In Spagna l’esperienza più bella della mia vita

Giulia

Da Roma in Spagna per un'estate

Sono Giulia, ho quindici anni, vivo a Roma e quest’anno ho partecipato al programma estivo di un mese in Spagna con Intercultura. E’ stata l’esperienza più bella della mia vita e non smetterò mai di essere grata a mia madre per avermi iscritto alle selezioni.

Abbiamo soggiornato per tutta la durata del mese nel Colegio San Estanislao de Kostka, al numero 185 dell’Avenida Juan Sebastian Elcano; un antico e prestigioso collegio gesuita che è il settimo anno che si presta come location del Summer Camp di Intercultura.

La struttura è veramente enorme e siamo stati ripartiti in otto stanze su quasi tutto il terzo piano dello stabile, cinque erano di ragazze che, quando hanno scoperto che i bagni erano comuni e le docce in una struttura a parte sono rimaste sconvolte. Ammetto che la settimana ammetto che è stato strano adattarsi ma poi entrare in bagno e vedere tutte quelle ragazze strette l’un l’altra in cerca di una porzione di specchio libera è diventato normalissimo.

Il fatto che poi al Colegio non fossimo solo italiani è stato un vantaggio enorme: in classe parlavamo spagnolo, tra di noi italiano e con gli altri in inglese; inoltre ho stretto amicizie con persone che vivono dall’altra parte del Paese e mi sono confrontata con molte culture diverse; ho scoperto ad esempio che in Malesia indicare con l’indice è un segno di maleducazione.

Le nostre giornate erano pienissime, le attività erano moltissime e interessanti, le gite a dir poco spettacolari. Un mese è volato e gli ultimi giorni ho più’ volte pensato che non mi sarebbe assolutamente dispiaciuto trattenermi a Malaga ancora un altro mese.

In definitiva vorrei “ringraziare” Intercultura perché è stata un’esperienza meravigliosa che mi ha fatto anche maturare.

¡MUCHAS GRACIAS!

L'estate di Giulia in Andalusia

Giulia

Da Roma in Spagna per un'estate

  • Prossima Storia

    Il significato della danza

    Vanekkam. (Salve, benvenuto). Mi chiamo Roberta e adesso mi trovo in Tamil Nadu, uno stato nel Sud dell’India, grazie a Intercultura, per un programma annuale in Boarding School. L’india è un paese immenso, con una cultura...

    Roberta

    Da Potenza in India per un anno

  • Prossima Storia

    La mia prima colazione "tica"

    C’è qualcosa di strano, un rumore di sottofondo che mi ha svegliata quando ancora era buio. Ma qui a che ora spunta il sole? Non ho bene la percezione del tempo, c’è solo questo continuo brusio, e qualcuno parla a...

    Chiara

    Da Roma in Costa Rica per un anno

  • Prossima Storia

    Sai cosa sono la bastoneras in Costarica?

    Valentina, un anno in Costarica

    Studentessa di Rovigo

  • Prossima Storia

    Identità di genere nelle Filippine

    Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito...

    Ilenia

    da Arezzo nelle Filippine per un programma scolastico annuale

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here