Una Borsa di studio per il mondo

Annalisa

da Imola al Galles per un'estate

Prima di partire era molto titubante e un po' spaventata… ancora non sapevo che avrei vissuto l’esperienza migliore della vita.


Intercultura, TA Italia S.p.A. e la mia famiglia mi hanno, infatti, offerto la possibilità di trascorrere un mese in un bellissimo paesino nel Nord del Galles, ColwynBay.

Io e altri 29 fantastici ragazzi siamo stati ospitati in un college, chiamato Celtic English Academy, nel quale, grazie alla disponibilità e gentilezza di tutto il giovane staff e gli insegnanti, abbiamo vissuto qualcosa di veramente unico. Ho conosciuto persone straordinarie, con cui ho costruito amicizie e legami estremamente profondi, e ho vissuto esperienze che in altro modo non avrei mai potuto provare.


Uno degli aspetti che ho apprezzato maggiormente è stato condividere la camera non solo con due ragazze italiane, ma anche con una cinese. Infatti una settimana dopo il nostro arrivo, si era unita a noi una classe scolastica di 20 ragazzi cinesi, e successivamente anche una brasiliana, un russo e tre studenti arabi. Eravamo un miscuglio di culture completamente differenti e ciò mi ha veramente aperto la mente. La diversità era un punto d’attracco, non di separazione.
  • Foto di Annalisa Gardenghi
  • Foto di Annalisa Gardenghi
  • Foto di Annalisa Gardenghi

Abbiamo, inoltre, visitato delle città magnifiche, tra cui Liverpool, Manchester, Anglesey e Llandundo, provato sport nuovi, come surf e windsurf, e ammirato panorami mozzafiato.

Ogni momento di quel mese è stato sensazionale e rimarrà per sempre impresso nella mia memoria.

Ringrazio perciò Intercultura, TA Italia S.p.A. e la mia famiglia, per avermi permesso di vivere l’esperienza più bella della mia vita.

Annalisa

da Imola al Galles per un'estate

  • Prossima Storia

    Dalla cucina alla calligrafia: immagini dal mio anno in Cina

    Veronica ci racconta, attraverso le immagini, il suo anno in Cina, tra lo studio del cinese e il tempo libero!Foto 1La mia scuola è solo una tra le decine di istituti che si trovano a Jiujiang 九江, città considerata "piccola" dai...

    Veronica

    Da L'Aquila in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Partite con la valigia vuota e riempitela di emozioni!

    Sono partita senza sapere cosa mi aspettasse. Sapevo solo che avrei passato un anno in Ecuador, un paese da me abbastanza sconosciuto. La notte prima della partenza da Roma, l'ho passata in compagnia di tutti i ragazzi che sarebbero stati i...

    Aurora

    Da Lovere-Boario in Ecuador per un anno

  • Prossima Storia

    Una piccola, grande famiglia

    Dopo più di un mese a Castro, mi sento molto più immerso nell'ambiente "Chilote". Dico Chilote, non Cileno,perché sembra che questa isola sia una realtà molto differente da tutto il resto del Cile, come ambiente e...

    Damiano

    Da Bergamo in Cile per un anno

  • Prossima Storia

    La mia estate in Cina

    Dicono che il mal d'Africa sia incurabile. Da parte mia ho sempre pensato che invece fosse il mal di Cina e la mia esperienza infatti lo ha confermato. Vorrei essere un porta voce per "gridare" al mondo che fantastico posto è la Cina.La...

    Francesca

    Da Trani in Cina per un'estate

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here