In Spagna l’esperienza più bella della mia vita

Giulia

Da Roma in Spagna per un'estate

Sono Giulia, ho quindici anni, vivo a Roma e quest’anno ho partecipato al programma estivo di un mese in Spagna con Intercultura. E’ stata l’esperienza più bella della mia vita e non smetterò mai di essere grata a mia madre per avermi iscritto alle selezioni.

Abbiamo soggiornato per tutta la durata del mese nel Colegio San Estanislao de Kostka, al numero 185 dell’Avenida Juan Sebastian Elcano; un antico e prestigioso collegio gesuita che è il settimo anno che si presta come location del Summer Camp di Intercultura.

La struttura è veramente enorme e siamo stati ripartiti in otto stanze su quasi tutto il terzo piano dello stabile, cinque erano di ragazze che, quando hanno scoperto che i bagni erano comuni e le docce in una struttura a parte sono rimaste sconvolte. Ammetto che la settimana ammetto che è stato strano adattarsi ma poi entrare in bagno e vedere tutte quelle ragazze strette l’un l’altra in cerca di una porzione di specchio libera è diventato normalissimo.

Il fatto che poi al Colegio non fossimo solo italiani è stato un vantaggio enorme: in classe parlavamo spagnolo, tra di noi italiano e con gli altri in inglese; inoltre ho stretto amicizie con persone che vivono dall’altra parte del Paese e mi sono confrontata con molte culture diverse; ho scoperto ad esempio che in Malesia indicare con l’indice è un segno di maleducazione.

Le nostre giornate erano pienissime, le attività erano moltissime e interessanti, le gite a dir poco spettacolari. Un mese è volato e gli ultimi giorni ho più’ volte pensato che non mi sarebbe assolutamente dispiaciuto trattenermi a Malaga ancora un altro mese.

In definitiva vorrei “ringraziare” Intercultura perché è stata un’esperienza meravigliosa che mi ha fatto anche maturare.

¡MUCHAS GRACIAS!

L'estate di Giulia in Andalusia

Giulia

Da Roma in Spagna per un'estate

  • Prossima Storia

    Perché partire

    Perché sei partita? Eccola, la domanda che mi è stata rivolta come minimo mezzo milione di volte da quando ho lasciato l'Italia per la mia vita in Thailandia. Una domanda formata da tre parole e spesso accompagnata da un sopracciglio...

    Carlotta

    Da Roma in Thailandia per un anno

  • Prossima Storia

    Il mio primo vero Natale

    Quando l'anno scorso ho partecipato al concorso per partire con Intercultura, la mia idea era quella di viaggiare.Non mi interessava migliorare una lingua studiata a scuola e tanto meno avevo il sogno di vivere in una precisa nazione. Così...

    Meri

    Da Asti in Repubblica Ceca per un anno

  • Prossima Storia

    Un Messico dai mille colori

    Messico. Sette lettere un mondo di emozioni.Quando sono partita avevo tante cose per la testa, ero preoccupata, felice, emozionata. Avevo una grande paura dell’ignoto, ma allo stesso tempo ero contenta di buttarmi dentro a questa avventura;...

    Ginevra

    Da Pescia in Messico per un anno

  • Prossima Storia

    La mia scuola in Repubblica Dominicana

    Da dove cominciare... Sveglia presto, ci si infila l'uniforme e alle 7 si parte, perché alle 7.15 la campanella suona e il professore inizia un appello interminabile, che in tutto comprende 39 persone.39 ragazzi che però il lunedì...

    Anna

    Da Lovere-Boario in Repubblica Dominicana per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here