Grazie al Paraguay sono cresciuto!

Michelangelo

dal Centro locale di Carbonia-Iglesias al Paraguay

C'è un momento durante il periodo dell'adolescenza, un momento preciso, che tutto ciò che hai avuto e che hai, ti sta stretto. Scopri di aver bisogno di aria nuova, di posti nuovi, di persone nuove. Allora è così, che almeno a me, ha iniziato a pizzicare l'idea di fare l'anno all'estero.Scrivo questo testo dalla mia stanza, a tantissimi km di distanza da casa mia. Sono a Concepción un piccolo paese del Paraguay. Sono arrivato qui quasi 4 mesi fa e devo dire che questi mesi sono volati, mi sembra ieri che sceso dal pullman ho visto una realtà così differente, fatta anche di povertà, ma ricordo che già dal primo giorno mi aveva sbalordito il carattere delle persone, sempre sorridente.
Sarà perché hanno capito che non è la ricchezza, non sono le cose futili, non sono gli oggetti, gli abiti firmati a fare la felicità. E io ammiro queste persone e le ringrazio. Le ringrazio perché mi hanno aperto gli occhi, e un po' mi hanno fatto cambiare Il Paraguay è un paese fatto da paesaggi mozzafiato, è fatto dal Tereré, dai fiumi, dal Cacho e dal guarani. Il Paraguay ti fa cambiare e ti insegna molte cose.
Quando mi chiedono, perché il Paraguay?
In realtà, non c'è stato una ragione precisa per cui l'ho scelto. Non lo conoscevo, mai avevo sentito parlare del Paraguay. E credo che sia stato questo il motivo della mia scelta. Iniziare da capo, in un paese nuovo.
Si parte per conoscere e io ho conosciuto un nuovo mondo.
Ci sono molte cose della cultura paraguayana che mi hanno colpito: ricordo quando al camp di benvenuto ci dissero "Ragazzi, quando state entrando in una casa, ricordatevi di non bussare alla porta, ma di applaudire, i paraguayani hanno paura che gli si rovini la porta". Una cosa alla quale invece tuttora non sono riuscito ad abituarmi è "l'ora paraguayana", se ti dicono alle 5 usciamo di casa, stai tranquillo, rimani coricato perché prima delle 8 e mezza non metterai piede fuori di casa!!!

Tutti i giorni di questa esperienza ringrazio AFS/Intercultura per avermi dato la possibilità di vivere questo viaggio.
Sono felice di aver inserito il Paraguay nella mia lista, e non me ne pento assolutamente. Solo 4 mesi fa ero nella mia comfort-zone, e non avrei mai immaginato quanto fosse bello il mondo fuori.
Non posso negare che sia stato difficile all'inizio abituarmi e imparare a convivere con una ambiente così differente.
Ma sono partito, anche per questo, per mettermi alla prova... e devo dire che mai come oggi mi sento così fiero e orgoglioso di me stesso.

Michelangelo

dal Centro locale di Carbonia-Iglesias al Paraguay

  • Prossima Storia

    Come si può ridurre tutto in un racconto?

    Vorrei rivedere i miei amici sparsi per il globo, i miei amici indiani al secondo posto e sempre dopo le mie famiglie ospitanti, che per me rimangono le numero uno! Ah e ora ve lo racconto il perché delle due famglie. A quanto pare io...

    Emily

    Da Bolzano in India per un anno

  • Prossima Storia

    L'ospitalità

    Oggi vorrei parlare di un concetto che è fondamentale per AFS: L'OSPITALITÀ.Se sono qui ad Hong Kong e sto vivendo una delle esperienze più belle della mia vita è grazie alla mia famiglia ma anche al lavoro di volontari,...

    Alessandro

    Da Udine ad Hong Kong per un anno

  • Prossima Storia

    Volete sapere com’è il primo giorno di scuola negli USA?

    Buona sera e buon mercoledì a tutti!! Ebbene sì, ormai una settimana e mezzo fa è iniziata la scuola! Finalmente, non ne potevo più di stare in casa ad annoiarmi, adesso sì che avrò un bel po’...

    Arianna

    da Ravenna negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Le avventure di Daria nelle Filippine - Parte III

    A mercoledì alternati (uno sì e uno no) durante l'ora di Christian Living Responsability, io e i miei compagni di classe andiamo alla scuola pubblica di fronte alla cattedrale per fare da catechisti ai bambini che frequentano questa...

    Daria

    Da Milano nelle Filippine per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here