Scuole e
Intercultura

Intercultura si propone di contribuire a internazionalizzare la scuola e a sviluppare il dialogo interculturale mediante mobilità studentesca, laboratori per studenti e percorsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici.

In questo modo l'Associazione contribuisce a realizzare gli obiettivi previsti da Jacques Delors per il futuro dell’educazione: imparare a conoscere; imparare a fare; imparare a vivere insieme; imparare a essere.

Educazione interculturale

Dal confronto con l'altro nasce una consapevolezza nuova della propria e delle culture altrui insieme al desiderio di contribuire pacificamente al dialogo tra i popoli del mondo. Questo processo educativo interculturale coinvolge in egual misura i volontari di Intercultura e i partecipanti ai suoi programmi: è una chiave di lettura e un metodo di comprensione del mondo che punta a superare i pregiudizi valorizzando le diversità.

Dimensione internazionale

Intercultura aiuta le scuole ad internazionalizzare la propria offerta formativa. Offre la possibilità di inserire la dimensione internazionale e interculturale nei processi educativi confrontandosi con altri sistemi, di partecipare a scambi individuali per gli studenti, a laboratori di educazione interculturale e civica per le classi.

Formazione e Ricerca

Attraverso la Fondazione Intercultura (nel cui Consiglio Direttivo è presente anche il Ministero dell’Istruzione), Intercultura ricopre un ruolo di primo piano nel campo della ricerca interculturale e offre gratuitamente percorsi di formazione a cui partecipano più di un migliaio di docenti e dirigenti scolastici ogni anno.

Strumenti

Grazie a oltre 60 anni di esperienza sul campo e agli studi promossi da Fondazione Intercultura, Intercultura mette a disposizione di docenti e dirigenti scolastici strumenti utili alla gestione dei programmi di mobilità studentesca internazionale, come ad esempio il Protocollo di valutazione Intercultura, strumento progettato per la valutazione delle competenze acquisite all’estero.

Obiettivi

I programmi rivolti agli studenti, in Italia e all'estero, hanno come obiettivo principale il consolidamento di competenze e capacità fondamentali per la formazione della futura personalità dell'individuo. In particolare la chiave di lettura dell'esperienza di studio all'estero proposta da Intercultura sposta l'attenzione dalle singole discipline a una visione di insieme delle competenze trasversali, in profonda sintonia con gli obiettivi educativi della Scuola stessa.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here