Scambi di classe

Un'esperienza di formazione interculturale per una classe intera o un gruppo di studenti.
Il soggiorno di studio in un altro Paese e il rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei che vivono in un'altra parte del mondo rappresentano un'esperienza che fa crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza.

Con il programma scambi di classe, gli studenti di una classe o gruppo scolastico vanno a vivere all’estero per una o due settimane, frequentano una scuola estera e sono ospiti delle famiglie degli studenti della scuola stessa. Precedentemente o successivamente a questa fase, la classe del Paese estero viene in Italia per uguale periodo, ospite della scuola e delle famiglie degli studenti italiani.

Durante il soggiorno gli studenti partecipano ad attività didattiche, visite guidate, discussioni su temi di interesse comune, incontri con personalità del luogo e momenti di socializzazione e svago (sport, musica, feste).

Il calendario e la durata dei soggiorni, nelle fasi di invio e di ospitalità, vengono concordati con la scuola partner e coincidono sempre con il periodo di apertura della scuola (di solito una o due settimane in autunno o primavera). Lo scambio si può realizzare anche nel corso di due anni scolastici.

Durante il soggiorno all'estero gli studenti partecipano a attività didattiche, visite guidate, discussioni su temi di interesse comune, incontri con personalità del luogo e momenti di socializzazione e svago (sport, musica, feste).

Il progetto di scambio può costituire uno strumento efficace per la realizzazione di obiettivi contenuti nel POF legati all'Educazione Interculturale e alla Educazione alla Mondialità. Il progetto deve essere approvato e gestito dal Consiglio di Classe, che provvede a dare ad esso una struttura organica al fine di garantire un profilo culturale di alto livello e coinvolgere tutte le componenti scolastiche.
I SERVIZI OFFERTI DA INTERCULTURA SI CONCRETIZZANO IN:
  • reperimento della scuola-partner all’estero;
  • contatti e accordi internazionali;
  • documentazione organizzativa e formazione per insegnanti e studenti;
  • incontri con le famiglie - incontri di formazione interculturale (uno prima della partenza e uno di valutazione finale)
  • assistenza fornita dai volontari del Centro Locale Intercultura nella preparazione e gestione dell’ospitalità
  • organizzazione del viaggio (quando espressamente richiesto dalla scuola)
  • assistenza per ottenimento del visto (se necessario)
  • attestato di partecipazione e questionario di valutazione per ogni studente
  • invio Newsletter "Incontri che cambiano il mondo" per ogni studente e per i docenti coinvolti
  • invio Newsletter "Scuole internazionali news" previa iscrizione all'Osservatorio sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca

Oltre agli aspetti strettamente tecnico-organizzativi, Intercultura cura particolarmente il contenuto educativo del programma di scambio, in tutte le sue fasi:
  • la preparazione degli studenti e delle famiglie, prima del soggiorno all’estero;
  • l’incontro del gruppo italiano con la scuola e le famiglie del Paese ospitante e il successivo incontro della classe estera in Italia;
  • la valutazione finale dell’esperienza, al termine del soggiorno.
  • Storie di scambi di classe

    Scambi (di classe) che cambiano il mondo

    Gli alunni dell'Istituto Scolastico Cambi - Serrani di Falconara hanno realizzato questo video per raccontare il loro scambio di classe con una scuola di Washington, DC.

    Gli alunni Istituto Scolastico Cambi - Serrani

    Partecipanti ad uno scambio di classe con Washington, DC

  • Storie di scambi di classe

    C'è tanto da imparare dalla Turchia!

    Riportiamo le testimonianze di un gruppo di studenti dell'IIS "A. Ruiz" di Augusta (SR) che hanno partecipato a uno scambio di classe con la Turchia, nella città di Adana. "E' inutile dire che è stata una vacanza senza eguali....

    Studenti dell'IIS "A. Ruiz" di Augusta (SR)

    Partecipanti ad uno scambio di classe con la Turchia

  • Storie di scambi di classe

    Un'esperienza indimenticabile

    Lo scambio culturale è un’esperienza unica ed irripetibile.Vivere due settimane in un mondo completamente diverso dal mio mi ha cambiato fortemente in tutti i sensi, anche perché ho potuto vedere e toccare realtà che...

    Jacopo

    Partecipante ad uno scambio di classe con l'India

  • Storie di scambi di classe

    L'intensità dell'India

    Questo viaggio in India è stato per me fantastico e sensazionale, un’esperienza indimenticabile.Vivendo due settimane in una famiglia indiana ho imparato a conoscere la loro cultura e le loro usanze che con i giorni sono riuscita...

    Daria

    Partecipante ad uno scambio di classe con l'India

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here