Il mio splendido anno in Lettonia

Aurora

Da Carbonia-Iglesias in Lettonia per un anno

Ciao a tutti! Mi chiamo Aurora, in questa foto ero ad un'escursione con AFS Lettonia in una delle tre regioni di questo Paese, dove abbiamo visitato uno zoo. Lo so che sembra strano, ma sì, in Lettonia vivono i lama e i cammelli anche con -25° e la neve, infatti alcuni di questi sono nati qui. Abbiamo fatto una passeggiata con i lama ed è stato davvero divertente.
Credo sia strano pensare ad una esperienza di un anno in Lettonia, so che ho fatto una strana scelta, ma non potrei essere più soddisfatta di così. Sto amando questo Paese, la sua cultura, le persone, sto amando tutto perché nonostante si trovi in Europa ho notato tante differenze rispetto alla nostra Italia.

In Lettonia è così, non ti potrai mai immaginare niente se prima non abiti qui, ti riserva tante sorprese. Qui non si troveranno mai tutti quei grattaceli, ma i paesaggi sono mozzafiato e non si può non amare tutto questo. La Lettonia è magnifica, non giudicate un Paese se prima non l'avete conosciuto, perché non avrei mai immaginato di trovarmi così bene!
Credo sia strano pensare ad un anno di esperienza in Lettonia, so che ho fatto una strana scelta, ma non potrei essere più soddisfatta di così!

Di solito si pensa che nei Paesi del Nord ci siano persone fredde, invece non è così, sono state sempre molto disponibili, sin dall'inizio, nonostante io non sapessi la lingua e nemmeno l'inglese! Non fidatevi degli stereotipi! Non avrei potuto scegliere Paese migliore! Ho conosciuto amiche e amici fantastici, nella foto qui sopra cucinavamo la pizza ed erano contentissime di cucinare con me!
Non fidatevi degli stereotipi! Non avrei potuto scegliere Paese migliore!Non riesco neanche a descrivere quello che ho provato e sto provando in questi mesi. Si sta avvicinando il mio rientro a casa e mi accorgo che grazie a questa esperienza sto crescendo sempre di più. Sono stati 7 mesi fantastici quelli trascorsi fino ad ora, e sinceramente non pensavo neanche di diventare così grande, così indipendente e matura. Vi posso giurare che dopo un anno in questo bellissimo Paese sarò in grado di fare qualsiasi cosa. Mi sento pronta, soprattutto dopo aver imparato il lettone, la lingua del mio Paese ospitante. All'inizio avrei voluto solamente piangere da quanto sembrava difficile ed impossibile, mentre ora posso capire ed elaborare dei discorsi. E' un Paese abbastanza strano e diverso, tutto così bello, specialmente per noi italiani che la maggior parte delle volte ci accorgiamo della grande differenza che c'è fra i due Paesi, per esempio la scuola. A noi a scuola ci obbligano a stare seduti, non ci possiamo alzare senza il permesso e invece qui c'è molta più libertà; a volte penso a come sarà il mio prossimo anno di scuola in Sardegna, dato che per un anno sono stata in un altro Paese con un'altra cultura e un'altra educazione scolastica. Vedremo!
Vi posso giurare che dopo un anno in questo bellissimo Paese sarò in grado di fare qualsiasi cosa!

Aurora

Da Carbonia-Iglesias in Lettonia per un anno

  • Prossima Storia

    Mille nuove emozioni

    Quel 25 agosto, giorno della mia partenza, mi sveglio, guardo il countdown sul cellulare, vedo zero. Mi alzo, non mi sembra vero. Sono emozionata, non realizzo che tutto ciò che mi circonda lo rivedrò tra 10 mesi. Chiudo le valigie,...

    Elisabetta

    Da Viterbo in Belgio per un anno

  • Prossima Storia

    Gioia ed entusiasmo nella scuola hondurégna

    Ciao a tutti, mi presento, sono Jlenia e fino a tre settimane fa abitavo in un piccolo paesino vicino al mare, in Sardegna. Oggi mi trovo a vivere una delle esperienze che mi segnerà a vita. Vivo a Puerto Cortes, in Honduras. Vi chiederete:...

    Jlenia

    Da Lanusei-Tortolì in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Una giornata in Indonesia

    Guarda il video di Mallory per saperne di più della scuola e della vita di uno studente in Indonesia

    Mallory

    In Indonesia per un anno

  • Prossima Storia

    My vision of Russia

    Nonostante sia passato circa un anno da quel giorno, ricordo come se fosse ieri il momento in cui la mia vita prese una svolta decisiva. Era il 19 febbraio e sapere di avercela fatta era tutto ciò a cui riuscivo a pensare in quell'istante....

    Gloria

    Da Savona in Russia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here