Hong Kong: la città che mi stupisce ogni secondo di più.

Martina

da Altamura (BA) ad Hong Kong per un anno

Oggi sono esattamente quattro mesi e due settimane da quando sono arrivata ad Hong Kong e, ora come ora, sono convinta del fatto che non potrei trovarmi in un posto migliore.
All'inizio ho avuto una sorta di shock culturale. Però adesso tutto è diventato parte della mia quotidianità, dal mangiare riso ogni giorno al dover correre, sempre.
Hong Kong è freneticità, Hong Kong è luminosità, Hong Kong è vitalità, Hong Kong è camminare per strada ed imbattersi in persone di molteplici nazionalità che come me hanno dato una possibilità a questo magnifico territorio situato nel Sud Est della Cina; a questo territorio che ha conosciuto sia la cultura occidentale che quella orientale.
Sono qui solo da quattro mesi ma sembra che mi ci trovi da una vita. Ho mangiato cose che non avrei mai pensato di mangiare ( zampe di gallina, zuppa di squalo, zuppa di serpente, il cuore dell'anat...) così come ho fatto cose che non avrei mai immaginato di fare.
Hong Kong è freneticità, Hong Kong è luminosità, Hong Kong è vitalità, Hong Kong è camminare per strada ed imbattersi in persone di molteplici nazionalità
Partiamo con la Dragon Dance. La Dragon Dance è una danza tradizionale cinese eseguita durante le celebrazioni di alcune festività.
Cimentarmi in questa attività mi ha permesso di fare un'esperienza unica e irripetibile: esibirmi davanti ad un sostanzioso pubblico di cinesi tradizionali. Ricordo ancora l'adrenalina che c'era nell'aria quel giorno. Tutti erano eccitati, non vedevamo l'ora di esibirci. Al nostro arrivo delle signore ci hanno addirittura ridefinito l'acconciatura!

La magia di Hong Kong nelle foto di Martina

Questa è stata una di quelle giornate che ti fanno rendere conto di quanto sia interessante la cultura asiatica. È una cultura intrigante, una di quelle che non smettono mai di stupirti.
Un'altra esperienza che mi ha segnato molto è stato conseguire il DSE, l'esame che ogni anno gli alunni hongkonghesi sono chiamati a sostenere. Inizialmente ero in panico, non volevo fare questi esami! Ma poi, il primo giorno, mentre facevo l'esame di LiberalStudies, mi sono fermata a riflettere e ho sorriso. Ho sorriso perché ho realizzato quanto fossi fortunata a star sostenendo quell'esame.
Insomma, chi avrebbe mai immaginato che un giorno avrei provato in prima persona le emozioni che avvertono gli studenti hongkonghesi quando sono chiamati a dare i difficili esami necessari per conseguire il diploma.
Tutto ciò non ha fatto altro che farmi rendere conto che ciò che è diverso non è peggiore o migliore, è semplicemente nuovo.

Martina

da Altamura (BA) ad Hong Kong per un anno

  • Prossima Storia

    Catracho de exportaciòn

    “Mira ah Honduras con otros ojos que esta es tu tierra, descubrí que al mirarla con otros ojos vas a merecerla. Mira ah Honduras con otros ojos tienes que quererla, descubrí que al mirarla con otros ojos vas a merecerla” --...

    Alessandro

    Da Potenza in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Una scuola diversa

    Purtroppo fra due giorni torno in Italia, ma questa esperienza è stata la più bella della mia vita.Ricordo che mi ero fatta molte idee diverse sulla scuola qua e l'unica cosa che posso dire è che è completamente diversa...

    Vittoria

    Da Cesena in Australia per due mesi

  • Prossima Storia

    Il bello dell’esperienza è nelle stranezze

    Due mesi lontano da casa, dai propri amici, dalla propria famiglia, lontano da tutto.C'è chi sarebbe pronto a dare del pazzo a ragazzi che, come me, hanno deciso di intraprendere questa esperienza, che è tutt'altro che pazzia!...

    Gabriele

    Da Napoli in Australia per due mesi

  • Prossima Storia

    La Cina di Jacopo

    Jacopo ci racconta attraverso alcune immagini la sua esperienza in Cina.

    Jacopo

    Da Milano in Cina per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here