"Cittadini dello stesso Pianeta": un laboratorio didattico con i volontari di Benevento

Federica Aiello

Volontaria dele Centro locale di Benevento

Animare con giovani volontari il laboratorio ‘Cittadini dello stesso Pianeta’ è stato come una bella giornata di sole primaverile.

Una soleggiata mattina primaverile di aprile, con i volontari del nostro Centro locale di Benevento ci diamo appuntamento "virtuale" presso una scuola con cui già abbiamo all’attivo diverse collaborazioni, il Liceo “Alfonso Maria de' Liguori” di Sant'Agata de' Goti (BN).
L’istituto, via web, ci ha aperto le porte per due iniziative.
La prima per svolgere il laboratorio didattico: “Cittadini dello stesso pianeta” dove abbiamo coinvolto tre classi (II^ A Liceo Scientifico opzione scienze applicate, II^ Abis Liceo Scientifico opzione scienze applicate e V^ A Liceo Scientifico opzione scienze applicate).
Il laboratorio "Cittadini dello stesso Pianeta" è stata un'attività "trasversale, empatica e coinvolgente"La vicepresidente e Responsabile. Sviluppo e Formazione del nostro Centro locale, la Prof.ssa Concetta Cirocco e la volontaria Simona Rossetti si sono occupate dell'organizzazione e la conduzione dell'incontro, mentre noi volontarie ex borsiste, Beatrice Bianco e Francesca Follo ed io, abbiamo contribuito per tutta la durata dell'incontro con le nostre testimonianze.

Il laboratorio "Cittadini dello stesso Pianeta" è stata un'attività "trasversale, empatica e coinvolgente", così definita dalla scuola, incentrata sulla conoscenza e la riflessione riguardo i temi proposti dall'Agenda 2030 dell'Onu. Nel corso dello svolgimento del laboratorio abbiamo invitato i ragazzi, che si sono dimostrati molto preparati e collaborativi, a contribuire attivamente al raggiungimento dei 17 obiettivi previsti dall’Agenda Globale.
Carmen Sonia Altieri, della V^ A Liceo Scientifico opzione scienze applicate, si è aggiudicata il terzo posto del concorso a livello nazionale con il suo scritto "Scuola come viaggio", un viaggio fantastico tra le mille cromie ed architetture del MaroccoIl secondo motivo della nostra presenza è stata la premiazione del concorso "Generazione Intercultura" indetto da Repubblica@scuola in collaborazione con Fondazione Intercultura che ha visto una studentessa dell’istituto classificatasi tra i finalisti. Carmen Sonia Altieri, della V^ A Liceo Scientifico opzione scienze applicate, si è aggiudicata il terzo posto del concorso a livello nazionale con il suo scritto "Scuola come viaggio", un viaggio fantastico tra le mille cromie ed architetture del Marocco.

Alcuni momenti della mattinata

Emozioni a “gogo per questo mio ritorno a scuola - commenta la Prof.ssa Cirocco -. Inattese, improvvise non appena ho preso la parola e sullo schermo è apparsa una classe. Nodo alla gola perfino mentre scrivo questi pochi righi. Animare con giovani volontari il laboratorio ‘Cittadini dello stesso Pianeta’ è stato come una bella giornata di sole primaverile. Laboratorio a più voci, un coro ben diretto seguito da Preside, Professori, Studenti che riempivano con le loro emozioni la nuvola di Mentimeter”.

Tutti noi conserviamo la speranza di organizzare più attività di questo genere in futuro, poiché danno la possibilità a volontari e ragazzi di imparare e confrontarsi tra di loro, non lo dimenticheremo!

Conserviamo la speranza di organizzare più attività di questo genere in futuro per darela possibilità a volontari e ragazzi di imparare e confrontarsi tra di loro.

Federica Aiello

Volontaria dele Centro locale di Benevento

  • Prossima Storia

    Primavera interculturale: l nostri laboratorii didattici per scoprirci cittadini globali

    Essere volontari di Intercultura significa impegnarsi attivamente per l’educazione della comunità. Essere volontari di Intercultura significa avere l’opportunità di incontrare tantissime persone da cui poter imparare,...

    Giorgia Tavarilli

    Volontaria del Centro locale di Bari Sud

  • Prossima Storia

    La nostra settimana di scambio tra unicità e diversità: un'alchimia di parole

    Un giorno come tanti, forse. O forse no. Una settimana tra le altre, in mezzo a trecentosessantacinque giorni di scuola ordinaria. Di cosa sto parlando? Lunedì 25 marzo otto ragazzi provenienti da otto nazioni diverse sono venuti a scuola...

    Ivan e Aurora

    Studenti del Liceo Gullì di Reggio Calabria

  • Prossima Storia

    C'è tanto da imparare dalla Turchia!

    Riportiamo le testimonianze di un gruppo di studenti dell'IIS "A. Ruiz" di Augusta (SR) che hanno partecipato a uno scambio di classe con la Turchia, nella città di Adana. "E' inutile dire che è stata una vacanza senza eguali....

    Studenti dell'IIS "A. Ruiz" di Augusta (SR)

    Partecipanti ad uno scambio di classe con la Turchia

  • Prossima Storia

    Da Gioia del Colle in Polonia per una settimana

    Riportiamo qui di seguito alcune testimonianze degli studenti della classe 3E dell'IISS "Canudo" di Gioia del Colle, che hanno partecipato ad uno scambio di classe con la Polonia a Chrzanov . "18.11.17 - Ed eccoci, con tutte le valigie, ricoperti...

    Studenti della classe 3E dell'IISS "Canudo" di Gioia del Colle

    Partecipanti ad uno scambio di classe con la Polonia

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here