Primi passi...verso gli States!

Luca

da Bari agli USA per un programma estivo

Raccontare più e più volte la mia esperienza AFS a San Diego è come raccontarla per la prima volta: un miscuglio di emozioni, situazioni e obiettivi raggiunti difficile da separare.

Posso affermare che la mia esperienza sia iniziata già in Italia dove la paura di confrontarmi o semplicemente parlare di me stesso agli incontri di formazione mi bruciava in viso. Quest’ultima mi ha “perseguitato” anche a Roma dove però ho iniziato a respingerla in tutti modi e mettermi in gioco in tutto e per tutto.


Ciò che non dimenticherò sono i primi passi dopo l’atterraggio dell’aereo negli States: passi colmi di incertezza in quanto circondato da “sconosciuti” in un territorio altrettanto ignoto, ma anche ricchi di un inarrestabile curiosità pronta a divampare ovunque.


Le attività fatte durante il soggiorno in quel bellissimo college (UCSD) sono state un'alternanza di serietà e divertimento, ma ciò in cui credo è che l’esperienza sia stata fortemente basata sugli incontri che ho fatto: coetanei con la medesima voglia di imparare, conoscere, migliorarsi, stimare l’altro, sostenerlo, amarlo e renderlo partecipe in un gruppo forte, coeso e stimolante.

Un gruppo dove la lingua non era una barriera, ma un ponte che metteva in collegamento le differenti culture: non importava come veniva espresso il concetto, nessun giudizio o pregiudizio, contava farlo comprendere e successivamente, in caso, ci si aiutava per esprimerlo al meglio.


Numerosi i momenti di crescita personale concludendo, infine, il percorso tra pianti e abbracci da tutti quanti. Un’esperienza toccante, rendendo più consapevoli quanto a ciò che si vuole diventare, oltre che ottenere.

Luca

da Bari agli USA per un programma estivo

  • Prossima Storia

    Sorelle per un gelato

    È stato il primo momento in cui mi sono trovata completamente sola con la mia sorellina di 5 anni. Non ho neanche capito cosa volesse quando mi ha chiesto: "Chci zmrzlinu, jdeš sem nou?" con un sorriso speranzoso e un po' di vergogna...

    Benedetta

    Da Lecce in Repubblica Ceca per un anno

  • Prossima Storia

    Come si può ridurre tutto in un racconto?

    Vorrei rivedere i miei amici sparsi per il globo, i miei amici indiani al secondo posto e sempre dopo le mie famiglie ospitanti, che per me rimangono le numero uno! Ah e ora ve lo racconto il perché delle due famglie. A quanto pare io...

    Emily

    Da Bolzano in India per un anno

  • Prossima Storia

    Macché America!

    Le nostre risate irrompono nella silenziosissima Helsinki. Io e i miei amici passeggiamo sotto questo incredibile cielo finlandese, tra l'inconfondibile profumo del salmone da qualche bancarella, ben riparati dal vento del nord. Non c'è...

    Anna

    Da Padova in Finlandia per un anno

  • Prossima Storia

    Basta andarci per scoprire che c’è...molto da scoprire!

    Cosa mi ha spinto a scegliere l’Ungheria come destinazione? Il caso. In un primo momento mi sono detto: “ma perché proprio l’Ungheria?”. Oggi però sono molto contento di averci trascorso un anno. Penso che...

    Davide

    Da Torino in Ungheria per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here