Un amore a quattro zampe

Andrea

Da Ivrea in Finlandia per un anno

Mi chiamo Andrea Bacchetta, ho 25 anni e sono nato ad Ivrea, in provincia di Torino. Ho frequentato il Liceo Scientifico Antonio Gramsci che ho scelto più per esclusione che non per interesse nelle materie insegnate.
Tuttavia, tutto è cambiato quando durante il mio quarto anno sono andato tramite Intercultura (con una borsa di studio offerta da Intesa San Paolo) in Finlandia, in un paesino di 900 abitanti chiamato Kuivanto, per un anno.
Durante quest'anno ho finalmente imparato l'inglese (successivamente anche il finlandese) e da qui è nata la mia passione per le lingue straniere, tanto che nel 2011 ho fatto il test di ingresso per intraprendere il corso di studi di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna. Dopo tre splendidi anni nella capitale dell'Emilia-Romagna mi sono laureato con ottimi voti in Inglese, finlandese e tedesco (quest'ultimo studiato solo per un anno).

Da ormai 4 anni lavoro con i cani da slitta, prendendomi cura di loro nel migliore dei modi. Ho lavorato in Finlandia, Norvegia e Svezia (in ordine cronologico). Al momento lavoro in Canada, presso Elevation Dogs, un’azienda che offre pensione per cani, tour con cani da slitta e allevamento di mucche.
Il mio compito principale è quello di allenare i cani da slitta prima della stagione delle gare. Quest'anno parteciperemo all'Iditarod, da molti considerata la corsa di cani da slitta più famosa al mondo. Si estende per 1700 chilometri nella selvaggia Alaska.
Amo lo sport dei cani da slitta, ma più di tutto amo lo stile di vita, tante ore all'aperto, lavoro fisico, semplicità, onestà e praticità. Devo ancora trovare una persona che dopo aver fatto un giro con la slitta mi dica che non le sia piaciuto.

I canadesi sembrano in generale più educati, a volte fin troppo, ma come stile di vita mi ricorda gli Stati Uniti, tutto ingigantito, supermercati, catene commerciali, fast food. Al momento sono ad Alberta, in una zona che è impregnata dell'essenza country: molti campi, allevamenti, fuoristrada ovunque.
Personalmente sto seriamente considerando di stabilirmi per diverso tempo in Canada e lavorare per Elevation Dogs: credo nel loro progetto e mi piacerebbe per una volta veder crescere e svilupparsi quello che ho aiutato a costruire.

Continuerò in ogni caso a lavorare con i cani, poiché per qualche ragione tirano fuori il meglio di me. Sono animali che rispetto immensamente e che mi insegnano ogni giorno valori come la lealtà, l'affetto e la costanza.

Andrea

Da Ivrea in Finlandia per un anno

  • Prossima Storia

    Una cultura basata sullo hygge

    Quando sento nominare Intercultura mi emoziono ogni volta. A distanza di tredici anni mi sembra ancora di poter sentire il sapore della carne al barbecue; la musica anni ’80 delle feste a scuola; il profumo speziato dei dolci natalizi,...

    Arianna

    Da Trento in Danimarca per un anno

  • Prossima Storia

    Diario di viaggio

    Buongiorno o, come ho imparato a dire, hyvää päivää! Sono Fabio e sto facendo il programma estivo in Finlandia (in una città chiamata Liminka, nella zona di Oulu). Ecco alcune parti del "diario di viaggio" che...

    Fabio

    Da Reggio Emilia in Finlandia per un'estate

  • Prossima Storia

    Sono andato in America in nave

    Quella corsa nella notte non finiva mai, e le rotaie cantilenavano l’ossessione che il giorno non sarebbe più tornato. La ragazza seduta a fianco mi aveva chiesto se poteva appoggiarmi la testa sulle ginocchia. Per dormire. Quella...

    Giovanni

    Da Napoli negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Forza dieci, una storia dieci storie

    I volontari del Centro Locale di Sciacca ci raccontano la testimonianza, gli aneddoti e le emozioni delle mamme dei dieci ragazzi partiti la scorsa estate ed ora all'estero per frequentare il quarto anno di liceo in Paesi di quattro continenti.Forza...

    I volontari del Centro Locale di Sciacca

    insieme alle mamme invianti dei ragazzi all'estero

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here