Una Borsa di studio per il mondo

Annalisa

da Imola al Galles per un'estate

Prima di partire era molto titubante e un po' spaventata… ancora non sapevo che avrei vissuto l’esperienza migliore della vita.


Intercultura, TA Italia S.p.A. e la mia famiglia mi hanno, infatti, offerto la possibilità di trascorrere un mese in un bellissimo paesino nel Nord del Galles, ColwynBay.

Io e altri 29 fantastici ragazzi siamo stati ospitati in un college, chiamato Celtic English Academy, nel quale, grazie alla disponibilità e gentilezza di tutto il giovane staff e gli insegnanti, abbiamo vissuto qualcosa di veramente unico. Ho conosciuto persone straordinarie, con cui ho costruito amicizie e legami estremamente profondi, e ho vissuto esperienze che in altro modo non avrei mai potuto provare.


Uno degli aspetti che ho apprezzato maggiormente è stato condividere la camera non solo con due ragazze italiane, ma anche con una cinese. Infatti una settimana dopo il nostro arrivo, si era unita a noi una classe scolastica di 20 ragazzi cinesi, e successivamente anche una brasiliana, un russo e tre studenti arabi. Eravamo un miscuglio di culture completamente differenti e ciò mi ha veramente aperto la mente. La diversità era un punto d’attracco, non di separazione.
  • Foto di Annalisa Gardenghi
  • Foto di Annalisa Gardenghi
  • Foto di Annalisa Gardenghi

Abbiamo, inoltre, visitato delle città magnifiche, tra cui Liverpool, Manchester, Anglesey e Llandundo, provato sport nuovi, come surf e windsurf, e ammirato panorami mozzafiato.

Ogni momento di quel mese è stato sensazionale e rimarrà per sempre impresso nella mia memoria.

Ringrazio perciò Intercultura, TA Italia S.p.A. e la mia famiglia, per avermi permesso di vivere l’esperienza più bella della mia vita.

Annalisa

da Imola al Galles per un'estate

  • Prossima Storia

    Sorelle per un gelato

    È stato il primo momento in cui mi sono trovata completamente sola con la mia sorellina di 5 anni. Non ho neanche capito cosa volesse quando mi ha chiesto: "Chci zmrzlinu, jdeš sem nou?" con un sorriso speranzoso e un po' di vergogna...

    Benedetta

    Da Lecce in Repubblica Ceca per un anno

  • Prossima Storia

    Vivere in Paraguay

    Vivere in un paese quasi del tutto sconosciuto, a piú di 10mila kilometri da casa per quasi un anno, é stata la scelta piú costruttiva ed emozionante che io abbia fatto finora. É strano come si sia riempito il mio...

    Angelica

    Da Conegliano in Paraguay per un anno

  • Prossima Storia

    Il mio Natale a scuola

    25 Dicembre 2014: Natale! Ma stranamente quest’anno trascorso a scuola! Mi sveglio alle 6:00 ed alle 7:00, cosa mai successa, sono già a scuola quando ancora è quasi deserta. Girovago un po' per trovare le mie compagne...

    Valentina

    Da Siena in Thailandia per un anno

  • Prossima Storia

    50 giorni nella Emerald City

    50 giorni fa sono partita con poche parole, ma infiniti pensieri, verso quello che tanto sognavo. Io e la mia valigia, che erroneamente consideravo troppa piccola, eravamo così sicure di tutto; mi credevo consapevole, mi reputavo una...

    Beatrice

    Da Bergamo negli USA per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here