Il concorso

Attenzione: le iscrizioni per i programmi scolastici 2024/2025 sono chiuse.
Per partecipare ai programmi 2025/2026 registrati qui sotto (in attesa dell'apertura delle iscrizioni):

Ai programmi di Intercultura si partecipa attraverso un concorso che prevede un percorso di selezione dei candidati per l’assegnazione dei posti e delle borse di studio disponibili.

Intercultura assegnerà i posti a disposizione agli studenti più meritevoli tra quelli risultati idonei, identificati in base all'esito di una prova di idoneità online, ai colloqui svolti con volontari dell'Associazione, alla media scolastica degli ultimi due anni.
Gli incontri di selezione rappresentano l’inizio del nostro percorso educativo: per te sarà un’occasione di crescita, per metterti alla prova, conoscerti meglio e testare le tue motivazioni, oltre che per incontrare i volontari e scoprire i valori e il funzionamento della nostra Associazione. Intercultura premia il merito!
ISCRIZIONE: DAL 1 SETTEMBRE AL 10 NOVEMBRE 2024
Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre 2024 al 10 novembre 2024; puoi iscriverti direttamente online su questo sito. L'iscrizione non è vincolante e non richiede di specificare subito il Paese dove vuoi andare. I programmi all'estero per l'anno scolastico 2025/2026 sono rivolti a studenti delle scuole superiori nati prioritariamente tra il 1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010. Sono disponibili oltre 50 destinazioni e centinaia di borse di studio, assegnate in base a criteri economici e di merito. Ai programmi di Intercultura possono iscriversi anche i figli dei dipendenti della Pubblica Amministrazione interessati alle borse di studio del Programma ITACA di INPS.


FASE 1
Dopo che avrai inviato l'iscrizione online, riceverai un'email di conferma e successivamente ti invieremo le informazioni su come partecipare alla prova di idoneità online (un test a risposta multipla, per cui non occorre prepararsi). I volontari di Intercultura seguiranno passo dopo passo la tua esperienza durante tutte le fasi del programma, dalla preparazione, al soggiorno all’estero, al rientro in Italia. Se tu e i tuoi genitori volete contattarli già da ora per avere più dettagli sulle esperienze all'estero e le modlità di parteciazione, cerca in questa pagina i numeri di telefono dei volontari che vivono nella tua zona.

FASE 2
Tra metà novembre e metà dicembre, i volontari locali ti inviteranno a un colloquio e ti daranno appuntamento anche per un incontro a casa tua. Preparerai inoltre il fascicolo di partecipazione online, indicando le destinazioni che preferisci ed, eventualmente, richiedendo una borsa di studio. Le possibilità sono molte: puoi candidarti per una borsa di studio offerta da Intercultura, per una borsa di studio sostenuta da un partner esterno oppure, se possiedi i requisiti, partecipare al Programma ITACA di INPS.

FASE 3
La tua candidatura arriverà alla Commissione Nazionale Intercultura per i programmi all'estero, dove vengono assegnati programmi e borse di studio in base al merito dei candidati e alle disponibilità.