Il paese
La Route 66 è stata la strada per eccellenza, quella su cui si basano le storie "on the road" degli USA, che significano l’andare lontano, l’avventura. Aperta nel 1926 e lunga 3.800 km, collegava il Paese da est a ovest
 
Personaggi
Stephen Galatti venne nominato direttore dell'AFS nel 1936. Sue sono alcune felici intuizioni: l'estensione del programma ai liceali, l'organizzazione del Bus Trip e l'idea di accogliere ragazzi tedeschi negli Stati Uniti
 
Cucina
La pumpkin pie è una torta a base di zucca che si prepara tradizionalmente per il Ringraziamento. Nonostante la ricetta difficile è molto amata: esistono perfino caramelle con lo stesso gusto!
 
Lo sapevi che...
"Negli USA chi copia è malvisto dai compagni e punito dagli insegnanti (fino all'espulsione!). Questo mi ha fatto capire che tra un Paese e l'altro i valori e i comportamenti possono essere molto diversi" (Marco)

USA

Un Paese che tutti pensano di conoscere dai film, ma che in realtà non si finisce mai di scoprire. Il suo immenso territorio offre i più svariati paesaggi, dalle pianure alle montagne, ai deserti, alle coste fino alle foreste.

Lingua

Inglese

 

Popolazione

336 milioni

 

Fuso orario

da -6 a -9 ore

 
La varietà dei suoi cinquanta Stati lo rende estremamente ricco da ogni punto di vista, che sia culturale, sociale o climatico.
Gli Stati Uniti rappresentano una delle nazioni più multiculturali ed etnicamente diverse del mondo, prodotto di larga scala dell’immigrazione da molti Paesi, che va avanti fin quasi dalla sua fondazione.I programmiIntercultura, in collaborazione con AFS USA, offre un programma scolastico annuale che prevede l’inserimento in una scuola superiore e l’ospitalità presso una famiglia statunitense.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/08/2006 28/02/2009 tra inizio agosto e metà settembre 2024 a fine giugno 2025
Un anno negli USA
Il programma annuale negli Stati Uniti prevede l’ospitalità in una famiglia statunitense e la frequenza di una high school. Le famiglie ospitanti possono risiedere in uno qualunque dei cinquanta Stati – Alaska e Hawaii compresi.
Sono previste più date di partenza tra l’inizio di agosto e la metà di settembre, mentre il rientro è previsto per tutti a fine giugno. Dall’aeroporto di arrivo gli studenti vengono accompagnati nell’area in cui vivranno, dove si tiene il primo incontro di benvenuto. Al termine di questo, i ragazzi raggiungono la propria famiglia ospitante. In alcuni casi l’incontro di benvenuto può avvenire qualche giorno dopo l’arrivo presso la propria comunità ospitante. In molte zone ci si riunisce dopo circa un mese per un secondo incontro di formazione, durante il quale gli studenti hanno l’opportunità di discutere sulle prime esperienze negli States.
Alcuni Centri locali potrebbero organizzare ulteriori appuntamenti per verificare insieme l’andamento dell’esperienza.
Circa sei settimane prima della fine del programma gli studenti sono convocati per l’incontro di valutazione conclusivo, durante il quale hanno la possibilità di riflettere sulla loro esperienza e prepararsi al rientro in Italia.
I volontari, inoltre, organizzano attività opzionali di vario tipo, il cui costo potrebbe a volte essere a carico dei partecipanti.High SchoolL’anno scolastico inizia ad agosto/settembre e prosegue fino a maggio/giugno, con lezioni dalle 8:00 alle 15:00 (orari che variano di scuola in scuola).
Gli studenti AFS possono essere inseriti in scuole pubbliche o private; in questo secondo caso le scuole sono prevalentemente gestite da organizzazioni religiose, spesso cristiane.
Il piano di studi è aperto: gli studenti AFS, aiutati dal tutor scolastico, scelgono all’inizio dell’anno quali corsi frequentare.
Le verifiche sono prevalentemente scritte e i compiti a casa contribuiscono al voto finale, per cui è richiesto un impegno costante anche nello studio autonomo.
Il rilascio del diploma a conclusione dell'anno scolastico negli Stati Uniti è a discrezione della scuola ospitante, pertanto non può essere garantito in nessun modo da Intercultura e AFS USA.
Come condizione necessaria per l’iscrizione scolastica, è obbligatorio effettuare alcune vaccinazioni aggiuntive rispetto alla normale profilassi italiana. Per il rilascio del visto è richiesta la dimostrazione di una discreta conoscenza della lingua inglese, certificata da almeno due anni di studio e verificata mediante un test, in caso di assegnazione di un programma in questo Paese. Alcuni istituti richiedono l’uso obbligatorio della divisa scolastica, il cui costo è a carico del partecipante.
La vita negli StatesSono pochi i tratti comuni tra le famiglie statunitensi: molte sono credenti e praticanti di varie religioni, possono appartenere a qualunque comunità (per esempio avere origini ispaniche o italiane), possono essere composte da genitori con o senza figli, separati, vedovi o single, giovani o meno; più di cinquanta milioni di persone parlano un’altra lingua in casa, e lo spagnolo è la seconda lingua più parlata dopo l’inglese. Solitamente gli studenti vengono ospitati in centri di medie o piccole dimensioni, spesso in zone rurali: qui la vita quotidiana si svolge principalmente fuori casa, rendendo così il fine settimana e la sera momenti di ritrovo importanti, durante i quali ci si occupa insieme della cura della casa.
La scuola è il centro della vita giovanile: molti istituti offrono una vasta gamma di attività extrascolastiche, dagli sport ai club ai corsi pomeridiani di teatro, arte e danza. In ogni caso, qualsiasi high school è attrezzata con strutture per praticare uno o più sport tra football americano, basket, baseball, softball, atletica, nuoto, calcio e tennis.
La legge statunitense prevede che l’uso del tabacco sia proibito ai minori di 18 anni, quello di alcool ai minori di 21: il mancato rispetto di queste norme da parte degli studenti comporta l’immediato rientro anticipato. Gli studenti dovranno quindi astenersi dal fumare per tutta la durata del programma, anche perché le famiglie non sono disposte a ospitare fumatori. In molte case sono presenti animali domestici e moquette, per cui non è possibile trovare famiglie idonee ad accogliere ragazzi con allergie, malattie o condizioni mediche particolari, o che hanno paura di vivere con animali in casa.
Il paese

Clima

Gli Stati Uniti sono un vero e proprio subcontinente per estensione, diversità geografica, di popolazione e di clima. Approssimativamente si può dire che il nord del paese ha un clima continentale, con inverni freddi da novembre a febbraio ed estati afose, il sud ha un clima molto secco e caldo, con scarse precipitazioni in tutto il corso dell’anno.

Religione

Non esiste una religione di stato, ma i due terzi della popolazione fanno parte di una confessione religiosa. La religione è in molti casi vissuta profondamente, anche come elemento sociale e familiare. Circa il 78,4% della popolazione è cristiano, il resto della popolazione professa culti di vario genere tra quelli universalmente conosciuti.

Lingua

La lingua ufficiale del paese non è stata stabilità ufficialmente dal Governo ma è “de facto” l’inglese, anche se lo spagnolo è molto parlato, soprattutto nel sud del Paese. L’inglese americano è abbastanza diverso da quello inglese, sia come accento sia per le espressioni idiomatiche e, in alcuni casi, anche per l’ortografia. In generale, in USA le varie etnie hanno mantenuto, oltre all’inglese, l’uso corrente della loro lingua d’origine (italiano, tedesco/yiddish, francese, cinese ecc.)
  • Prossimo paese

    Irlanda

    Una terra di simboli e leggende: dalla pianta sacra del trifoglio ai Leprechaun, i famosi folletti vestiti di verde con barba e cappello, non dimenticando l’arpa di Brian Boru, valoroso condottiero irlandese, simbolo ufficiale dell’Eire, la Repubblica d’Irlanda.

  • Prossimo paese

    Norvegia

    Basta dare un’occhiata alla cartina per capire perché la Norvegia è chiamata “Terra dei fiordi”: il Mar di Norvegia si ramifica verso l’interno, fino quasi a raggiungere il suo cuore.

  • Prossimo paese

    Francia

    “Come si può governare un Paese che ha duecentoquarantasei varietà differenti di formaggio?” si chiedeva Charles de Gaulle, primo Capo della Francia libera nel ‘40. Ma il Paese di Robespierre e Napoleone non è solo brie e camembert: la Francia è uno dei Paesi fondatori dell’Unione Europea e condivid…

  • Prossimo paese

    Guatemala

    Il Guatemala è il cuore del mondo Maya ed è conosciuto come ‘El País de la Eterna Primavera’ (il Paese della primavera eterna), dal momento che vi è un clima gradevole tutto l’anno. È un Paese affascinante per i suoi mille colori, i cui abitanti sono conosciuti con l’appellativo di “chapines”: tale…

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here