Un'audizione inaspettata

Elena

Dal Centro locale di Aosta ad Hong Kong

Sono Elena, ho quindici anni e una delle mie più grandi passioni è la musica: suono il flauto traverso, l'ottavino e il pianoforte.

Grazie al sostegno dei miei genitori e della Borsa di studio di Intercultura, il 26 agosto ho iniziato il mio anno scolastico a Hong Kong, una vera e proprio avventura. Ormai è da quasi due mesi che ho lasciato il mio minuscolo paesino di 2000 abitanti per venire in questa metropoli dalle mille sfaccettature!

Qui ogni giorno si presentano novità e opportunità da cogliere. Infatti una settimana dopo il mio arrivo ho tenuto un'audizione inaspettata per entrare alla Hong Kong Children's Symphony Orchestra. Ero molto agitata all'idea di dover dimostrare il livello che ho raggiunto fino ad ora, davanti a dei professori che non conoscevo e che sono abituati ad un livello molto più alto del mio.

Il conduttore dell'orchestra e il fondatore Mr. Yip Wai-Hong mi hanno invitata in una grande sala con pavimento in legno, tendoni in velluto rosso e qualche leggio. Ho portato due pezzi preparati la settimana prima; poi hanno testato la lettura a prima vista. Il risultato è stato positivo! Mi hanno chiesto di entrare a far parte dell'orchestra a partire da quel pomeriggio stesso. Per me è stato come realizzare un sogno.

Il primo impatto è stato forte, sono l'unica europea in mezzo a tutti quei visi asiatici curiosi e culturalmente molto diversi da noi. Tutti i musicisti, della mia età, hanno una padronanza tecnica incredibile rispetto al livello italiano. Non ho trovato molte differenze negli insegnanti, mi trovo bene con ciascun direttore. Ogni domenica pomeriggio ormai è mia routine andare al Cultural Centre di Hong Kong per continuare a coltivare la mia passione.

Il 28 e il 29 dicembre parteciperò ai due concerti di Natale, in cui suoneremo Scheherezade di Rimsky Korsakov, Fünfte Symphonie di L. Van Beethoven, Tzigane e Bolero di Maurice Ravel.

Vi consiglio di cogliere tutte le opportunità che vi si presenteranno durante la vostra esperienza, fate sì che la vostra avventura vi arricchisca il più possibile, sarà un crescendo di soddisfazioni e di momenti indimenticabili.
  • 18.10.2016 Articolo pubblicato da La Stampa, ed.Aosta

Elena

Dal Centro locale di Aosta ad Hong Kong

  • Prossima Storia

    Trovare la vera me in Australia

    Non pensavo che in soli due mesi ci si potesse affezionare cosi tanto a delle persone, creare un legame veramente forte, quasi indistruttibile e cambiare il proprio modo di vedere le cose. All’inizio mi sono spaventata perché non...

    Margherita

    da Parma in Australia per due mesi

  • Prossima Storia

    Un tipico pasto cinese

    Claudio ci mostra in questo video un tipico pasto cinese in compagnia della sua famiglia ospitante.

    Claudio

    Da Milano in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Il Brasile: un mix di cibo e culture

    Spiagge, carnevale, samba e calcio… Sono queste le prime parole che vengono in mente se si parla del Brasile! Ma com’è realmente il Brasile? Mi chiamo Andrea, ho 17 anni, e sono da otto mesi in Brasile con il programma annuale...

    Andrea

    da Bari in Brasile per un anno

  • Prossima Storia

    Dove freddo è sinonimo di accoglienza

    La Danimarca è fatta per chi ama il verde, il vento e la pioggia e chi ha tanta voglia di avventura. Non c’è nulla di veramente comodo, non c’è un nido, e nessuno vi farà da balia, dovrete cavarvela e,...

    Enrica

    da Lecce in Danimarca per un'estate

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here