Logo Intercultura

Progetto SEGNO 4.0

Il progetto SEGNO 4.0 è un'iniziativa di rilevanza nazionale finanziata dal Ministero del lavoro e delle politiche Sociali ai sensi dell'Art. 72 del Codice del Terzo Settore (Avviso 2/2025).

Promosso dalla Rete Misericordia e Solidarietà in qualità di capofila, in collaborazione con la Fondazione Terzjus e Intercultura, il progetto mira a rafforzare il ruolo delle reti associative e a promuovere una cultura della solidarietà, della legalità e del benessere in tutta Italia, soprattutto tra i giovani.

Giovani per la Vita": l’azione dedicata alle Scuole Secondarie di II Grado

All'interno della cornice di SEGNO 4.0, la nostra Associazione coordina l'azione sperimentale "Giovani per la Vita: Prevenzione, Soccorso e Cittadinanza Attiva".

Gli obiettivi principali sono:

  • la promozione di stili di vita sani e responsabili;
  • lo sviluppo di competenze di primo soccorso, con particolare attenzione alla gestione delle emozioni che possono emergere in situazioni che richiedono un intervento urgente;
  • la prevenzione delle dipendenze, con particolare attenzione alla dipendenza affettiva e ai segnali precoci di violenza di genere;
  • il contrasto a fenomeni di bullismo, cyberbullismo e alla dipendenza da social media;
  • il benessere psicologico e la consapevolezza emotiva degli studenti.

Il percorso realizzerà interventi formativi dinamici nelle Scuole Secondarie di II grado delle regioni Lombardia, Puglia, Calabria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Nello specifico, le tematiche affrontate saranno:

Il Ruolo di Intercultura APS

In qualità di partner, la nostra segreteria centrale fungerà da ponte tra il mondo della scuola e il volontariato. Ci occuperemo di:

  • Promuovere i laboratori presso gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado.
  • Raccogliere le adesioni e gestire il calendario degli incontri nelle regioni coinvolte.
  • Coordinare l'intervento degli educatori all'interno delle classi.

I laboratori si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2025/2026.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a progetti@intercultura.it