Scuole e Intercultura

Intercultura si propone di tradurre la propria esperienza pedagogica sulle tematiche relative all'educazione alla mondialità in una vera e propria forma di didattica interculturale da elaborarsi attraverso l'interazione con il mondo della scuola e con l’università.

In questo modo l'Associazione contribuisce a realizzare gli obiettivi previsti da Jacques Delors per il futuro dell’educazione: imparare a conoscere; imparare a fare; imparare a vivere insieme; imparare ad essere.

Educazione interculturale

Dal confronto, stimolato e guidato dai volontari di Intercultura, nasce una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e il desiderio di contribuire pacificamente al dialogo tra i popoli del mondo. Questo processo educativo interculturale coinvolge in ugual misura i volontari dell'Associazione e i partecipanti ai suoi programmi: è una chiave di lettura e un metodo di comprensione del mondo moderno, che punta a superare i pregiudizi rispettando le differenze.

Opportunità

Intercultura aiuta le scuole ad allargare la propria offerta formativa . Offre la possibilità di globalizzare i processi educativi confrontandosi con altri sistemi, di partecipare agli scambi individuali e di classe per gli studenti e ai seminari di formazione interculturale per dirigenti scolastici e insegnanti.

Strumenti

Grazie a oltre 60 anni di esperienza sul campo, Intercultura mette a disposizione i più avanzati strumenti per la gestione dei programmi di mobilità studentesca a sostegno dell'attività di insegnanti e dirigenti scolastici, in coerenza con gli orientamenti europei e nazionali (Mobilità 3° Iniziativa prioritaria Europa 2020 e Linee di Indirizzo sulla mobilità internazionale del MIUR).

Formazione

Attraverso la Fondazione Intercultura (Ente accreditato per la formazione del personale della scuola, nel cui Consiglio Direttivo è presente anche il Ministero dell'Educazione, Università e Ricerca), Intercultura ricopre un ruolo di primo piano nel campo della ricerca interculturale e offre gratuitamente seminari di formazione in presenza e online a cui partecipano ogni anno più di un migliaio di insegnanti e dirigenti scolastici.

Obiettivi

I programmi rivolti agli studenti, in Italia e all'estero, hanno come obiettivo principale il consolidamento di competenze e capacità fondamentali per la formazione della futura personalità dell'individuo. In particolare la chiave di lettura dell'esperienza di studio all'estero proposta da Intercultura sposta l'attenzione dalle singole discipline a una visione di insieme delle competenze trasversali, in profonda sintonia con gli obiettivi educativi della Scuola stessa.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here