Da genitore a volontaria

Claudia

Volontaria del Centro Locale di Grosseto

Mi chiamo Claudia e sono una volontaria di Intercultura. Mia figlia Virginia ha vinto una borsa di studio sponsorizzata da Intesa Sanpaolo e a 15 anni è partita per un programma annuale ad Hong Kong.

Lo desiderava con tutto il cuore e con tutta l’anima e da anni attendeva con impazienza di raggiungere i fatidici 14 anni per poter partecipare al concorso. Noi eravamo preparati all’idea, conoscendola non ci saremmo mai sognati di dirle di non andare.

Ricordo la mattina in cui è arrivata la mail, io scoppiai a piangere e ridere allo stesso tempo, ero così felice per lei! Poi le mandai un messaggio a scuola: “vai ad Hong Kong per un anno, ce l’hai fatta!”, e lei che mi risponde: “Come?…cosa?…no dai…mamma…davvero?…sei sicura?…scherzi?”.Il 16 agosto partì, e mi sembrava naturale diventare volontaria di Intercultura ed è qui che, inaspettatamente, di viaggio ne iniziò uno anche per me! Pensavo di non dover imparare granché, di essere già abbastanza interculturale per conto mio, avendo avuto la fortuna di fare tante esperienze, anche all’estero. Mi ritenevo una persona con orizzonti piuttosto ampi, e invece scoprì che questa mia apertura si, certo, c’era, ma era un qualcosa di personale, che riguardava soltanto me, o comunque la mia famiglia.

Essere volontari Intercultura, pur restandosene a casa propria, significa invece diventare orgogliosamente parte di un progetto globale di fratellanza, condivisione, crescita, cambiamento.

Mi ha arricchita profondamente: essere a contatto con ragazzi fantastici, coraggiosi e motivati, che ci danno davvero la speranza di un mondo migliore, e con adulti che scelgono di dedicare il proprio tempo, e ne abbiamo sempre poco, ad aiutare i nostri giovani ed i giovani di tutto il mondo a spostarsi, conoscersi, mescolarsi, capirsi, accettarsi, volersi bene, e mille altre cose ancora!

Mi sono ritrovata in un ambiente positivo, e non ce ne sono molti, mosso da valori sani e da speranze, utopistiche quanto volete, ma di certo positive.
“Perché fai la volontaria Intercultura?”, mi chiedono “…no, io non ho tempo, ne ho da fare mille!”, rispondo “anch’io ho da fare, ho una famiglia, due figlie, anzi tre, perché quest’anno avremo anche una sorella cinese, ma nel tempo libero voglio fare qualcosa che abbia un significato, che serva!”.Lo faccio perché credo in questo progetto educativo, perché credo che i nostri ragazzi possano fare grandi cose e voglio dare il mio piccolo contributo affinché anche uno solo di loro possa realizzare il suo sogno. Consiglio a tutti voi quest’esperienza, credetemi, sono veramente “Incontri che cambiano il mondo”."

Claudia

Volontaria del Centro Locale di Grosseto

  • Prossima Storia

    Idee che diventano realtà

    Quando è entrata nella mia vita Intercultura? Era il 1972, avevo diciassette anni e non sono partita. Ma con Intercultura, per un programma annuale negli USA, è partita la mia amica Cristina. Allora l'unico modo di comunicare...

    Viviana

    Volontaria del centro locale di Aosta

  • Prossima Storia

    Volontari di oggi e di domani

    Non si diventa volontari di Intercultura per caso.Lo si diventa perché hai fatto esperienza del diverso o perché sei stato tu in primis il diverso e hai compreso che attraverso la faticosa strada dell’ascolto e della conoscenza...

    Chiara

    Volontaria del centro locale di Reggio Emilia

  • Prossima Storia

    Acqua: una risorsa preziosa

    Questa è una delle 17 interviste a ex partecipanti ai programmi di Intercultura che attualmente si occupano di progetti "sostenibili" che rispondono agli obiettivi proposti dalle Nazioni Unite con l'Agenda 2030. Intercultura ha aderito...

    Intervista a Noemi Diotti

    partita per la Cina poi volontaria, ora in si trova in Kenya a svolgere il Servizio Civile Universale

  • Prossima Storia

    Le tartarughe di Marina

    Questa è una delle 17 interviste a ex partecipanti ai programmi di Intercultura che attualmente si occupano di progetti "sostenibili" che rispondono agli obiettivi proposti dalle Nazioni Unite con l'Agenda 2030. Intercultura ha aderito...

    Intervista a Marina Zucchini

    Medica Veterinaria, partita per i Caraibi nel 1988

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here