Apri il
tuo mondo
al mondo

Mettersi in gioco non è solo una questione da ragazzi.
Anche per una famiglia scegliere Intercultura significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse.

Ogni anno un migliaio di famiglie italiane aprono la loro casa a ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Inizia un viaggio senza muoverti da casa.

Novità

Un incontro con i volontari è il primo passo da compiere per una famiglia interessata ad ospitare. I volontari potranno chiarire i vostri dubbi, mettervi in contatto con altre famiglie della zona che hanno già ospitato, aiutarvi nella compilazione della domanda di partecipazione.

Casa

Il ragazzo che varca la porta di casa da sconosciuto diventa presto un figlio. Nella vita di tutti i giorni non mancheranno i punti di vista differenti e a volte, come succede sempre tra genitori e figli, anche qualche incomprensione da superare insieme. Aprire il cuore all'ospitalità ti farà scoprire nuovi valori affettivi che potranno arricchire per sempre la tua famiglia.

Assistenza

La convivenza con uno studente straniero ti porterà a riflettere su stereotipi e pregiudizi che sono ancora presenti nella nostra società. Inoltre stimolerà le capacità necessarie per riconoscere le differenze culturali e per adattare i propri comportamenti alle diverse situazioni. I volontari di Intercultura saranno al tuo fianco per guidare te e la tua famiglia in questo percorso, intervenendo in caso di bisogno.

Empatia

Saper cogliere le esigenze di un’altra persona e saperle mediare con le proprie è uno degli elementi chiave per chi partecipa a un programma di scambio. La ricerca di questo punto d’incontro ha un valore profondo e contribuisce al cambiamento della nostra società e alla crescita di nuove generazioni più aperte alle differenze culturali.

Relazioni

L'impegno richiesto dal programma di ospitalità produce frutti preziosi. Oltre all’esperienza diretta con lo studente straniero, il dialogo con i volontari e gli incontri organizzati con le altre famiglie di Intercultura porta a sviluppare nuove amicizie e aiuta a riscoprire il proprio territorio e la vita della comunità.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here