Non fatemi scendere!

Antonietta

Da Bari in Repubblica Ceca per un anno

La prima domanda che tutti gli abitanti di questo Paese mi pongono non è: "Come ti chiami?", ma: "Perché hai scelto la Repubblica Ceca?"Ed ogni volta la mia mente si riempie di pensieri, di ricordi, di interrogativi, che mi portano a quel novembre 2014, quando ho dovuto prendere una delle decisioni più importanti della mia vita compilando il fatidico fascicolo di Intercultura. Tante sono state le ragioni per cui ho stilato la mia lista in un certo ordine, per cui il Paese in cui sono ora compariva al primo posto. È stata la Repubblica Ceca a scegliere me, non il contrario, è quello che rispondo. Ed è vero.
Ormai vivo qui da otto mesi, e non potrei immaginare la mia vita diversamente da com'è adesso. Questa terra mi ha insegnato tanto, non posso negarlo, e qui ho scoperto chi sono, ho conosciuto me stessa. Sono cambiata, ma in meglio, sono cresciuta, maturata, ho imparato ad amare l'Italia, ho compreso l'importanza della famiglia e, ultimo ma non meno importante, ho stretto amicizia con ragazzi provenienti dall'altra parte del mondo, con cui scambio opinioni e idee pacificamente.
Questo è un Paese dalle mille contraddizioni, caratterizzato da un popolo che ha sofferto, ma che sta cercando di risorgere e di emergere, riuscendoci pienamente; è un Paese ricco di storia, che si manifesta negli innumerevoli castelli di Boemia e Moravia; è un Paese pieno di natura, di tradizioni, di cibo gustoso, e sono fiera di chiamarlo la mia seconda casa.
È stata la Repubblica Ceca a scegliere me, non il contrario, è quello che rispondo. Ed è vero.

Antonietta ed i suoi amici

Mi piace paragonare l'anno all'estero a delle montagne russe: la corsa è pericolosa, ma allo stesso tempo divertente, è piena di alti e bassi, ci si sente sicuri quando si è in cima, ma sembra di morire mentre si cade. Ma non ci si diverte senza rischiare e non si è soddisfatti senza un po' di sacrificio. Sarò eternamente grata ad Intercultura per avermi venduto il biglietto per le montagne russe più entusiasmanti di sempre, che continuano a stupirmi ad ogni curva e discesa.
Sarò eternamente grata ad Intercultura per avermi venduto il biglietto per le montagne russe più entusiasmanti di sempre, che continuano a stupirmi ad ogni curva e discesa.A tutti i futuri partecipanti: godetevi quella corsa perché capita una sola volta nella vita. Sorridete, piangete, gridate, state in silenzio, divertitevi. Dopo tutto questo, la vita continua. Sarete persone diverse rispetto a quelle che avevano paura di salire su quel pazzo trenino. Ma non preoccupatevi: cambiare è sempre una buona idea.
Cosa state aspettando? Andate a comprare quel biglietto!

Antonietta

Da Bari in Repubblica Ceca per un anno

  • Prossima Storia

    Una cultura basata sullo hygge

    Ovvero sulla capacità di gioire delle piccole cose, rendendo speciale ogni luogo e ogni momento. E quando sento nominare Intercultura mi emoziono ogni volta. A distanza di tredici anni mi sembra ancora di poter sentire il sapore della...

    Arianna

    Da Trento in Danimarca per un anno

  • Prossima Storia

    Il mio anno dominicano

    Buongiorno a tutti, vorrei iniziare citando la frase che mi ha fatto andare avanti in questi undici mesi: "Tutto ciò che vogliamo sta dall'altra parte della paura". E si, sto parlando proprio di paura perché, sinceramente, chi...

    Linda

    Da Verona in Repubblica Dominicana per un anno

  • Prossima Storia

    Un anno di scuola in India

    Anna e Alessandro ci raccontano come funziona la scuola in India

    Anna e Alessandro

    Da Treviglio e Firenze in India per un anno

  • Prossima Storia

    Il mio anno in Lettonia

    "In Lettonia?!" mi hanno chiesto tantissime persone quando davo loro la notizia della mia partenza, domanda subito seguita da "e dov’è?". Gli italiani direbbero "vicino alla Russia", i lettoni sottolineano "sotto la Finlandia"....

    Giulia

    Da Padova in Lettonia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here