Primi passi...verso gli States!

Luca

da Bari agli USA per un programma estivo

Raccontare più e più volte la mia esperienza AFS a San Diego è come raccontarla per la prima volta: un miscuglio di emozioni, situazioni e obiettivi raggiunti difficile da separare.

Posso affermare che la mia esperienza sia iniziata già in Italia dove la paura di confrontarmi o semplicemente parlare di me stesso agli incontri di formazione mi bruciava in viso. Quest’ultima mi ha “perseguitato” anche a Roma dove però ho iniziato a respingerla in tutti modi e mettermi in gioco in tutto e per tutto.


Ciò che non dimenticherò sono i primi passi dopo l’atterraggio dell’aereo negli States: passi colmi di incertezza in quanto circondato da “sconosciuti” in un territorio altrettanto ignoto, ma anche ricchi di un inarrestabile curiosità pronta a divampare ovunque.


Le attività fatte durante il soggiorno in quel bellissimo college (UCSD) sono state un'alternanza di serietà e divertimento, ma ciò in cui credo è che l’esperienza sia stata fortemente basata sugli incontri che ho fatto: coetanei con la medesima voglia di imparare, conoscere, migliorarsi, stimare l’altro, sostenerlo, amarlo e renderlo partecipe in un gruppo forte, coeso e stimolante.

Un gruppo dove la lingua non era una barriera, ma un ponte che metteva in collegamento le differenti culture: non importava come veniva espresso il concetto, nessun giudizio o pregiudizio, contava farlo comprendere e successivamente, in caso, ci si aiutava per esprimerlo al meglio.


Numerosi i momenti di crescita personale concludendo, infine, il percorso tra pianti e abbracci da tutti quanti. Un’esperienza toccante, rendendo più consapevoli quanto a ciò che si vuole diventare, oltre che ottenere.

Luca

da Bari agli USA per un programma estivo

  • Prossima Storia

    Il mio viaggio nella Rainbow Nation

    Leoni, elefanti, zebre e giraffe, immense distese mozzafiato, Nelson Mandela e bianchi e neri che vivono insieme, non senza qualche difficoltà. Questo è ciò che di solito ci viene in mente appena pensiamo al Sudafrica. Lo...

    Martina

    Da Piacenza in Sudafrica per due mesi

  • Prossima Storia

    La mia estate di "pura vida"

    Sono passati quasi due mesi da quando sono tornata dalla Costa Rica e solo ora sto trovando la forza di parlare veramente di questa esperienza, forse perché solo ora mi sto rendendo conto che è davvero finita. Credo che ci sia...

    Monica

    Da Bari in Costa Rica

  • Prossima Storia

    Islanda: il luogo giusto per sbalordirsi ogni giorno

    Sono Blerta e sono in Islanda, più precisamente ad Höfn í hornafirði. Vi scrivo dal Paese del fuoco e del ghiaccio, dove nel 2010 c'è stata l'eruzione del vulcano Eyjafjallajokull (non è difficile come sembra...

    Blerta

    Da Milano in Islanda per un anno

  • Prossima Storia

    Mi sono già affezionata!

    La scuola qui in Cile è abbastanza diversa da quella italiana, prima di tutto per via dell'uniforme che dobbiamo indossare. Credo che sia una cosa positiva – almeno, a me piace! - perché la mattina sai già cosa metterti...

    Erica

    Da Grosseto in Cile per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here