EstateINPSieme

Le iscrizioni per i programmi estivi 2018 sono ormai chiuse. Riapriranno il 1 settembre 2018 per i programmi con partenza nell'estate 2019.

Intercultura propone un corso di lingua inglese di 2 settimane in Inghilterra nella cittadina di Barnard Castle, in una prestigiosa scuola accreditata dal British Council, conforme ai requisiti del bando EstateINPSieme 2018, che prevede oltre 20.000 contributi per soggiorni studio in Europa, in favore di figli di dipendenti e di pensionati della Pubblica Amministrazione.
Due settimane a Barnard Castle
Il programma è indirizzato a ragazzi di 14-15 anni di età, interessati a vivere un’esperienza coinvolgente e divertente per migliorare la conoscenza della lingua inglese in un ambiente internazionale. I partecipanti, infatti, avranno la possibilità di condividere le attività educative e ricreative con ragazzi di diverse nazionalità.
La Barnard Castle School è situata nella città di Barnard Castle nella splendida regione di Durham, conosciuta per le sue bellezze naturali, le numerose città storiche e i famosi set dell’amatissima saga di Harry Potter.
La scuola è immersa in un’ampia tenuta di più di 50 acri ed è dotata di numerose strutture per le attività ricreative (campi da calcio, campi da tennis, piscina coperta e riscaldata, scuola di ballo…). I ragazzi vivranno e pernotteranno all’interno della stessa scuola, alloggiati in camere condivise con altri studenti di varie nazionalità, così da permettere la creazione di nuove amicizie e la condivisione dei momenti di relax. Lo staff della struttura sarà sempre presente negli edifici, anche per garantire la sicurezza degli studenti.
Il corso di inglese prevede 15 ore settimanali. I gruppi sono composti da un massimo di 15 studenti della stessa età e di diverse nazionalità. L’obiettivo delle lezioni, tenute da insegnanti qualificati e con esperienza, è di sviluppare le capacità comunicative così da acquisire più confidenza con la lingua. A fine programma ogni ragazzo riceve un certificato di partecipazione con la descrizione delle competenze acquisite.
Dopo le lezioni mattutine, i ragazzi hanno l’opportunità di scegliere tra svariate attività sportive e ricreative organizzate e svolte nella scuola. Tra queste: basket, cricket, rugby, nuoto, laboratori di arte, cucina, musica e teatro. Alla sera sono organizzate piacevoli attività come talent show, discoteca o serate a tema Harry Potter e Sherlock Holmes.
Inoltre, sono previste tre gite di un’intera giornata e due di mezza giornata. Le destinazioni saranno definite durante il programma; alcune possibili mete potranno essere gli affascinanti scenari del Lake District, York con il suo museo dei vichinghi, Manchester e il suo famosissimo Old Trafford Stadium, oppure Liverpool, patria dei Beatles.

La quota di partecipazione per questo programma è di 2.700 Euro; il contributo di INPS ammonta a un massimo di 2.000 Euro.
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here