Un amore a quattro zampe

Andrea

Da Ivrea in Finlandia per un anno

Mi chiamo Andrea Bacchetta, ho 25 anni e sono nato ad Ivrea, in provincia di Torino. Ho frequentato il Liceo Scientifico Antonio Gramsci che ho scelto più per esclusione che non per interesse nelle materie insegnate.
Tuttavia, tutto è cambiato quando durante il mio quarto anno sono andato tramite Intercultura (con una borsa di studio offerta da Intesa San Paolo) in Finlandia, in un paesino di 900 abitanti chiamato Kuivanto, per un anno.
Durante quest'anno ho finalmente imparato l'inglese (successivamente anche il finlandese) e da qui è nata la mia passione per le lingue straniere, tanto che nel 2011 ho fatto il test di ingresso per intraprendere il corso di studi di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna. Dopo tre splendidi anni nella capitale dell'Emilia-Romagna mi sono laureato con ottimi voti in Inglese, finlandese e tedesco (quest'ultimo studiato solo per un anno).

Da ormai 4 anni lavoro con i cani da slitta, prendendomi cura di loro nel migliore dei modi. Ho lavorato in Finlandia, Norvegia e Svezia (in ordine cronologico). Al momento lavoro in Canada, presso Elevation Dogs, un’azienda che offre pensione per cani, tour con cani da slitta e allevamento di mucche.
Il mio compito principale è quello di allenare i cani da slitta prima della stagione delle gare. Quest'anno parteciperemo all'Iditarod, da molti considerata la corsa di cani da slitta più famosa al mondo. Si estende per 1700 chilometri nella selvaggia Alaska.
Amo lo sport dei cani da slitta, ma più di tutto amo lo stile di vita, tante ore all'aperto, lavoro fisico, semplicità, onestà e praticità. Devo ancora trovare una persona che dopo aver fatto un giro con la slitta mi dica che non le sia piaciuto.

I canadesi sembrano in generale più educati, a volte fin troppo, ma come stile di vita mi ricorda gli Stati Uniti, tutto ingigantito, supermercati, catene commerciali, fast food. Al momento sono ad Alberta, in una zona che è impregnata dell'essenza country: molti campi, allevamenti, fuoristrada ovunque.
Personalmente sto seriamente considerando di stabilirmi per diverso tempo in Canada e lavorare per Elevation Dogs: credo nel loro progetto e mi piacerebbe per una volta veder crescere e svilupparsi quello che ho aiutato a costruire.

Continuerò in ogni caso a lavorare con i cani, poiché per qualche ragione tirano fuori il meglio di me. Sono animali che rispetto immensamente e che mi insegnano ogni giorno valori come la lealtà, l'affetto e la costanza.

Andrea

Da Ivrea in Finlandia per un anno

  • Prossima Storia

    Sorelle per un gelato

    È stato il primo momento in cui mi sono trovata completamente sola con la mia sorellina di 5 anni. Non ho neanche capito cosa volesse quando mi ha chiesto: "Chci zmrzlinu, jdeš sem nou?" con un sorriso speranzoso e un po' di vergogna...

    Benedetta

    Da Lecce in Repubblica Ceca per un anno

  • Prossima Storia

    Sono ancora incantata come il primo giorno

    21 Luglio. Data importante: il giorno del mio debutto a scuola. Sono le 5:45 a.m. Indosso la mia uniforme stirata con cura, la spilla con il simbolo della scuola e il fiocco per raccogliere i capelli, senza lasciare un ciuffo fuori posto....

    Silvia

    Da Lanusei-Tortolì in Thailandia per un anno

  • Prossima Storia

    Impressioni indonesiane

    Già prima del risveglio, i respiri vengono scanditi dal calore delle prime ore del giorno. L'alba preme insistente sull'oscurità, quasi a voler catturare lo splendore delle mille stelle che popolano i cieli e rendersi ogni giorno...

    Raja

    Da Lodi in Indonesia per un anno

  • Prossima Storia

    La tutela del pianeta è responsabilità di tutti!

    Questa è una delle 17 interviste a ex partecipanti ai programmi di Intercultura che attualmente si occupano di progetti "sostenibili" che rispondono agli obiettivi proposti dalle Nazioni Unite con l'Agenda 2030. Intercultura ha aderito...

    Intervista a Grazia Francescato

    Aspen Institute Italia, partita per un anno negli USA nel '64

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here