La chiave di accesso ad un mondo fantastico

Alice

da Roma in Irlanda per un'estate

Della mia esperienza a Dublino avrò sempre un ricordo indimenticabile.


Sembra banale , ma un programma estivo della durata di un mese è stato capace di apportare in me una grande maturazione.

Sono partita da zero: un paese nuovo , persone sconosciute , una cultura differente, e al termine del mio percorso mi sono completamente ambientata ai costumi irlandesi, ho conosciuto persone che faranno sempre parte di me, in quanto parte della mia esperienza, persone con le quali sono tuttora in contatto quotidianamente.

Con il termine “amicizia” non mi riferisco solo ai miei coetanei, essa comprende anche la mia host family e gli insegnanti. Questi ultimi sono riusciti a creare un ambiente sereno e divertente che hanno permesso di imparare e relazionarsi in modo facile e spontaneo.


Non posso negare che il primo impatto non è stato semplice, mi sono trovata ad affrontare varie problematiche, ma qual è la funzionalità di un’opportunità come questa, se non imparare ad essere autosufficienti e a risolvere i problemi in maniera autonoma? E’ proprio grazie a questi momenti che sono cresciuta come persona, non è una soddisfazione qualsiasi realizzare di essere capace a reagire e a superare gli ostacoli che la vita ci pone giorno dopo giorno.

Alice in Irlanda per un'estate

Alla mia partenza, nonostante la formazione tenutasi in precedenza, avevo come obiettivo il miglioramento della lingua inglese, solo alla fine del mio fantastico “viaggio” in Irlanda ho capito che tutto ciò che dicevano i volontari era vero, non era un’affermazione scontata.

Intercultura è molto più di un’ opportunità per migliorare o imparare una lingua, essa è la chiave di accesso ad un mondo fantastico, un mondo che cambia il modo di vedere le cose, un mondo che fa crescere gli exchange students, un mondo che permette ai ragazzi di capire come porsi davanti ad un ambito differente dal proprio.

Alice

da Roma in Irlanda per un'estate

  • Prossima Storia

    Il mio Capodanno cinese

    In questo 'diario' vi descriverò la mia esperienza in Cina durante il Capodanno cinese, il cosiddetto 春节. Ho deciso di raccontare non solo la mia storia, ma anche quelle degli altri miei compagni di avventura proprio per farvi capire com...

    Sofia

    Da Lecce in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Il mio primo vero Natale

    Quando l'anno scorso ho partecipato al concorso per partire con Intercultura, la mia idea era quella di viaggiare.Non mi interessava migliorare una lingua studiata a scuola e tanto meno avevo il sogno di vivere in una precisa nazione. Così...

    Meri

    Da Asti in Repubblica Ceca per un anno

  • Prossima Storia

    Qui solo da tre settimane…e sta andando tutto bene!

    Sono qui in Norvegia da tre settimane ormai, non è molto, ma comincio a sentirmi a casa grazie alla gentilezza e alla disponibilità della mia famiglia ospitante.Follebu, il paese in cui vivo, è un posto veramente tranquillo,...

    Lorena

    Da Enna in Norvegia per un anno

  • Prossima Storia

    Considerazioni di un’italiana in Svezia

    Il Paese del logom, del "perfetto" soggettivo e personale. Della "fika" (pausa caffè) che è un vero e proprio rituale. Dei kräftor mangiati in quantità industriali neanche fossero patatine. Il Paese delle metropolitane...

    Giulia

    Da Chieti in Svezia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here