Una settimana a Terni

Tania

Volontaria del centro locale di Terni

Ed anche quest’anno ce l’abbiamo fatta! Il nostro Centro locale esce “indenne” e soddisfatto da una Settimana di scambio come sempre faticosa ma piacevole.
Quest’anno ci sono venuti a trovare Kris (Thailandia) da Reggio Emilia, Lily (Cina) da Bergamo, Elsa (Austria) da Lanusei-Tortolì, Catalina (Argentina) da Treviso, Konal (India) da Trento, Antonia (Cile) da Messina. Insieme ai ragazzi ospitati nel nostro Centro, ovvero Pim (Thailandia), Saku (Giappone) e Gearoid (Canada), soprannominato Gerardo a causa del nome impronunciabile, hanno creato un bel gruppo con cui è stato interessante confrontarsi e divertirsi.

Bevagna ci ha accolti in una delle sue gaite e i ragazzi hanno seguito con interesse le spiegazioni di Angelo e del mastro cartaio Checco, che ha fatto vedere loro tutto il ciclo della carta, così come veniva prodotta in epoca medioevale. Abbiamo poi visitato il teatro romano grazie a Pietro, che ci ha permesso di accedere a questa meraviglia, nascosta nella casa di proprietà di una sua cara amica.

A Foligno il tenente Bianchini ci ha illustrato i meravigliosi dipinti di Palazzo comunale, dove siamo stati ricevuti dal vice Sindaco, e Claudia ci ha accompagnato all’interno di Palazzo Trinci, una vera meraviglia quattrocentesca.

Vera Protz e Luca Baliani ci hanno fatto fare un giro in una importante azienda con sede a Foligno che produce parti di aerei per le grandi case costruttrici e ci hanno spiegato che possiamo girare per il mondo anche grazie al loro lavoro (oltre a quello di Intercultura!).

Il pomeriggio ad Assisi è stato un tuffo nella storia e nell’arte di uno dei luoghi più famosi nel mondo ed i ragazzi si sono divertiti a fare foto ad ogni angolo della città, fino in cima alla Rocca. A Spoleto la piacevole accoglienza mattutina a scuola, fra cucine e futuri cuochi, si è poi prolungata al pomeriggio con un giro fino al Ponte delle Torri.

Tutto bello, come gli anni precedenti, ma con due novità importanti per il nostro Centro locale. Quest’anno i ragazzi sono stati ospitati ogni mattina in una scuola diversa, quindi più insegnanti e ragazzi coinvolti in questa esperienza di scambio. Poi, ciliegina sulla torta, abbiamo creato un crossover in piena regola: alla cena di saluto hanno partecipato anche 20 ragazzi francesi, ospiti a Foligno per un progetto scolastico. Da queste parti non ci facciamo mancare niente! Grazie alle mie volontarie per il lavoro fatto e a tutti i volontari che ci hanno inviato i loro ragazzi.

Tania

Volontaria del centro locale di Terni

  • Prossima Storia

    Incontro inatteso

    Come al solito, arrivo all’inizio dell’estate e non ho ancora deciso cosa farò nelle vacanze. E’ cosi da sempre, un po’ perché non riesco a decidere e un po’ per pigrizia. Ogni anno a luglio affermo...

    Aurora

    Mamma ospitante di Guo, dalla Cina in Italia per un anno

  • Prossima Storia

    Latina mi corazón hondureño te ama

    Ciao, mi chiamo Marce e vi scrivo dall'Honduras. Qualche anno fa ho trascorso il mio anno all’estero al Liceo Marconi di Latina. Sono convinta che questa esperienza mi abbia aiutato a scegliere cosa volevo fare e dove volevo stare. Sto...

    Marcela

    studentessa Honduras ospitata a Latina

  • Prossima Storia

    Una brasiliana di San Paolo nel Casentino: ed è stato subito amore

    Elisa e Giovanna, mamma ospitante e studentessa brasiliana, raccontano i loro primi giorni di convivenza. Ed è subito stata magia Elisa: Da quando abbiamo iniziato a scriverci via telefono con Giovanna, la nostra studentessa brasiliana,...

    Elisa e Giovanna

    mamma ospitante e studentessa brasiliana

  • Prossima Storia

    It started as a single year, but I am still in Italy after 7 more!

    I still remember that moment, while sitting on the bus and thinking about another usual school year that was ahead of me, when I received a phone call from Intercultura Bosnia and Herzegovina and was told that I was accepted for a year-long...

    Danka

    dalla Bosnia in Italia per un anno... e più

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here