Un nuovo Paese da scoprire e già persone che mi vogliono bene

Lisa

Da Treviso in Messico per un anno

Sono Lisa e sto partecipando al programma annuale con Intercultura in Messico, più precisamente vivo a Tuxtla Gutierrez, nella regione del Chapas.
Sono arrivata qui tre settimane fa e con la mia famiglia ho già una grande intesa, sono disponibili e molto simpatici. Due giorni dopo il mio arrivo ho iniziato la scuola con il timore di non trovarmi a mio agio e di non fare amicizia con i miei compagni di classe. Dopo un'ora che ero a scuola queste preoccupazioni erano già svanite! Tutti erano gentili e curiosi di conoscermi, tanto che nel pomeriggio dello stesso giorno i miei compagni mi hanno portato a visitare il parco più bello della città, raccontandomi alcune tradizioni.

Il sistema scolastico differisce da quello italiano per la divisione e quantità di anni di studio. Inoltre nella mia scuola siamo noi studenti a cambiare aula in base alle materie del nostro piano di studi, quindi si hanno sempre nuovi compagni da conoscere. Il rapporto con i professori è molto più informale. Con la lingua mi trovo molto bene perché già studiavo spagnolo al liceo in Italia prima di partire e in queste settimane sto avendo l'opportunità di migliorare anche il mio inglese in quanto è l'unica lingua comune a tutti noi ragazzi di Intercultura provenienti da tutto il mondo.

La cucina tipica messicana è nota per la notevole presenza di piccante e confermo che è così! Per questo sto cercando di abituarmici a piccoli passi, ma la maggior parte del cibo che ho provato finora mi è piaciuto.
Il bilancio delle mie prime settimane qui è più che positivo, un nuovo Paese da scoprire e già persone che mi vogliono bene.
Il bilancio delle mie prime settimane qui è più che positivo, un nuovo Paese da scoprire e già persone che mi vogliono bene.

Lisa

Da Treviso in Messico per un anno

  • Prossima Storia

    Il mio anno in Costa Rica

    Credo di non essere la prima a scrivere sul proprio anno all’estero, lontano dalla propria famiglia, dal proprio paese e da tutte le persone care. Fare l’anno all’estero non è così semplice come sembra: è...

    Giada

    Da Civitavecchia in Costa Rica per un anno

  • Prossima Storia

    Arte 360

    Arte come stile di vita, come centro focale della mia esperienza.Arte é ovunque e chiunque.Arte é esplorare, sperimentare, scoprire.Arte é osservare e creare.

    Alessandra

    Da Monza negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Momenti da blog

    Un mese in Danimarca Non riuscirò mai a capacitarmi della maniera in cui il tempo riesca a correre veloce, quando sei felice. Di come quei giorni sembrino susseguirsi senza tregua, uno dopo l'altro, quasi impercettibili al tuo sguardo,...

    Gilda

    Da Brescia in Danimarca per un anno

  • Prossima Storia

    Quest'anno Babbo Natale lo faccio io

    Natale quest'anno è stato di domenica, quindi non c'è stato problema con la scuola, ma normalmente le scuole indiane il giorno di Natale concedono una 'tregua' e vengono chiuse, alcune danno persino le vacanze vere e proprie di...

    Federico

    da Rieti in India per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here