Fasi del
programma

1 Selezioni
2 Preparazione
3 Partenza
4 Soggiorno
5 Rientro

Selezioni

A tutti i programmi di Intercultura si accede per concorso. Gli studenti partecipano a un percorso di selezione che intende valutare l’idoneità per un programma interculturale in una famiglia, una scuola e una comunità sociale di un altro Paese. Gli incontri prevedono una prova di idoneità, colloqui individuali con i volontari, attività di gruppo e un incontro a casa con i genitori. I risultati vengono comunicati nei mesi di gennaio e febbraio.

Preparazione

La proposta di Intercultura è mirata a offrire un’esperienza educativa più ampia del semplice soggiorno all’estero. Tra aprile e maggio i volontari organizzano il percorso di formazione per i ragazzi in partenza. Attraverso giochi, casi di studio e attività organizzate, gli studenti hanno l’opportunità di condividere aspettative e riflessioni e di iniziare un percorso di educazione interculturale alla scoperta della propria identità e delle diversità culturali, che li renderà più consapevoli durante la loro esperienza all’estero.

Partenza

Le partenze per i diversi programmi si svolgono in estate. Di norma gli studenti trascorrono un ultimo giorno di preparazione tutti insieme a Roma, per favorire la conoscenza di gruppo e prepararsi al viaggio. L’arrivo nel Paese ospitante è uno dei momenti più emozionanti dell’esperienza: ragazzi da diverse parti del mondo vengono accolti dai volontari e dallo staff dell’organizzazione affiliata a Intercultura per iniziare la loro avventura.

Soggiorno

Il soggiorno all’estero è il momento centrale del programma. Lo studente e la famiglia ospitante sono affiancati da volontari e membri dello staff, che li guidano attraverso appositi incontri e attività organizzate con lo scopo di acquisire consapevolezza del cambiamento vissuto, di interiorizzare le capacità apprese e di trasformarle in uno stile di vita valido nel lungo periodo.

Rientro

Il percorso degli studenti prosegue al loro rientro, con incontri di formazione per condividere e rielaborare la propria esperienza e con tante diverse iniziative e opportunità. Entrare a far parte di una rete nazionale e internazionale è un grande valore aggiunto per tutti gli “ex borsisti” Intercultura: un’occasione per continuare a coltivare le competenze apprese e vivere nuovi “Incontri che cambiano il mondo”.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here