Serenità e condivisione

Estelle

Da Aosta in Bolivia per un anno

Suma Qamaña, serenità e condivisione.
"Suma Qamaña", in lingua aymara "il vivere bene", è uno dei principi fondamentali della costituzione boliviana.
Sono in Bolivia da 5 mesi e mezzo, ma questo aspetto della cultura boliviana l'ho interiorizzato sin dal principio perché rappresenta uno stile di vita quotidiano, è la perfetta sintesi di ciò che è questo Paese e per questo motivo me ne sono innamorata subito.

Quando arrivai a La Paz ero così emozionata che avevo un sorriso gigante stampato in faccia! Era tutto così meravigliosamente diverso! Fu in quel momento che realizzai di essere dall'altra parte del mondo, sola, a 17 anni e che ci sarei rimasta per un anno, è stata una sensazione forte.
Uno dei momenti più belli della mia esperienza fino ad ora è stato sicuramente l'incontro con la mia famiglia in aeroporto perché appena i nostri sguardi si incrociarono capii che mi sarei sentita immediatamente a casa. E così è stato!
Infatti, le persone boliviane ti sanno accogliere con un calore magico e, essendo molto aperte, non è difficile costruire rapporti sinceri. Ricordo che il primo giorno di scuola i miei compagni non mi accolsero come la ragazza italiana che vivrà un anno in Bolivia, bensì come un'amica ed è stato fantastico!

È vero ciò che si dice della Bolivia, ovvero che è il cuore dell'America Latina perché ospita tantissime realtà differenti e ognuna di esse è incredibile. Si possono ammirare le meravigliose vette andine, ed essendo valdostana mi fanno sentire sempre a casa, i vasti deserti, le bellissime valli e le immense foreste amazzoniche.
Le tradizioni secolari e la storia delle varie popolazioni che vengono ricordate attraverso i colori, il cibo, le lingue e le bellissime danze popolari sono altri aspetti fondamentali della Bolivia.
Sono sicura e felice della scelta che ho fatto fin da quando sono arrivata in questa terra meravigliosa perché mi ha permesso di maturare tanto e di guardare il mondo con occhi diversi. Credo che un anno sia troppo poco per capire fino in fondo questo Paese e soprattutto per riuscire a conoscersi del tutto, ma questo mi spinge a godermi ogni secondo della mia esperienza!
Posso semplicemente ritenermi fortunata, felice ed eternamente riconoscente alla Bolivia ed alla mia famiglia. ¡Gracias!

Estelle

Da Aosta in Bolivia per un anno

  • Prossima Storia

    La parte sommersa dell'iceberg

    Mi chiamo Andrea, ho 17 anni e vengo dalla provincia di Bari dove studio informatica. Ma ora vivo e studio in Brasile. Abito in una città per me grande, considerata dai brasiliani piccola, ma importante.Da ormai 9 mesi vivo lontano da...

    Andrea

    da Bari in Brasile per un anno

  • Prossima Storia

    Scoprire la cultura tagalog

    Sono passati 5 mesi da quando sono arrivata nelle Filippine... Questo paese non era la mia prima scelta, ma ero comunque contenta di poter partire in un paese che comunque senza intercultura non avrei mai potuto visitare; ora posso affermare...

    Chiara

    Da Nuoro nelle Filippine per un anno

  • Prossima Storia

    Un’esperienza che ti rende piena di nuove consapevolezze

    La prima consapevolezza é arrivata il primo giorno di scuola in Francia, in cui mi sono resa conto che l’esperienza era iniziata per davvero. Non era solo piu’ un sogno, un progetto, l’idea di ‘Partire per un...

    Arianna

    Da Ivrea in Francia per un anno

  • Prossima Storia

    Tre mesi meravigliosi

    La mia esperienza con Intercultura mi ha segnato profondamente e non la dimenticherò facilmente: sono stati tre mesi davvero meravigliosi e, ogni volta che ci penso, sento una stretta al cuore. La mia famiglia ospitante è stata...

    Miriam

    Da Firenze in Belgio per tre mesi

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here