Borse di studio UPI per i Comuni di Accumoli, Amatrice, Arquata

Le Province di Rieti e Ascoli Piceno, grazie alla raccolta fondi organizzata dall'UPI - Unione Province d'Italia, mettono a disposizione borse di studio destinate a studenti residenti al 24 agosto 2016 nei Comuni di Accumoli, Amatrice ed Arquata del Tronto, iscritti alla terza media o alle scuole superiori, a copertura totale delle spese di partecipazione ad un programma estivo all'estero in Irlanda (Sligo, 4 settimane) o Inghilterra (Barnard Castle, 2 settimane) durante l'estate 2018.
UPI consente la candidatura anche agli studenti domiciliati al 24 agosto 2016 nei 3 Comuni, che a causa del sisma hanno riportato perdite o danni, fermo restando la priorità per i residenti.

Il programma si svolge in collaborazione con la Fondazione Intercultura e l'Associazione Intercultura, Onlus che da oltre 60 anni promuove il dialogo interculturale attraverso programmi di scambi internazionali che coinvolgono migliaia di giovani e famiglie in tutto il mondo.

ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI PER QUESTE BORSE DI STUDIO SONO CHIUSE!
4 settimane in Irlanda Studenti nati dal 01/11/2000 al 30/06/2003
Periodo: dal 7 luglio 2018 al 4 agosto 2018

Sligo, capoluogo dell’omonima contea, si trova sulla costa ovest dell’Irlanda. In questa cittadina, tra natura e modernità, trova la sua sede una prestigiosa scuola d’inglese che si è affermata con il passare degli anni per la sua esclusiva capacità nell’insegnare la lingua straniera utilizzando metodi innovativi ed interattivi con l’aiuto delle nuove tecnologie.Il corso di lingua si basa sull’importanza e sull'utilità della tecnologia nell’insegnamento e nella comunicazione nel mondo di oggi.
I ragazzi frequenteranno un corso di 20 ore settimanali, divisi in classi da 15 studenti della stessa età e di varie nazionalità. Le lezioni si svolgeranno nel corso della mattinata e saranno diverse, coinvolgenti e divertenti, con particolare attenzione alle attività di gruppo e alla creazione di progetti.
La scuola è dotata di nuove e grandi strutture che ospitano classi ampie munite di attrezzatura all’avanguardia, impianti sportivi e complessi residenziali. Gli studenti vivranno e pernotteranno nella stessa struttura, alloggiati in camere singole con bagno privato. Numerose, infine, sono le aree comuni dove i ragazzi potranno trascorrere il loro tempo libero, in compagnia degli altri studenti.
Dopo le lezioni mattutine, i partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra svariate attività extrascolastiche pomeridiane, organizzate nelle moderne infrastrutture della scuola come calcio, rugby, teatro, danza e molte altre. Inoltre, sono previste due gite di un’intera giornata nelle città di Dublino e Galway e due gite di metà giornata nelle zone limitrofe alla località di Sligo.
2 settimane in InghilterraStudenti nati dal 01/08/2002 al 30/06/2004
Periodo: dal 8 luglio 2018 al 21 luglio 2018

La Barnard Castle School è situata nella città di Barnard Castle nella splendida regione di Durham, conosciuta per le sue bellezze naturali, le numerose città storiche e i famosi set dell’amatissima saga di Harry Potter.
La scuola è immersa in un’ampia tenuta di più di 50 acri ed è dotata di numerose strutture per le attività ricreative (campi da calcio, campi da tennis, piscina coperta e riscaldata, scuola di ballo…). I ragazzi vivranno e pernotteranno all’interno della stessa scuola, alloggiati in camere condivise con altri studenti di varie nazionalità, così da permettere la creazione di nuove amicizie e la condivisione dei momenti di relax. Lo staff della struttura sarà sempre presente negli edifici, anche per garantire la sicurezza degli studenti.
Il corso di inglese prevede 15 ore settimanali. I gruppi sono composti da un massimo di 15 studenti della stessa età e di diverse nazionalità. L’obiettivo delle lezioni, tenute da insegnanti qualificati e con esperienza, è di sviluppare le capacità comunicative così da acquisire più confidenza con la lingua. A fine programma ogni ragazzo riceve un certificato di partecipazione con la descrizione delle competenze acquisite.
Dopo le lezioni mattutine, i ragazzi hanno l’opportunità di scegliere tra svariate attività sportive e ricreative organizzate e svolte nella scuola. Tra queste: basket, cricket, rugby, nuoto, laboratori di arte, cucina, musica e teatro. Alla sera sono organizzate piacevoli attività come talent show, discoteca o serate a tema Harry Potter e Sherlock Holmes. Inoltre, sono previste tre gite di un’intera giornata e due di mezza giornata. Le destinazioni saranno definite durante il programma; alcune possibili mete potranno essere gli affascinanti scenari del Lake District, York con il suo museo dei vichinghi, Manchester e il suo famosissimo Old Trafford Stadium, oppure Liverpool, patria dei Beatles.

ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI PER QUESTE BORSE DI STUDIO SONO CHIUSE!
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here

SEI INTERESSATO ALLE BORSE DI STUDIO INPS/ITACA?

Negli ultimi anni già 450 studenti hanno partecipato a un programma di Intercultura grazie alle borse di studio del Programma Itaca di INPS, in favore dei figli dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Se sei interessato a queste borse di studio, clicca qui per maggiori informazioni

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here