Un nuovo Paese da scoprire e già persone che mi vogliono bene

Lisa

Da Treviso in Messico per un anno

Sono Lisa e sto partecipando al programma annuale con Intercultura in Messico, più precisamente vivo a Tuxtla Gutierrez, nella regione del Chapas.
Sono arrivata qui tre settimane fa e con la mia famiglia ho già una grande intesa, sono disponibili e molto simpatici. Due giorni dopo il mio arrivo ho iniziato la scuola con il timore di non trovarmi a mio agio e di non fare amicizia con i miei compagni di classe. Dopo un'ora che ero a scuola queste preoccupazioni erano già svanite! Tutti erano gentili e curiosi di conoscermi, tanto che nel pomeriggio dello stesso giorno i miei compagni mi hanno portato a visitare il parco più bello della città, raccontandomi alcune tradizioni.

Il sistema scolastico differisce da quello italiano per la divisione e quantità di anni di studio. Inoltre nella mia scuola siamo noi studenti a cambiare aula in base alle materie del nostro piano di studi, quindi si hanno sempre nuovi compagni da conoscere. Il rapporto con i professori è molto più informale. Con la lingua mi trovo molto bene perché già studiavo spagnolo al liceo in Italia prima di partire e in queste settimane sto avendo l'opportunità di migliorare anche il mio inglese in quanto è l'unica lingua comune a tutti noi ragazzi di Intercultura provenienti da tutto il mondo.

La cucina tipica messicana è nota per la notevole presenza di piccante e confermo che è così! Per questo sto cercando di abituarmici a piccoli passi, ma la maggior parte del cibo che ho provato finora mi è piaciuto.
Il bilancio delle mie prime settimane qui è più che positivo, un nuovo Paese da scoprire e già persone che mi vogliono bene.
Il bilancio delle mie prime settimane qui è più che positivo, un nuovo Paese da scoprire e già persone che mi vogliono bene.

Lisa

Da Treviso in Messico per un anno

  • Prossima Storia

    Una diversità piena di valori

    Qui in Argentina la scuola occupa una piccola parte della giornata nella vita dei ragazzi. Dove mi trovo le lezioni iniziano alle 7:30 con il classico alzabandiera nel quale due studenti accompagnati dal direttore della scuola alzano la bandiera...

    Camilla

    Da Roma in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    La mia prima colazione "tica"

    C’è qualcosa di strano, un rumore di sottofondo che mi ha svegliata quando ancora era buio. Ma qui a che ora spunta il sole? Non ho bene la percezione del tempo, c’è solo questo continuo brusio, e qualcuno parla a...

    Chiara

    Da Roma in Costa Rica per un anno

  • Prossima Storia

    La mia Sverige

    Ormai sono passate undici settimane dal mio arrivo qua in Svezia. Ammetto che dopo il campo d’arrivo, quando ho realizzato che tutto questo non era solo un finesettimana di giochi e workshop, con altri ragazzi, bensí dieci mesi...

    Julia

    Da Bolzano in Svezia per un anno

  • Prossima Storia

    Il grande popolo irlandese

    Durante il mio mese a Dublino mi sono accorta che molte persone che ho incontrato, a partire dalla mia famiglia ospitante, non conoscevano molto bene l’Italia e nemmeno Roma! Questo mi è parso molto strano, anche perché chi...

    Sara

    Da Lodi in irlanda per un'estate

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here