L'Associazione

L’Associazione Intercultura, fondata nel 1955, è una ONLUS presente in Italia in 159 città. Nata per iniziativa di un gruppo di giovani che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero, oggi Intercultura può contare su 5.000 volontari presenti su tutto il territorio nazionale.

Intercultura fa parte della rete internazionale AFS Intercultural Programs ed EFIL (European Federation for Intercultural learning) ed è presente in 65 Paesi nel mondo. Ha statuto consultivo presso l’UNESCO e il Consiglio d’Europa e collabora a molti progetti internazionali e dell’Unione Europea.

L’Associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali con l'obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace: ogni anno più di 2.200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e oltre 800 ragazzi da tutto il mondo vengono accolti nel nostro Paese.

Dal suo esordio, Intercultura ha realizzato oltre 70.000 programmi di scambio.

Sono andati a studiare all’estero con Intercultura
25.936 studenti per un intero anno scolastico di liceo o istituto tecnico-professionale
3.535 studenti per un semestre scolastico
3.440 studenti per un trimestre scolastico
11.592 studenti per un periodo da 4 settimane a due mesi
764 classi di scuole italiane (circa 15.110 studenti e 1.496 insegnanti)

Sono venuti vivere con una famiglia italiana e a frequentare una nostra scuola

14.818 studenti dall'estero per un intero anno scolastico
2.722 studenti dall'estero per un semestre scolastico
2.940 studenti dall'estero per un trimestre scolastico
7.395 studenti dall'estero per un periodo da 4 settimane a due mesi
764 classi di scuole estere (circa 15.110 studenti e 1.496 insegnanti)

SEI INTERESSATO ALLE BORSE DI STUDIO INPS/ITACA?

Negli ultimi anni già 650 studenti hanno partecipato a un programma di Intercultura grazie alle borse di studio del Programma Itaca di INPS, in favore dei figli dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Se sei interessato a queste borse di studio, clicca qui per maggiori informazioni