Lettonia: tradizionalmente innovativa

Alex

Da Trento in Lettonia per un anno

Sono queste le parole che userei per descrivere la Lettonia. Appena arrivi la prima cosa che ti colpisce è il peasaggio: grandi foreste verdi, laghi blu (che ti fanno venir voglia di farci un bagno), parchi e giardini curati sparsi ovunque...come in un sogno.
Riga è una città a due facce: da un lato c’è la parte storica (quella più bella e suggestiva) e dall’altra ci sono palazzi moderni. E' una città relativamente piccola se paragonata alle altre capitali, ma è una città viva.

La mia casa si trova a Balozi, paesino di 5000 abitanti situato (fortunatamente) vicino alla capitale, a circa 15 km. Devo dire che sono stato veramente fortunato, la mia famiglia è fantastica e già dai primi giorni mi sono sentito parte della comunità. Qui tutti si danno una mano e sono molto cordiali e socievoli.
Riga è una città a due facce: da un lato c’è la parte storica (quella più bella e suggestiva) e dall’altra ci sono palazzi moderni.

  • Abiti tradizionali lettoni

Mi ricordo il mio primo giorno di scuola come se fosse ieri. Era il 2 settembre e la cerimonia iniziava alle 10.30. Per i lettoni, il primo giorno di scuola è un giorno veramente particolare e speciale: tutti si vestono elegantemente (alunni, genitori e insegnanti) ed è tradizione regalare dei fiori alla propria professoressa. Ero veramente emozionato, perché in questa scuola avrei dovuto passare 10 mesi, farmi nuovi amici... e la prima impressione è importantissima! Così sono entrato in classe, ho consegnato (con un inchino) i fiori e mi sono presentato ai miei compagni di classe, provando ad esprimermi con le semplici frasi lettoni che conoscevo: "come mi chiamo", "ho ....anni", "mi piace...", tutto questo perché ai lettoni piace quando uno straniero parla la loro lingua. All'inizio erano un po' intimoriti, ma poi abbiamo iniziato a parlare, loro mi facevano domande sulla cultura italiana e col passare dei giorni siamo diventati amici.

Dopo l'introduzione dell'insegnante su ciò che riguardava l'anno scolastico (parlava lettone, quindi io non capivo, sorridevo e annuivo e basta), ci siamo riuniti tutti in palestra. Il solito saluto del preside e poi mi sono presentato un'altra volta davanti a tutti! E' stato bellissimo e credo non dimenticherò mai questo giorno.

Il primo giorno di scuola è un giorno veramente particolare e speciale

Alex

Da Trento in Lettonia per un anno

  • Prossima Storia

    L'entusiasmo dei miei compagni malesi

    Vi do un consiglio. Se state pensando di trascorrere un anno all'estero in una scuola in Malesia e siete europei, dovrete prepararvi ad un'accoglienza più che entusiasta. Cosa intendo con "entusiasta"? Lasciate che ve lo spieghi. Il...

    Matilda

    Da Treviglio in Malesia per un anno

  • Prossima Storia

    Vivere tra le montagne del Giappone

    Giulio ha trascorso 6 mesi in Giappone nel secodo quadrimestre: un'esperienza unica, immerso nella natura, lontano dalle grandi città. Un sogno diventato realtà Quando prima di partire mi immaginavo il Giappone pensavo a tutto...

    Giulio

    da Bologna in Giappone per sei mesi

  • Prossima Storia

    La scuola in Australia? Troppo avanti!

    Teresa ha trascorso sei mesi nella lontanissima Tasmania, tra lezioni di moda, surf e studi aborigeni. Un patrimonio di esperienze veramente unico. Primo giorno nella nuova scuola, entro in un edificio super moderno circondato da un prato curato...

    Teresa

    da Livorno in Tasmania per 6 mesi

  • Prossima Storia

    Il mio viaggio nella Rainbow Nation

    Leoni, elefanti, zebre e giraffe, immense distese mozzafiato, Nelson Mandela e bianchi e neri che vivono insieme, non senza qualche difficoltà. Questo è ciò che di solito ci viene in mente appena pensiamo al Sudafrica. Lo...

    Martina

    Da Piacenza in Sudafrica per due mesi

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here