Non si tratta solo di conoscere

Sophie

Da Roma in Austria per un semestre

Apparentemente l'Austria può sembrare un Paese anonimo per chi non lo conosce, e poiché si parla il tedesco può sembrare che culturalmente sia più simile alla Germania.

Nonostante il Paese confini con ben sette nazioni diverse, anche lei in questo miscuglio di culture, completamente diverse fra loro, ha trovato la sua identità.
Ho vissuto a venti minuti dal confine Italiano e a riguardo ho avuto, inizialmente, molti pregiudizi: avevo paura di trovarmi in Italia e non nel Paese dove sarei dovuta andare, ma quello che Intercultura mi ha insegnato é che i pregiudizi sono paradossi. Quando sono scesa dal treno e ho respirato per la prima volta l’aria austriaca ho capito che tutto sarebbe stato diverso.
Ho vissuto esperienze completamente diverse, non solo con la mia famiglia ospitanteL’Austria é un paese con tanti influssi differenti ma che, nella loro diversità, hanno una coerenza costituita da tradizione e valori condivisi. I mercatini di Natale al tramonto delle cinque con i loro Baumkuchen, la città travestita in festa per il carnevale, le uova colorate da cercare nel giardino a Pasqua, indossare ancora i vestiti tradizionali di cent'anni fa per l'orgoglio per il proprio Paese, raccogliere le fragole in estate... é inevitabile respirare la cultura austriaca in ogni angolo.

Aver condiviso tutto ciò con la mia famiglia ospitante, molto più individuale ed essenziale rispetto a quella italiana, ha completamente cambiato la mia visione del mondo. Ho creato con loro un legame davvero forte che si è esteso anche alla mia famiglia italiana quando sono venuti in visita. Per me é stato come se due mondi si fossero incontrati ed é stato bellissimo, non credo di avere parole migliori per descriverlo.
Non si tratta solo di conoscere se stessi, ma anche di ampliare se stessi

Ho vissuto esperienze completamente diverse, non solo con la mia famiglia ospitante. Per tutto il tempo ho vissuto qualcosa di completamente diverso dalla mia vita in Italia, che ora è radicato in me e fa parte di me. Non si tratta solo di conoscere se stessi, ma anche di ampliare se stessi. Questo "completamente diverso" è anche aver imparato a vedere le cose non più con due occhi ma con quattro, sei, otto occhi di persone diverse che mi hanno mostrato e insegnato come approcciare diversamente il mondo e abbracciarlo in maniera sempre più ampia, riuscendolo a vedere non solo attraverso i tuoi occhi italiani ma anche dai tuoi precisi occhi austriaci.

Sophie

Da Roma in Austria per un semestre

  • Prossima Storia

    Il mio anno all'estero

    Lorenzo ci racconta i capitoli più importanti della sua esperienza all'estero!Io Il mio nome è Lorenzo e sono un giovane studente AFS che sta vivendo la sua esperienza in Honduras, un Paese centro americano ricco di cultura, tradizioni...

    Lorenzo

    Da Torino in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Ma come si festeggia in Russia?

    Festeggiare due Natali, due capodanni, tutte le feste nazionali come una vera ragazza russa sono momenti, giorni e settimane che non svaniranno mai dalla mia mente. Andare a scuola il 25 dicembre e sostenere due compiti in classe? Strano ma...

    Alessandra

    da Bari in Russia per un anno

  • Prossima Storia

    Una Borsa di studio per il mondo

    Prima di partire era molto titubante e un po' spaventata… ancora non sapevo che avrei vissuto l’esperienza migliore della vita. Intercultura, TA Italia S.p.A. e la mia famiglia mi hanno, infatti, offerto la possibilità di...

    Annalisa

    da Imola al Galles per un'estate

  • Prossima Storia

    Thailandia: mai pen rai = hakuna matata!

    Questo breve racconto è solo per menti aperte. Menti geniali, desiderose di conoscenza, che sanno guardare oltre il superficiale mondo delle apparenze, che sanno ancora guardare con gli occhi innocenti di un bambino e volare sempre più...

    Simone

    Da Benevento in Thailandia per sei mesi

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here