In Spagna l’esperienza più bella della mia vita

Giulia

Da Roma in Spagna per un'estate

Sono Giulia, ho quindici anni, vivo a Roma e quest’anno ho partecipato al programma estivo di un mese in Spagna con Intercultura. E’ stata l’esperienza più bella della mia vita e non smetterò mai di essere grata a mia madre per avermi iscritto alle selezioni.

Abbiamo soggiornato per tutta la durata del mese nel Colegio San Estanislao de Kostka, al numero 185 dell’Avenida Juan Sebastian Elcano; un antico e prestigioso collegio gesuita che è il settimo anno che si presta come location del Summer Camp di Intercultura.

La struttura è veramente enorme e siamo stati ripartiti in otto stanze su quasi tutto il terzo piano dello stabile, cinque erano di ragazze che, quando hanno scoperto che i bagni erano comuni e le docce in una struttura a parte sono rimaste sconvolte. Ammetto che la settimana ammetto che è stato strano adattarsi ma poi entrare in bagno e vedere tutte quelle ragazze strette l’un l’altra in cerca di una porzione di specchio libera è diventato normalissimo.

Il fatto che poi al Colegio non fossimo solo italiani è stato un vantaggio enorme: in classe parlavamo spagnolo, tra di noi italiano e con gli altri in inglese; inoltre ho stretto amicizie con persone che vivono dall’altra parte del Paese e mi sono confrontata con molte culture diverse; ho scoperto ad esempio che in Malesia indicare con l’indice è un segno di maleducazione.

Le nostre giornate erano pienissime, le attività erano moltissime e interessanti, le gite a dir poco spettacolari. Un mese è volato e gli ultimi giorni ho più’ volte pensato che non mi sarebbe assolutamente dispiaciuto trattenermi a Malaga ancora un altro mese.

In definitiva vorrei “ringraziare” Intercultura perché è stata un’esperienza meravigliosa che mi ha fatto anche maturare.

¡MUCHAS GRACIAS!

L'estate di Giulia in Andalusia

Giulia

Da Roma in Spagna per un'estate

  • Prossima Storia

    La mia grossa grassa famiglia interculturale

    Noemi ci racconta la sua esperienza in Bolivia attraverso le immagini!Foto 1Il giorno in cui con tanta leggerezza salutai la mia famiglia:“Dai su che ci rivediamo tra un annetto!”.Foto 2Era la prima volta che cucinavo per la mia...

    Genoveva Noemi

    Da Roma in Bolivia per un anno

  • Prossima Storia

    H. 7.05. Non una sola preoccupazione

    Siamo i primi a salire, alle 7:05. L’uomo con gli occhiali che funge da porta scende per liberare l’ingresso, e salgo i tre alti gradini con l’aiuto di due manici laterali. Quarta fila, lato finestrino, zaino sulle gambe e...

    Marta

    Da Monza in India per un anno

  • Prossima Storia

    Un tipico pasto cinese

    Claudio ci mostra in questo video un tipico pasto cinese in compagnia della sua famiglia ospitante.

    Claudio

    Da Milano in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    La mia estate in Cina

    Dicono che il mal d'Africa sia incurabile. Da parte mia ho sempre pensato che invece fosse il mal di Cina e la mia esperienza infatti lo ha confermato. Vorrei essere un porta voce per "gridare" al mondo che fantastico posto è la Cina.La...

    Francesca

    Da Trani in Cina per un'estate

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here