Laboratorio "Lingue e Linguaggi": l'esperienza degli studenti di Parma

AA.VV

Studenti della 2G dell'IPSIA “Primo Levi” di Parma

Noi alunne della 2^G della scuola Ipsia “Primo Levi” di Parma abbiamo partecipato al laboratorio "Lingue e Linguaggi per il dialogo interculturale" proposto dai volontari di Intercultura. È stata davvero un’occasione che il nostro Preside e la nostra docente d’inglese ci hanno regalato!


Nella giornata del 25 febbraio, noi alunne della 2^G della scuola Ipsia “Primo Levi” di Parma abbiamo partecipato ad un progetto di “educazione interculturale” scelto dalla nostra docente d’inglese, Elisabetta Bussolati. È stata davvero un’occasione che il nostro preside ci ha regalato, aprendo le porte della scuola ad Alicia e Simone, due volontari di Intercultura, che ci hanno aiutato ad aprire le nostre menti parlando di linguaggio e di lingua.

Tutto è avvenuto, ovviamente, nel rispetto delle norme anti-covid 19, con mascherine e distanziamento, ormai nostri compagni di vita da mesi.

Come prima attività ci è stato chiesto di presentarci brevemente usando tutte le lingue che ognuna di noi conosceva. Abbiamo ascoltato presentazioni in spagnolo, italiano, inglese, filippino e tunisino. Questo ci ha fatto prendere coscienza di quante culture diverse si possano trovare in una sola classe, quante tradizioni, lingue, stili di vita racchiusi in mezzo ai banchi di scuola!
Successivamente due domande apparentemente facili hanno suscitato tante risposte diverse tra loro, seguite dalla definizione “ufficiale” fornita da Alicia e Simone:

  • Cos’è il linguaggio?
“Un metodo di comunicazione, per distinguersi, per conoscersi…” Un sistema di comunicazione tra individui, fatto di segni, postura del corpo, abbigliamento, contatto fisico o visivo con cui esprimiamo non solo pensieri, ma sentimenti…insomma diciamo agli altri tanto della nostra realtà interiore. Questo ci ha fatto riflettere sul fatto che il linguaggio è fatto di tanti piccoli gesti che riescono a far capire più della lingua stessa.

  • Cos’è la lingua?
”Un modo di parlare, il posto da cui si viene, una cultura…” Un sistema di suoni articolati in segmenti minimi portatori di significato, di elementi lessicali che formano una frase.
  • Parma, un momento dell'attività in classe con gli studenti

Questi concetti risultano preziosi per noi soprattutto in questo periodo in cui, non potendo vedere le espressioni del viso delle persone con cui parliamo, cerchiamo di capire solo attraverso gli occhi o il tono della voce, ed è molto complicato perché ci siamo rese conto che quando si parla è più linguaggio che lingua quello che facilita la comprensione.
Un esempio chiarificatore è senza dubbio il viaggio all’estero: chi di noi non si è mai trovato a doversi esprimere in un paese di cui non conosce la lingua? In quei casi si fa appello “disperato” alla gestualità e all’uso del linguaggio corporeo.

Anche la nostra prof. è stata coinvolta personalmente nelle attività: a lei Alicia ha riservato un’intervista, chiedendole perché avesse deciso di studiare una lingua straniera e per di più di insegnarla. Ci ha raccontato di come durante il liceo abbia preso a cuore l’inglese grazie alla passione trasmessa dalla sua insegnante, e al desiderio di leggere testi letterari in lingua originale. Le lingue straniere le hanno inoltre permesso non solo di viaggiare in piena autonomia, di fare incontri ed ospitare studenti di altri paesi, ma anche di lavorare prima come commerciale estero per un’azienda e poi come insegnante. Abbiamo quindi capito che è importante avere ambizioni nella vita, avere audacia e lottare per i propri sogni.

L’ultimo gioco interattivo ci ha dapprima incuriosito e poi entusiasmato: lo sapevate che esistono parole “intraducibili” perché non esiste un unico vocabolo corrispondente? Pensate che per tradurre termini come “Cafunè”, “Palegg”, “Tingo”, per citarne solo alcuni, è necessario usare intere perifrasi!
È stato veramente interessante e stimolante riflettere sulla diversità di tradizioni dei tanti paesi del mondo e sull’importanza di creare reti di conoscenze e amicizie con ragazzi che non usano il nostro linguaggio e la nostra lingua: un passo necessario per diventare cittadini del mondo.
Grazie Alicia e Simone per questo indimenticabile viaggio virtuale nel mondo delle lingue!!!

AA.VV

Studenti della 2G dell'IPSIA “Primo Levi” di Parma

  • Prossima Storia

    "Cittadini dello stesso Pianeta": un laboratorio didattico con i volontari di Benevento

    Animare con giovani volontari il laboratorio ‘Cittadini dello stesso Pianeta’ è stato come una bella giornata di sole primaverile. Una soleggiata mattina primaverile di aprile, con i volontari del nostro Centro locale di...

    Federica Aiello

    Volontaria dele Centro locale di Benevento

  • Prossima Storia

    17 Goals, 17 Storie con Intercultura

    La primavera interculturale è decisamente sbocciata.I volontari di Intercultura hanno realizzato nelle scuole di tutta Italia, moltissime attività di educazione interculturale ed educazione civica, prevalentemente nella forma di...

    Nicola Marzotto

    Volontario e già Responsabile delle relazioni con le scuole del Centro locale di Vicenza

  • Prossima Storia

    Da Gioia del Colle in Polonia per una settimana

    Riportiamo qui di seguito alcune testimonianze degli studenti della classe 3E dell'IISS "Canudo" di Gioia del Colle, che hanno partecipato ad uno scambio di classe con la Polonia a Chrzanov . "18.11.17 - Ed eccoci, con tutte le valigie, ricoperti...

    Studenti della classe 3E dell'IISS "Canudo" di Gioia del Colle

    Partecipanti ad uno scambio di classe con la Polonia

  • Prossima Storia

    C'è tanto da imparare dalla Turchia!

    Riportiamo le testimonianze di un gruppo di studenti dell'IIS "A. Ruiz" di Augusta (SR) che hanno partecipato a uno scambio di classe con la Turchia, nella città di Adana. "E' inutile dire che è stata una vacanza senza eguali....

    Studenti dell'IIS "A. Ruiz" di Augusta (SR)

    Partecipanti ad uno scambio di classe con la Turchia

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here