Un Natale coi fiocchi

Filippo

Da Agrigento in Danimarca per un anno

Il Natale è una delle feste più attese ed amate in Danimarca, da bambini e adulti, e io questo Natale non lo dimenticherò facilmente.

Già ad Ottobre si incominciano a vedere tra i negozi i primi addobbi natalizi e la gente inizia a pensare quale regali deve comprare.

Il 28 Novembre arriva Babbo Natale dal porto della città, con un piccola nave ed un coro di bambini che cantano canzoni natalizie, e quando scende dalla nave da caramelle e cioccolatini a tutti i bambini e dopo si dirige col suo trenino nel centro della città per accendere le luci della città: tutto ciò è uno spettacolo per i miei occhi.

Il 24 Dicembre è un altro giorno molto importante…Natale! Di giorno si va in Chiesa con tutta la famiglia, e il sacerdote o la sacerdotessa (perché nella religione Evangelica-Luterana il prete può essere anche una donna, sposarsi e avere dei figli) racconta una storia natalizia ai bambini e poi augura un buon Natale a tutti. Dopo ci si prepara al grande evento: la cena di Natale!
Già ad Ottobre si incominciano a vedere tra i negozi i primi addobbi natalizi e la gente inizia a pensare quale regali deve comprare

Per la cena di Natale ci si riunisce con tutti i parenti e si mangia tutti insieme: pesce con pane nero, polpettine di maiale, salsiccia e il dolce di Natale. Il dessert si chiama risalmande ed è un riso con mandorle tritate e poi ci si mette sopra una “salsa” di ciliegie. La particolarità di questo dolce? All’interno viene messa una mandorla intera, chi la trova riceverà un regalo.

Dopo aver mangiato si mette l’albero di Natale al centro e si accendono le candele, e si inizia a cantare e ballare intorno all’albero le canzoni natalizie, fino ad andare in tutte le stanze della casa. Infine ci si siede tutti insieme nel divano, degustando i biscottini fatti in casa e aprendo uno alla volta tutti i regali di Natale.

Il dessert si chiama "risalmande" ed è un riso con mandorle tritate e poi ci si mette sopra una “salsa” di ciliegie. La particolarità di questo dolce è che all’interno viene messa una mandorla intera, chi la trova riceverà un regalo!

Il giorno dopo mi sono alzato molto tardi, ho aperto la tenda della finestra nella mia stanza e ho visto i tetti bianchi. Internamente mi sono molto emozionato perché quella era la mia prima neve!

Buon Natale a tutti da Horsens!

Filippo

Da Agrigento in Danimarca per un anno

  • Prossima Storia

    Un tuffo nella scuola cinese

    Sono Matteo, uno studente bergamasco, e quest'anno grazie al progetto di Intercultura sto frequentando il quarto anno di liceo in Cina, a Pechino. Sono nella capitale cinese da quasi sette mesi durante i quali ho vissuto esperienze insolite...

    Matteo

    Da Bergamo in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    La scelta migliore che potessi fare

    Mi sono chiesta mille volte la ragione della mia partenza. Mi guardavo attorno e mi chiedevo: “perché sono cosi folle da voler lasciare la mia vita, che tanto mi piace?”. Mi sono sempre ritenuta felice: ho una famiglia unita...

    Marta

    Da Rimini in Colombia per un anno

  • Prossima Storia

    Il popolo brasiliano è accogliente e caloroso

    Ciao, spero che con questo mio breve racconto del mio primo mese qui in Brasile io possa essere utile a qualche futuro ragazzo in partenza, e allo stesso tempo io riesca a invogliare tutti a vivere questa meravigliosa esperienza. La mia scuola...

    Silvia

    Da Vicenza in Brasile per sei mesi

  • Prossima Storia

    Volare, oh oh

    La maglietta di Intercultura se l’è portata fin lassù, sulla navicella dell’Agenzia Spaziale Europea per la missione “Volare” che si è conclusa a novembre 2013. E l’ha indossata il 7 luglio...

    Luca Parmitano

    Astronauta dell'ESA e con Intercultura nel 1993/94

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here