Un amore a quattro zampe

Andrea

Da Ivrea in Finlandia per un anno

Mi chiamo Andrea Bacchetta, ho 25 anni e sono nato ad Ivrea, in provincia di Torino. Ho frequentato il Liceo Scientifico Antonio Gramsci che ho scelto più per esclusione che non per interesse nelle materie insegnate.
Tuttavia, tutto è cambiato quando durante il mio quarto anno sono andato tramite Intercultura (con una borsa di studio offerta da Intesa San Paolo) in Finlandia, in un paesino di 900 abitanti chiamato Kuivanto, per un anno.
Durante quest'anno ho finalmente imparato l'inglese (successivamente anche il finlandese) e da qui è nata la mia passione per le lingue straniere, tanto che nel 2011 ho fatto il test di ingresso per intraprendere il corso di studi di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna. Dopo tre splendidi anni nella capitale dell'Emilia-Romagna mi sono laureato con ottimi voti in Inglese, finlandese e tedesco (quest'ultimo studiato solo per un anno).

Da ormai 4 anni lavoro con i cani da slitta, prendendomi cura di loro nel migliore dei modi. Ho lavorato in Finlandia, Norvegia e Svezia (in ordine cronologico). Al momento lavoro in Canada, presso Elevation Dogs, un’azienda che offre pensione per cani, tour con cani da slitta e allevamento di mucche.
Il mio compito principale è quello di allenare i cani da slitta prima della stagione delle gare. Quest'anno parteciperemo all'Iditarod, da molti considerata la corsa di cani da slitta più famosa al mondo. Si estende per 1700 chilometri nella selvaggia Alaska.
Amo lo sport dei cani da slitta, ma più di tutto amo lo stile di vita, tante ore all'aperto, lavoro fisico, semplicità, onestà e praticità. Devo ancora trovare una persona che dopo aver fatto un giro con la slitta mi dica che non le sia piaciuto.

I canadesi sembrano in generale più educati, a volte fin troppo, ma come stile di vita mi ricorda gli Stati Uniti, tutto ingigantito, supermercati, catene commerciali, fast food. Al momento sono ad Alberta, in una zona che è impregnata dell'essenza country: molti campi, allevamenti, fuoristrada ovunque.
Personalmente sto seriamente considerando di stabilirmi per diverso tempo in Canada e lavorare per Elevation Dogs: credo nel loro progetto e mi piacerebbe per una volta veder crescere e svilupparsi quello che ho aiutato a costruire.

Continuerò in ogni caso a lavorare con i cani, poiché per qualche ragione tirano fuori il meglio di me. Sono animali che rispetto immensamente e che mi insegnano ogni giorno valori come la lealtà, l'affetto e la costanza.

Andrea

Da Ivrea in Finlandia per un anno

  • Prossima Storia

    Il significato della danza

    Vanekkam. (Salve, benvenuto). Mi chiamo Roberta e adesso mi trovo in Tamil Nadu, uno stato nel Sud dell’India, grazie a Intercultura, per un programma annuale in Boarding School. L’india è un paese immenso, con una cultura...

    Roberta

    Da Potenza in India per un anno

  • Prossima Storia

    Cosa succede dall'altra parte del mondo

    Ogni volta che ripenso alla Nuova Zelanda mi brillano gli occhi. Innamorarsi di questa terra è stato inevitabile. E non parlo solo della natura e dei paesaggi mozzafiato, ma della gente, della cultura e ovviamente di tutte le meravigliose...

    Silvia

    Da Bari in Nuova Zelanda per due mesi

  • Prossima Storia

    Lo sapete cos'è il carnevale vegano?

    Lo sapete cos’è il carnevale vegano?In molti prima di partire mi dicevano "Davvero vuoi andare in Repubblica Dominicana? Lì non imparerai nulla, è un Paese del terzo mondo" oppure "Passerai un anno al mare e in spiaggia...

    Desireè

    Da Vicenza in Repubblica Dominicana per un anno

  • Prossima Storia

    L’India non ti permette di restarle indifferente

    Namaste. Sono già passati due mesi; nonostante non siano molti, l'India mi ha già dato tanto da vedere, da vivere e da imparare. Durante la settimana vivo in una boarding school e ho già imparato alcune frasi in hindi,...

    Silvia

    Da Caltagirone in India per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here