Non cambierei la Repubblica Ceca per nessun altro Paese al mondo

Anita

Da Ivrea in Repubblica Ceca per un anno

"Non importa dove, conta solamente andare" - Cesare Cremonini. Questa penso sia la frase più azzeccata per descrivere la mia esperienza. Sono in Repubblica Ceca, non nei tanto agognati Stati Uniti o nella fredda Scandinavia, che devo ammettere occupava tutte le mie prime scelte. Ma sono qua nel Paese in cui tutti sono "ciechi", per citare tutte le battute che mi sono dovuta sorbire prima di partire, e per niente al mondo vorrei cambiare la mia destinazione.
La scuola, che mi faceva tanto paura, è stata da subito una bellissima sorpresa. Ci sono gli armadietti come in tutti i film americani, perché bisogna mettersi le ciabatte! E se per molti studenti impegnati nel programma di scambio è stato difficile accettare il fatto di girare per i corridoi in ciabatte, io mi sono trovata subito a mio agio, è molto più comodo e pulito! Perché quando piove e nevica la scuola non diventa una piscina!
Le ore sono solo da 45 minuti e si hanno sempre 10 minuti fra una lezione e l'altra che sostanzialmente servono solo per cambiare classe e se riesci a fare in tempo, anche per farti una partita a calciobalilla (quasi tutte le classi hanno un calciobalilla o dei divani). Però non pensate che sia tutto uno svago perché studiare studiano e anche molto, e il fatto che in tutte le classi hanno la lavagna L.I.M. e che la usano davvero per spiegare, a te piccolo studente di Intercultura che di ceco ci capisci poco o niente ti facilita abbastanza la vita.
Vivendo un anno qui, puoi anche partecipare al "ples" (il ballo dei maturandi)Vivendo un anno qui, puoi anche partecipare al "ples" (il ballo dei maturandi). Una delle esperienze più belle e più strane a cui potrete assistere. Perché vi troverete a vedere tutti i vostri compagni in giacca e cravatta in un teatro che per l'occasione si trasforma in una sala da ballo dove per tutta la sera si ballano balli di coppia. Adesso potreste pensare che è una noia assurda, che non sapete ballare e che non vi metterete mai in giacca e cravatta. Ma io vi posso assicurare che l'emozione di qualcuno che ti chiede di ballare non ha paragoni e tutta quella atmosfera che si crea non ve la dimenticherete mai!

Come ho detto prima le mie prime scelte erano tutte a Nord perché ero affascinata dal freddo e dalla neve. Ma dopo aver vissuto i -12°C posso assicurarvi che ho rivalutato la mia idea di freddo e che forse in Scandinavia sarei diventata un ghiacciolo vivente. Mentre qui mi gusto un freddo sopportabile e una neve che fa diventare tutto più bello, oltre a degli amici che non sono per niente timidi e chiusi come i nordici ma che da subito mi hanno accettato e aiutato! Comunque qui il tempo è un po' pazzerello, mi è capitato che in un giorno ci fosse il sole, il vento, la pioggia che si è trasformata in grandine per poi diventare neve! E settimane in cui si è avvolti da una cappa grigia e il sole è solo un miraggio. E giusto la scorsa settimana pensavo stesse iniziando la primavera e invece ha nevicato…
Un altro lato positivo della Repubblica Ceca è che è abbastanza piccola e con treni e pullman riesci a vedere tutti i bellissimi posti che vi si trovano. E non solo Praga, che sì è bella ma a me personalmente non piace, ci sono posti più particolari e speciali che solo tu che passerai un anno qua potrai scoprire e tenere gelosamente nel tuo cuore.
E poi è relativamente vicina all'Italia. Quindi dopo esservene innamorati e dopo aver stretto delle amicizie fantastiche potrai tornarci quando ti pare e piace!

Anita

Da Ivrea in Repubblica Ceca per un anno

  • Prossima Storia

    Una diversità piena di valori

    Qui in Argentina la scuola occupa una piccola parte della giornata nella vita dei ragazzi. Dove mi trovo le lezioni iniziano alle 7:30 con il classico alzabandiera nel quale due studenti accompagnati dal direttore della scuola alzano la bandiera...

    Camilla

    Da Roma in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    Sono ancora incantata come il primo giorno

    21 Luglio. Data importante: il giorno del mio debutto a scuola. Sono le 5:45 a.m. Indosso la mia uniforme stirata con cura, la spilla con il simbolo della scuola e il fiocco per raccogliere i capelli, senza lasciare un ciuffo fuori posto....

    Silvia

    Da Lanusei-Tortolì in Thailandia per un anno

  • Prossima Storia

    Il popolo dai mille travestimenti

    È inutile che cerchiate di comprendere con qualche logica cosa si innesca nei meccanismi celebrali di un brasiliano quando arriva il carnevale, sarebbe come cercare di capire perché le persone si innamorano o perché esiste...

    Chiara

    Da Palermo in Brasile per un anno

  • Prossima Storia

    In Spagna l’esperienza più bella della mia vita

    Sono Giulia, ho quindici anni, vivo a Roma e quest’anno ho partecipato al programma estivo di un mese in Spagna con Intercultura. E’ stata l’esperienza più bella della mia vita e non smetterò mai di essere grata...

    Giulia

    Da Roma in Spagna per un'estate

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here