Una Borsa di studio per il mondo

Annalisa

da Imola al Galles per un'estate

Prima di partire era molto titubante e un po' spaventata… ancora non sapevo che avrei vissuto l’esperienza migliore della vita.


Intercultura, TA Italia S.p.A. e la mia famiglia mi hanno, infatti, offerto la possibilità di trascorrere un mese in un bellissimo paesino nel Nord del Galles, ColwynBay.

Io e altri 29 fantastici ragazzi siamo stati ospitati in un college, chiamato Celtic English Academy, nel quale, grazie alla disponibilità e gentilezza di tutto il giovane staff e gli insegnanti, abbiamo vissuto qualcosa di veramente unico. Ho conosciuto persone straordinarie, con cui ho costruito amicizie e legami estremamente profondi, e ho vissuto esperienze che in altro modo non avrei mai potuto provare.


Uno degli aspetti che ho apprezzato maggiormente è stato condividere la camera non solo con due ragazze italiane, ma anche con una cinese. Infatti una settimana dopo il nostro arrivo, si era unita a noi una classe scolastica di 20 ragazzi cinesi, e successivamente anche una brasiliana, un russo e tre studenti arabi. Eravamo un miscuglio di culture completamente differenti e ciò mi ha veramente aperto la mente. La diversità era un punto d’attracco, non di separazione.
  • Foto di Annalisa Gardenghi
  • Foto di Annalisa Gardenghi
  • Foto di Annalisa Gardenghi

Abbiamo, inoltre, visitato delle città magnifiche, tra cui Liverpool, Manchester, Anglesey e Llandundo, provato sport nuovi, come surf e windsurf, e ammirato panorami mozzafiato.

Ogni momento di quel mese è stato sensazionale e rimarrà per sempre impresso nella mia memoria.

Ringrazio perciò Intercultura, TA Italia S.p.A. e la mia famiglia, per avermi permesso di vivere l’esperienza più bella della mia vita.

Annalisa

da Imola al Galles per un'estate

  • Prossima Storia

    Honduras, la parte più bella della mia vita

    Da più di cento anni AFS da la possibilità a migliaia di ragazzi di poter partire in qualsiasi parte del mondo e di vivere un’esperienza così bella e costruttiva che è difficile da spiegare a parole. Io sono...

    Enrico

    Da Siracusa in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Il popolo brasiliano è accogliente e caloroso

    Ciao, spero che con questo mio breve racconto del mio primo mese qui in Brasile io possa essere utile a qualche futuro ragazzo in partenza, e allo stesso tempo io riesca a invogliare tutti a vivere questa meravigliosa esperienza. La mia scuola...

    Silvia

    Da Vicenza in Brasile per sei mesi

  • Prossima Storia

    Travel and the world will become your home

    La mia scelta di concorrere per un’esperienza annuale negli Stati Uniti è stata pressoché istintiva. Sono partito senza alcuna idea di quello che avrei trovato, proprio perché gli Stati Uniti sono veramente grandi,...

    Riccardo

    Da Perugia negli Stati Uniti per un anno

  • Prossima Storia

    Una giornata speciale

    Il giorno del rientro dalla Norvegia è stato forse uno dei più scioccanti della mia vita.Già nelle ultime settimane dello scambio provavo un'ansia e un rifiuto nei confronti dell'Italia sempre più forti, e che aumentavano...

    Leonardo

    Da Roma in Norvegia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here