, e permette ai partecipanti AFS
di comprendere meglio le usanze di questo popolo estremamente legato alla tradizione ma in forte crescita.
A 5-6 mesi dall’arrivo è la volta del secondo appuntamento, previsto solo nel programma annuale, durante il quale gli studenti riflettono e valutano l’andamento dell’esperienza a metà del soggiorno.
A tutti i partecipanti è infine rivolto l’ultimo incontro di formazione, poco prima del rientro, dedicato alla verifica dell’anno o dei sei mesi trascorsi in Thailandia e alla preparazione al ritorno.
Un aspetto molto apprezzato dagli studenti è l’incontro online di formazione e approfondimento culturale organizzato nelle settimane precedenti alla partenza: un momento per prepararsi in modo adeguato e dettagliato alla cultura e all’esperienza thailandese.
IL PROGRAMMA TRIMESTRALE
Gli ingredienti dei programmi trimestrali sono gli stessi di quello annuale: l’ospitalità di una famiglia thailandese, la frequenza di una scuola superiore locale per un trimestre, e gli incontri organizzati dall’Associazione a livello locale o regionale all’arrivo, durante il soggiorno e poco prima del rientro. Per tutti i programmi AFS Thailandia può organizzare alcune gite opzionali, il cui costo è a carico dei partecipanti.
A SCUOLA IN THAILANDIA (PROGRAMMA ANNUALE E SEMESTRALE)Sette e mezza di mattina, decine di classi numerose (fino a cinquanta alunni ognuna), studenti in uniforme che cantano l’inno nazionale nel momento solenne dell’alzabandiera: non è una data speciale, ma il classico inizio della mattinata di lezioni in Thailandia. La scuola è una parte fondamentale nella vita dei giovani thailandesi, che la frequentano dal lunedì al venerdì. Gli studenti stranieri sono inseriti in istituti con insegnamento bilingue che offrono programmi speciali (“English Program”) per i quali è previsto l’insegnamento di alcune materie in inglese, altre in thai, o altre lingue straniere. Gli insegnanti, che godono di grande rispetto a scuola come nella comunità, concordano solitamente con i partecipanti il carico didattico. Gli studenti AFS iniziano la scuola ad anno scolastico già in corso; esso comincia infatti a metà maggio e termina a marzo, con una pausa per le vacanze di ottobre. I partecipanti AFS devono inoltre provvedere all’acquisto della divisa scolastica e richiedere alla scuola il certificato di frequenza completo delle votazioni ottenute nel semestre e nell’anno.Il programma annuale in boarding schoolAFS Thailandia propone anche un programma annuale in residenza scolastica (formula boarding school), riservato agli studenti più ambiziosi e motivati a raggiungere un buon livello di padronanza della lingua.
Il programma prevede l’ospitalità presso una di tre diverse Boarding School: Makutmuang Ratchawittayalai School, Rayong; Plookpanya School, Nakhonratchasima; Princess Chulabhorn College, Trang.
Gli studenti italiani verranno ospitati presso la residenza scolastica della scuola, una per i maschi ed una per le femmine, e potranno dormire presso la famiglia ospitante per un weekend al mese, oltre alle eventuali vacanze. Ogni studente verrà sistemato in una stanza condivisa con altri studenti, e avrà un armadio personale; le residenze possiedono inoltre stanze comuni, solitamente attrezzate con TV e computer. La scuola provvederà alla colazione e alla cena e fornirà agli studenti una piccola somma di denaro per poter acquistare il pranzo nella mensa scolastica. È presente, inoltre, un piccolo supermercato interno.
Presso la scuola, gli studenti seguiranno generalmente il programma degli ultimi due anni che comprende: lingua e cultura Thai, lingua inglese, arte e musica, educazione fisica, matematica, scienze (fisica, chimica, biologia e scienze della natura), informatica; inoltre, si richiede un livello medio di lingua inglese.LA VITA NELLA “TERRA DEI SORRISI”Takroo? Ram thai? Sono due sport tradizionali, il primo una sorta di calcio-pallavolo e l’altro una danza tipica, che i thailandesi amano praticare nel loro tempo libero. Le scuole organizzano varie attività extracurriculari dopo le lezioni, tra cui corsi di musica e arte oppure lezioni di meditazione tenute dai monaci buddisti dei templi.
La Thailandia è infatti un Paese molto legato alla tradizione e alle usanze buddiste, da cui deriva una cultura dell’ospitalità e del rispetto per tutti. Gli anziani sono tenuti in grande considerazione e anche se spesso entrambi i genitori lavorano, nelle famiglie si resta molto uniti, collaborando insieme per mantenere la casa in ordine.
La famosa cucina thai si basa principalmente sul riso, accompagnato da carne, pesce e verdure cucinati con salse agrodolci, piccanti o speziate. Il consumo dei latticini è piuttosto ridotto, dati i costi elevati e la difficile reperibilità di questi prodotti.
Risulta molto difficile trovare famiglie disposte a ospitare ragazzi vegetariani, vegani, con allergie alimentari, celiaci e fumatori, ricordando che fumare indossando la divisa scolastica è assolutamente inaccettabile. Secondo le norme delle scuole, i ragazzi devono portare i capelli corti.
I ragazzi che fanno domanda per un programma in Thailandia devono essere in buona salute e non devono avere particolari restrizioni mediche o forti allergie.
Il paese

Religione

Il 95% della popolazione è buddista; questa religione influenza profondamente la vita quotidiana dei thailandesi. Esiste una piccola minoranza di religione musulmana e cattolica. La libertà di culto è garantita dalla Costituzione.

Clima

È tipicamente tropicale, con temperature lievemente più basse nei mesi che vanno da novembre a febbraio, e una stagione delle piogge da maggio a ottobre. Il resto dell’anno è molto caldo e umido.

Lingua

Il Thai è la lingua ufficiale, ma ogni regione ha il proprio dialetto tipico utilizzato quotidianamente. L’inglese viene insegnato nelle scuole superiori e nelle università, ed è conosciuto da una ristretta fascia della popolazione.
  • Prossimo paese

    Argentina

    Storica meta delle migrazioni europee, terra del tango e della parillada, l’Argentina è il secondo Stato più grande del Sudamerica.

  • Prossimo paese

    Egitto

    Si dice che l’Egitto sia la culla della storia dell’umanità e che tutti i popoli siano bambini di fronte ad esso.

  • Prossimo paese

    Perù

    “Uno scrittore non sceglie i suoi argomenti, sono questi ultimi a sceglierlo” dice il Premio Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa. E quale Paese più ricco di storie e leggende poteva affascinare il celebre scrittore sudamericano, se non la sua terra natìa, il Perù?

  • Prossimo paese

    Sudafrica

    È chiamata “Rainbow Nation” e ha un motto, “‘!ke e: Ixarra llke”, che significa “unità nella diversità”: la Repubblica del Sudafrica è un Paese tutto da scoprire, dove convivono almeno tredici etnie e altrettante lingue, sebbene l’inglese sia quella più diffusa.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here