Vivi e studia all'estero

Andare all’estero non basta, occorre comprendere il mondo.
Quello che ti offriamo è un’opportunità di crescita che va ben oltre imparare una nuova lingua o vivere un semplice anno scolastico all’estero.

Fin dai primi incontri orientativi, i volontari di Intercultura ti accompagnano in un percorso guidato che ti aiuterà a vivere al meglio l’esperienza all’estero e ti sarà utile al rientro, anche per la scelta del percorso universitario e professionale più adatto.

Il nostro progetto educativo mira a farti sviluppare le competenze necessarie per comprendere la realtà complessa di oggi.

Non parti da solo

Con Intercultura potrai contare sull’esperienza di chi organizza scambi in tutto il mondo da oltre 65 anni, ha sviluppato forti legami con i Paesi esteri di destinazione, ha maturato la capacità di selezionare, consigliare e sostenere gli studenti e le loro famiglie, anche nella gestione delle situazioni più impreviste. Intorno a te Intercultura predispone in Italia e all'estero una rete di persone pronte a sostenerti, come un sistema di cerchi concentrici composto da volontari e staff professionale.

Assistenza e formazione

Per essere vissuto al meglio, il confronto con la diversità richiede prospettiva. La presenza dei volontari non serve solo a risolvere eventuali problemi o imprevisti, ma anche a offrirti con sensibilità e competenza gli strumenti per interpretare e gestire le situazioni che possono nascere. Il percorso di formazione che Intercultura ti offre prima, durante e dopo l'esperienza sarà un valore aggiunto, che ti porterà ad affrontare con più consapevolezza l’avventura che vivrai, a trasformare il divertimento in crescita e a mettere a frutto l’esperienza nel tempo.

Competenze certificate

Al termine di ogni fase del percorso di formazione, otterrai una certificazione delle competenze che avrai sviluppato, una documentazione preziosa per il tuo rientro a scuola. Inoltre, Intercultura proporrà ai tuoi insegnanti di adottare il “Protocollo di valutazione Intercultura”: un metodo di valutazione delle esperienze di mobilità internazionale, sviluppato dalla Fondazione Intercultura in collaborazione con l'Università di Udine, che sempre più scuole utilizzano con soddisfazione.

Al ritorno...

... l'esperienza non è finita! Già dai primi incontri ti renderai conto che Intercultura è speciale. Il legame che accomuna studenti, famiglie e volontari si trasforma in una rete unita da un senso di appartenenza unico, che da sempre contraddistingue Intercultura. Al rientro in Italia potrai scegliere di far parte di una organizzazione internazionale di volontariato, che offre opportunità di formazione, contatti e amicizie che durano per tutta la vita.

Impatto sociale

Intercultura investe nel futuro di una società più aperta, tollerante e inclusiva. Lo fa grazie alle centinaia di borse di studio che offrono agli studenti meritevoli l’opportunità di partecipare a un programma all’estero, all’impegno per formare giovani attivi nel promuovere gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e alle iniziative per aiutare le scuole ad aprirsi al mondo.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here