Una settimana in Serbia con la mia classe

Prof. Paola Distasi e la studentessa Silvia

Partecipanti ad uno scambio di classe con la Serbia

"Non posso uscire, sto facendo la valigia. A fine settimana parto per la Serbia!" - "E che vai a fare in Serbia? È pericoloso! Non c'è niente!"

Le risposte erano più o meno sempre quelle - dice Silvia, partecipante allo scambio - la guerra, la violenza, il sistema corrotto, le usanze strane e il cibo diverso. Paure più che altro infondate, riconducibili a semplici luoghi comuni, pregiudizi.

Ciò nonostante, sono partita, fortunatamente.
Già, perché è stata una delle settimane più belle della mia vita.

Mi sono divertita tantissimo ed ho imparato cose nuove, ho toccato con mano la storia di un paese bellissimo e sconosciuto, ho visto posti e paesaggi che non dimenticherò facilmente, ho vissuto con persone che oramai chiamo amici, che mi hanno insegnato una lingua diversa, con un alfabeto tutto suo, mi hanno fatto mangiare e bere cose nuove e buonissime, ho sentito canzoni assurde e ballato danze bizzarre. Ho riso, ho riso tantissimo. E ho pianto, inaspettatamente, andando via.
Ho vissuto lì solo una settimana, eppure so già di avere una nuova casa nel mondo. E di questo sono felicissima.

(Silvia, della classe 4C)


L’iniziativa, nata quasi per caso alla fine dello scorso settembre, è stata promossa dall’associazione Intercultura e dai suoi volontari che hanno supportato in maniera eccellente i protagonisti di questa bellissima esperienza: dott. Marco Tosi, dott.ssa Violetta Valentino e prof.ssa Nietta Violante responsabile del C.L. Intercultura Metaponto.

Lo scambio classi tra Bernalda e la città serba di Gornij Milanovac ha previsto una prima fase di invio del gruppo italiano in Serbia, dal 31 marzo al 7 aprile 2017, e ha avuto come protagonisti 12 allievi di una classe IV sez.C dell’I.I.S. di Bernalda, che si sono confrontati con altrettanti allievi del Gimnazija “Takosvski ustanak “ lavorando su un progetto condiviso intorno ai temi della pace e dell’interculturalità, dal titolo “What unifies us and what makes us unique”.

La seconda fase, che prevede l’arrivo e l’accoglienza del gruppo degli studenti serbi a Bernalda, è previsto nella seconda metà del mese di Settembre.

I ragazzi, accompagnati dal Dirigente scolastico dell’istituto, prof. Giosuè Ferruzzi e dalla sottoscritta, prof. di lingua inglese Paola Distasi, hanno sperimentato in modo concreto cosa significhi il confronto interculturale e il dialogo fra popoli diversi, lavorando sul superamento di barriere sia linguistiche che pseudo-culturali, che impediscono spesso una autentica e corretta conoscenza di realtà diverse dalla propria.
Tale confronto ha naturalmente generato amicizie e sodalizi professionali durevoli, destinati a produrre ulteriori collaborazioni in futuro
Tra le varie iniziative prodotte di concerto dagli studenti, il momento forse più toccante è stato l’evento della vendita di cartoline illustrate e realizzate dai ragazzi di entrambe le scuole allo scopo di raccogliere fondi per un’associazione di genitori di bambini con disabilità. Insieme, essi sono riusciti a raggiungere una somma di tutto rispetto e sono stati ringraziati e premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che ha coinvolto, fra gli altri, le autorità locali.

Il gruppo è stato ospitato presso le famiglie serbe della città di Gornji Milanovac e ha subito ricevuto un caloroso benvenuto dalle istituzioni locali. Nel corso delle giornate successive il programma si è svolto in modo piacevole, variegato e ricco di spunti didattici ed educativi.

Siamo stati accompagnati in questo percorso da docenti e volontari dei due centri Intercultura di Gornji Milanovac e di Belgrado molto attivo sul territorio: la dirigente prof.ssa Biljana Nisavic, le prof. Marjia Velic, Dragana Stefanovic, Olivera Stefanovic e Ivana Gazikalovic Pavlovic che li hanno guidati alla “scoperta” di un popolo diverso, ma anche molto simile al nostro in quanto a simpatia e accoglienza.

E’ stato chiaro, fin da subito, che questa esperienza sarebbe rimasta scolpita profondamente nella memoria e nel cuore di tutti i partecipanti.

Tornato in Italia, il gruppo si è messo già a lavorare alacremente per preparare l’arrivo dei ragazzi serbi previsto per la seconda metà di settembre 2017.

(Prof. Paola Distasi)

Prof. Paola Distasi e la studentessa Silvia

Partecipanti ad uno scambio di classe con la Serbia

  • Prossima Storia

    "Cittadini dello stesso Pianeta": un laboratorio didattico con i volontari di Benevento

    Animare con giovani volontari il laboratorio ‘Cittadini dello stesso Pianeta’ è stato come una bella giornata di sole primaverile. Una soleggiata mattina primaverile di aprile, con i volontari del nostro Centro locale di...

    Federica Aiello

    Volontaria dele Centro locale di Benevento

  • Prossima Storia

    Una lezione di educazione civica con i volontari di intercultura per aprirsi al mondo con gli studenti del Liceo Classico di Nova Siri (MT)

    Agenda 2030 Il lavoro legato all’agenda 2030, svolto grazie ai volontari di intercultura del Centro locale di Metaponto, si è svolto in maniera fluida e interessante, poiché argomento quasi sconosciuto al mondo di noi giovani....

    AAVV

    gli studenti della Classe IIBC del Liceo Classico di Nova Siri

  • Prossima Storia

    Educare al cosmopolitismo: un percorso speciale degli studenti mantovani con i volontari di Intercultura

    In questo anno scolastico così difficile, svolgere attività di PCTO è stato altrettanto arduo, ma ci tenevo moltissimo che la mia classe avesse l’opportunità di affrontare tematiche strettamente collegate col...

    A.A.V.V.

    Paola Buoli Coordinatrice classe 4CL indirizzo Liceo Linguistico IS ‘E. Sanfelice’ Viadana (MN) e i suoi studenti

  • Prossima Storia

    Il Sud Italia è meraviglioso!

    Riportiamo la testimonianza di una studentessa russa di un liceo di Vsevolozhsk, nell'ambito di uno scambio di classe effettuato in un liceo di Lecce.Sull'aereo, in viaggio verso l'Italia, eravamo tutti un po' avviliti per il fatto che ci saremmo...

    Maria

    Partecipante ad uno scambio di classe con l'Italia

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here