La voglia di partire

Federica

Da Monza in Argentina per un anno

Ciao ragazzi, non posso credere di essere dall’ altra parte, di essere quella che parla della sua esperienza, quella che sognavo di essere quando, ad ogni incontro con i volontari di Intercultura, ci leggevano testimonianze di ragazzi già partiti o già tornati. Pochi mesi fa ero quella che leggeva, ora sono quella che scrive e questo è nuovo per me!
Ciò che vi ha spinto a interessarvi all’esperienza con Intercultura, qualunque cosa sia, vi ha spinto verso un mondo meraviglioso, non ignoratelo! La voglia di conoscere una nuova cultura, nuove persone e abitudini ci deve essere, l’importante è che sia qualcosa che voi volete fare e che vi farà stare bene. Quando mi chiedono, come succede spesso, perché ho scelto di fare l’anno all’estero, non so rispondere; era una necessità per me, quindi non fatevi problemi se anche voi non riuscite a dare un nome al bisogno di partire! Agli occhi di tutti può sembrare pazzia ma, se è ciò che davvero volete fare, sarà una delle cose più belle della vostra vita e soprattutto che ve la cambierà . La paura c’è, per tutti, ma se è una cosa a cui tenete davvero sarete forti, ognuno a suo modo, e la supererete, anche perche Intercultura ha tantissimi volontari e persone che ti aiutano in ogni momento. Non sarai mai solo!

Vivete ogni singolo secondo di quest’avventura perché, anche se a volte fa paura o è difficile, è qualcosa che vi cambierà la vita, cambierà voi stessi e vi farà diventare padroni del mondo!

La mia esperienza è cominciata lo scorso ottobre perché anch’io, come voi, un anno fa mi sono seduta su quelle sedie azzurre per iniziare questa magnifica avventura che mi ha preso energie e tempo ma che non ho mai smesso di desiderare. Il viaggio non comincia quando parti; gli incontri iniziali, la quantità esorbitante di moduli da compilare, le riunioni di preparazione, le feste, tutto fa parte dell’esperienza!

In qualunque posto andiate troverete persone, lingue, abitudini diverse, ma proprio queste diversità sono la cosa più incredibile e meravigliosa dell’esperienza con Intercultura.

A fine agosto mi sono incontrata a Roma con gli altri ragazzi che sarebbero venuti con me in Argentina, due giorni indimenticabili dove sono nate amicizie che dureranno tutta la vita! Dopo tre giorni interminabili di viaggio finalmente sono arrivata in Argentina: un paese magnifico pieno di gente fantastica. Si vede molto l’ influenza europea, però molte cose sono diverse. C’è un forte patriottismo e ci sono cose che si trovano solo in questa provincia e che non troverei in nessun altro posto, come l’Achilata, il panchuche, la tortilla. Adoro questo Paese, queste persone e la mia città, San Miguel de Tucuman. Non ho fatto fatica ad ambientarmi perché le persone qui sono molto aperte, mi hanno accolto nel migliore dei modi e fatto sentire a casa. Ogni giorno sono sempre più convinta di aver fatto la scelta migliore della mia vita facendo quest’esperienza con Intercultura.

Concludo con un suggerimento: vivete ogni singolo secondo di quest’avventura perché, anche se a volte fa paura o è difficile, è qualcosa che vi cambierà la vita, cambierà voi stessi e vi farà diventare padroni del mondo!

Federica

Da Monza in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    Un anno di sport e.. emozioni!

    Mi chiamo Agnese e trascorro un anno a Buford, un sobborgo di Atlanta, Stati Uniti d’America. Anche se molte persone non lo sanno, gli Stati Uniti propongono una grande varietà di sport nelle scuole e ogni stagione ha il proprio...

    Agnese

    Da Lecce negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Vi porto con me in Indonesia

    In questo video Leonore ci porta alla scoperta della sua quotidianità da adolescente indonesiana.

    Leonore

    da Padova in Indonesia per un anno

  • Prossima Storia

    Shock culturale: io l'ho superato.

    Ho fatto le selezioni di Intercultura a Novembre 2015, in un momento in cui la mia vita non aveva nulla di interessante, sentivo che il mio paesino non avesse più nulla che potesse fermarmi e farmi pensare di restarci. Ascolta l'intervista...

    Gioele

    da Milano in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    E adesso, in quelle foto ci sono anche io

    Ancora mi ricordo quando ho visto per la prima volta una foto della mia famiglia ospitante...Mio papà e mia mamma - quelli “nuovi” - due sconosciuti che sorridevano in foto, due persone di cui non sapevo niente e che non avevano...

    Cecilia

    Da Bergamo in Brasile per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here