Formazione
e laboratori

Intercultura, attraverso la Fondazione Intercultura Onlus, propone seminari in presenza e webinar per insegnanti in tutta Italia, a cui è possibile partecipare gratuitamente previa registrazione al portale docenti del sito di Intercultura.SEMINARI IN PRESENZA E WEBINAR PER PRESIDI E DOCENTILa Fondazione Intercultura è un soggetto accreditato/qualificato per la formazione del personale della scuola. Le iniziative formative promosse dalla Fondazione sono pertanto riconosciute dal MI e danno diritto al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

Intercultura desidera proporre alle scuole un’offerta formativa su scala nazionale, con l’obiettivo di continuare a tradurre la propria esperienza pedagogica sulle tematiche relative all’educazione alla mondialità in una vera e propria forma di didattica interculturale.
I seminari proposti avranno l’obiettivo di sensibilizzare e formare i docenti ai temi dell’educazione interculturale e offrire strumenti per aiutare l’organizzazione degli scambi nella scuola dell’autonomia:
  • promuovendo le capacità progettuali delle singole scuole;
  • aiutandole a inserire gli scambi nei progetti educativi;
  • sollecitando le occasioni offerte dall'autonomia scolastica di flessibilità curriculare;
  • facilitando lo scambio di esperienze.
CALENDARIO INIZIATIVEIl prossimo webseminar in programma si svolgerà il 16 dicembre 2020 ("Programmi di mobilità individuale: l’ospitalità di studenti stranieri in Italia"): per informazioni e iscrizioni, consultare le schede informative pubblicate in questa pagina.
Per i webseminar precedenti, le registrazioni sono disponibli sul sito dell'Osservatorio sull'Internazionalizzazione, previa registrazione (clicca qui per andare al sito):
  • 26 marzo 2020: "Aprire la scuola ad uno studente straniero"
  • 23 aprile 2020: "La valutazione delle esperienze di studio all'estero"
  • 24 settembre 2020: "Quali processi di internazionalizzazione della scuola italiana in periodi di crisi?"
  • 14 ottobre 2020: "Educare al mondo. Un alunno della mia scuola va all'estero: che cosa posso fare?"
LABORATORI DIDATTICI
I laboratori didattici sono unità formative preparate da Intercultura per gli studenti delle scuole superiori, e realizzabili dai volontari di Intercultura su richiesta dei docenti interessati. Si segnala, in particolare, che i laboratori "Il volontario nascosto" e "Le ferite della guerra" possono essere svolti in modalità di Didattica A Distanza.

Webseminar Programmi di mobilità individuale: l’ospitalità di studenti stranieri in Italia

WEBSEMINAR DI 1,5 OREArgomenti Ospitare studenti stranieri: una risorsa per sviluppare una prospettiva... Scopri di più
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here