Primi passi...verso gli States!

Luca

da Bari agli USA per un programma estivo

Raccontare più e più volte la mia esperienza AFS a San Diego è come raccontarla per la prima volta: un miscuglio di emozioni, situazioni e obiettivi raggiunti difficile da separare.

Posso affermare che la mia esperienza sia iniziata già in Italia dove la paura di confrontarmi o semplicemente parlare di me stesso agli incontri di formazione mi bruciava in viso. Quest’ultima mi ha “perseguitato” anche a Roma dove però ho iniziato a respingerla in tutti modi e mettermi in gioco in tutto e per tutto.


Ciò che non dimenticherò sono i primi passi dopo l’atterraggio dell’aereo negli States: passi colmi di incertezza in quanto circondato da “sconosciuti” in un territorio altrettanto ignoto, ma anche ricchi di un inarrestabile curiosità pronta a divampare ovunque.


Le attività fatte durante il soggiorno in quel bellissimo college (UCSD) sono state un'alternanza di serietà e divertimento, ma ciò in cui credo è che l’esperienza sia stata fortemente basata sugli incontri che ho fatto: coetanei con la medesima voglia di imparare, conoscere, migliorarsi, stimare l’altro, sostenerlo, amarlo e renderlo partecipe in un gruppo forte, coeso e stimolante.

Un gruppo dove la lingua non era una barriera, ma un ponte che metteva in collegamento le differenti culture: non importava come veniva espresso il concetto, nessun giudizio o pregiudizio, contava farlo comprendere e successivamente, in caso, ci si aiutava per esprimerlo al meglio.


Numerosi i momenti di crescita personale concludendo, infine, il percorso tra pianti e abbracci da tutti quanti. Un’esperienza toccante, rendendo più consapevoli quanto a ciò che si vuole diventare, oltre che ottenere.

Luca

da Bari agli USA per un programma estivo

  • Prossima Storia

    Una libertà tutta al femminile

    “Molto spesso trascorriamo la nostra vita chiusi in una bolla; una bolla rappresentata dal nostro Paese, dalla nostra cultura, dalle nostre idee e dalle persone che ci circondano.” Questo è quello che i volontari AFS ci hanno...

    Michela

    Da Ragusa in Germania per un anno

  • Prossima Storia

    Un sogno fatto a fiocco di neve

    Quando ho saputo di essere stata presa per il programma in Canada sapevo già che da lì in poi, sarebbe iniziata un’avventura che mi avrebbe segnata, in positivo naturalmente. Sapevo che sarei cambiata, maturata, che avrei...

    Luisa

    Da Lanusei-Tortolì in Canada per un anno

  • Prossima Storia

    La mia storia negli Stati Uniti

    Maria ha trascorso il suo anno all'estero negli Stati Uniti con Intercultura, grazie a una borsa di studio offerta da Fondazione CRC. In questa breve intervista racconta molti aspetti della sua esperienza.

    Maria

    Da Cuneo negli Stati Uniti per un anno

  • Prossima Storia

    Un nuovo mondo

    Ciao a tutti, mi chiamo Alice, ho 17 anni e sto svolgendo l'anno in Honduras grazie ad Intercultura. Vengo da una città del Nord Italia, una città piccola di nome Ferrara, tranquilla, dove non succede mai niente di così...

    Alice

    Da Ferrara in Honduras per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here