La mia grossa grassa famiglia interculturale

Genoveva Noemi

Da Roma in Bolivia per un anno

Noemi ci racconta la sua esperienza in Bolivia attraverso le immagini!

Foto 1
Il giorno in cui con tanta leggerezza salutai la mia famiglia:“Dai su che ci rivediamo tra un annetto!”.

Foto 2
Era la prima volta che cucinavo per la mia nuova famiglia. Dopo quel pranzo fui felice per tutto il giorno, e non perché avevo finalmente mangiato la pasta dopo tanto tempo, ma perché mio fratello finí per la prima e unica volta quel che aveva nel piatto.

Foto 3
Nel viaggio organizzato da AFS al Lago Titicaca ho conosciuto quelli che sono diventati la mia famiglia italiana. Viviamo tutti in cittá diverse, sia in Italia che in Bolivia, ma quando riusciamo a stare tutti insieme e ci mettiamo in cucina, la pasta che facciamo é mille volte piú buona di quella che ci cucinava la mamma in italia, o almeno cosí sembra a me.

Foto 4
L’amicizia che ho con i ragazzi belga del mio centro locale é quella di cui vado piú fiera. La nostra fratellanza rappresenta per me una piccola vittoria personale, infatti per molti mesi siamo stati ostacolati dalla differenza linguistica. Ma non avrei mai accettato di perdere l’occasione di avere dei nuovi amici solo perché non parlavamo la stessa lingua. Cosí abbiamo imparato lo spagnolo insieme, abbiamo imparato a fare battute in spagnolo, ad organizzare viaggi in spagnolo, a consolarci in spagnolo e a dirci: “Siempre voy a estar aquí cuando necesites” - “Saró sempre qui quando ne avrai bisogno”. Ormai siamo una famiglia, e la parola piú importante, il cui piú profondo significato abbiamo imparato insieme, é “hermano” - “fratello”.
  • Foto 1
  • Foto 2<br /><br />
  • Foto 3
  • Foto 4
  • Foto 5
  • Foto 6
  • Foto 7
  • Foto 8

Foto 5
Ci saranno sempre dei belgi pronti a scaldarti nel Salar de Uyuni se starai morendo di freddo. Provare per credere.

Foto 6
La parola “ñaña” in quechua (una delle antiche lingue parlate in Bolivia) significa “sorella”. La parola “ñañi” significa “tranquillitá”. Mi é sempre sembrata una somiglianza bellissima, e Teresa, una ragazza italiana nel mio centro locale, per me é proprio questo, ñaña e ñañi. Dal primo giorno in cui sono arrivata, lei é sempre stata la ñaña che nei momenti di paura, di tristezza o smarrimento mi faceva ritrovare la ñañi.

Foto 7
In quel momento stavo condividendo un preziosissimo momento di silenzio col mio fratello belga, ognuno immerso nei suoi pensieri, ma sempre e comunque insieme.

Foto 8
Io e i miei fratelli belgi, che anche se in lingue diverse, giochiamo a “Sardina ina ina”.

Genoveva Noemi

Da Roma in Bolivia per un anno

  • Prossima Storia

    Una scuola diversa

    Purtroppo fra due giorni torno in Italia, ma questa esperienza è stata la più bella della mia vita.Ricordo che mi ero fatta molte idee diverse sulla scuola qua e l'unica cosa che posso dire è che è completamente diversa...

    Vittoria

    Da Cesena in Australia per due mesi

  • Prossima Storia

    Frenesia e tranquillità

    Apro gli occhi e trovo grattacieli, li chiudo e trovo templi. La città opposta alla tranquillità, il traffico opposto al silenzio. Credo sia il modo migliore per descrivere Hong Kong. Frenesia contro relax. Vivo qui da più...

    Claudia

    Da Trani a Hong Kong per un anno

  • Prossima Storia

    Un tipico pasto cinese

    Claudio ci mostra in questo video un tipico pasto cinese in compagnia della sua famiglia ospitante.

    Claudio

    Da Milano in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Il ruolo del volontariato nelle scuole honduregne

    Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito...

    Alice

    da Bergamo in Honduras per un programma scolastico annuale

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here